jonny812 Inserito: 5 luglio 2007 Segnala Inserito: 5 luglio 2007 Salve a tutti,dovrei realizzare una comunicazione tra un PIC ed un PLC compactlogix 1769-L32E attraverso la porta seriale rs232. Il PLC deve poter inviare richieste di lettura e scrittura al PIC. Mi hanno detto che il PIC lavora con livelli di tensione TTL 0 - 5V. Non ho mai avuto esperienza in tale campo e quindi non so nemmeno da dove iniziare per questo mio lavoro di tesi. Inoltre in PLC in questione è stato ordinato e quindi per il momento posso solo provare su un PLC micrologix1100 e quindi mi hanno detto di provare ad instaurare una comunicazione tra PLC e PC per provare. Potete aiutarmi.Grazie.
jonny812 Inserita: 5 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2007 inoltre devo riuscire a far comunicare un plc micrologix 1200 con pc tramite l'hyperterminal di windows. Vi prego datemi una mano
jonny812 Inserita: 6 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2007 sono riuscito tramite l'istruzione AWT a trasmettere una stringa di caratteri tra il PLC micrologix 1100 al PC e visualizzarli con l'hyperterminal di Windows. Non riesco assolutamente a digitare qualcosa in hypeterminal e memorizzarlo nel PLC: ho provato con le istruzioni ARL, ARD. Per favore mi serve un aiuto. Grazie
jonny812 Inserita: 10 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2007 c'è qualcuno che può darmi una mano?
Luca Bettinelli Inserita: 10 luglio 2007 Segnala Inserita: 10 luglio 2007 FAQ PLCForum+-->CITAZIONE( FAQ PLCForum)
jonny812 Inserita: 11 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2007 mi scuso, essendo nuovo del forum, non conoscevo questa regola
Henon Inserita: 14 luglio 2007 Segnala Inserita: 14 luglio 2007 Nel PIC devi usare un Drive-chip che porti il Livello +-12volt della seriale rs232 a livelli logici TTL a 5 volt.penso che poi il tuo micro PIC abbia la porta rs232.In pratica esistono dei drive IC che ti rendono possibile l' interfacciamento diretto RS232C con segnali corretti a +12 e -12 volt (pari ai livelli ogici alto e basso) .Nel MicroLogix devi settare usare appunto le istruzioni di scrittura (AWT e AWA) e di lettura (ARD ARL) sulla Porta CH0 in modalità "User" vi sono anche le istruzione che gestiscono il Buffer della Porta RS232.
jonny812 Inserita: 16 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2007 grazie del consiglio; nella guida dell'RsLogix 500 dice che il bit S:33/3 se è impostato a 0 si utilizza la modalità User Mode altrimenti se è ad 1 è in System Mode: come faccio ad impostarlo a 0?
Henon Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Inserita: 21 luglio 2007 Devi andare nella sezione Channel Configuration / Channel0 e scegli nel Drive la Voce ASCII, setti il Baud Rate corretto e setti il Bit di Parità corretto. Non so se puoi settare direttamente la Programma il Flag di Sistema S2:33/3 "Channel Mode"oppure sia solo di lettura.Pultroppo il MicroLogix 1100 non ho mai usato, ho usato spesso il MicroLogix 1500 e SLC.Però penso che non abbia tanto senso cambiare la modalità della Porta CH0 da programma.Devi Provare se è possibile farlo da programma.Forse può servire se a volte devi anche programmare dalla porta CH0.
micola Inserita: 8 novembre 2007 Segnala Inserita: 8 novembre 2007 L'integrato che passa da 0-5V a -12 +12V è il MAX232 della maxim. Sul web trovi lo schema per la connessione con il pic.ciao
Messaggi consigliati