Vai al contenuto
PLC Forum

Hannspree 37 Lcd-Non Si Accende

MARCHIGNO

Messaggi consigliati

Salve, ho messo qua questa discussione perche' il televisore e' di una marca sconosciuta,comunque,il led rosso si accende ma la tv non si avvia,ho controllato le tensioni,ci sono i 5 volt ma non i 24 volt prelevati da un mosfet da siglato P,11NK50ZFP,al cui ingresso ci sono i 300 Volt forniti dal grosso Condensatore da 400 Volt,m all'uscita non non ci sono volt,praticamente 0 Volt,ho misurato il mosfet,non ha corti evidenti,ma mi sembra che abbia una resistenza bassa e ballerina,pensate che sia lui il colpevole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i mosfet vanno in corto rispetto tutti i terminali,se è buono devi avere conduzione solo tra due di essi G e S

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Per scrupolo l'ho cambiato ma le tensioni mancano sempre,potrebbe essere l'integrato oscillatore che pilota il mosfet; guasto,ho misurato anche 1 transistor smd che mi sembra aperto,ma senza schema e' un terno al lottose qualcuno lo ha, la sigla dell'alimentatore e' BK0104810106 A45

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,sto lavornando senza schema,ho provato a dissaldare un transistor smd siglato w2k,che mi sembrava aperto,ma mi si e' rotto,quindi non posso misurarlo da solo staccato dal circuito,ho visto che in tv marche varie c'era anche un riparazione filmata di Hannspree,qualcuno mi sa dire,de devo comprare il tr smd rotto ho magari ce ne e' uno equivalente normale? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Salve a tutti,dato che non sono riuscito a procurarmi lo schema,e ho pure provocato 1 corto accidentale sui 5 volt che prima c'erano e dopo il corto no, ho comprato direttamente tutta la scheda di alimentazione,via internet e fuori Italia,appena arrivata per curiosita' prima di montarla sul televisore,ho voluto misurare le tensioni a vuoto,cioe scollegata ai circuiti della tv,e a mia sorpresa,ho misurato soltanto i 5 volt,r non i 16 ei 24 volt indicati sul circuito,esattamente come la scheda originale,pero' con molta preoccupazione l'ho montata sul tv,e questo si e' acceso e funziona bene,morale della favola,la tensione fissa era 5 volt e qui non ci piove le altre invece erano innestate dal microprocessore,allora dove poteva essere il guasto sulla prima scheda,visto che comunque i 5 volt c'erano?. scusate la lungaggine ma vorrei capire nonostante la tv adesso funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

spesso il comando per la partenza del 16 o 12V viene dal microprocessore,così come i 24V all'inverter.

I 5V invece servono al processore a funzionare anche in stand-by

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

A distanza di un anno mi hanno riportato,la tv con il solto led rosso acceso ma che non parte, siccome stavolta non mi va di ricambiare l'alimentatore,visto il costo,se qualcuno ha capito di quali mali soffra questo alimentatore ne sarei felice,perche' sicuramente ci sara' qualche componente critico,grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore e' siglato DARFON B0484H,B048.011,Sapete se lo schema che non Ho e' simile o uguale al famoso FSP?Comunque ha me mi e' rivenuto il dubbio del mosfet di potenza,anche se non da corti evidenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato il famoso integrato L6598 D,che un altro amico del forum a cambiato con successo,evidentemente e' sottodimensionato visto che si rompe regolarmente,speramo bene,almeno un altro anno il mio amico lo sfrutta :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,cambiato L6598D,rimontato il tutto,adesso lampeggia il led rosso,ma non ne vuole sapere di accendersi,questo alimentatore e' maledetto!! il lampeggio da che dipende?,prima per lo meno era fisso.Ricambiare tutto l'alimentatore non mi sembra il caso. :worthy:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato un diodo smd siglato ZD102 che sembrava in corto,in realta' staccandolo dal circuito risultava buono,pero'sulle piazzole dove c'era il diodo misurava sempre corto circuito,c'era una specie di colla che evidentemente mandava in cotatto le piste,l'ho rimossa,e misurando col col tester non c'era piu' corto,morale della favola,domani rimonto il tutto e vedo se questo maledetto diodo era la causa dell'avaria della tv,i 5 volt pure a vuoto sembrano un po' di piu' e non stabili. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Scusate il ritardo,non so' se valeva la pena ridire che ricambiando la scheda di alimentazione la tv ha rifunzionato,pero' e' gia la seconda volta che la ricambio,possibile che nessuno,mi puo' dare una mano per ricercare il guasto sulla vecchia scheda?perche' come dice il proverbio,non c'e' due senza tre. :worthy::smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

ciao, ho lo stesso tuo problema. il led rosso si accende ma la tv non parte. dopo vari tentativi a dare e togliere corrente finalmente parte. e siccome sarà sicuramente la scheda di alimentazione, per favore, potrei sapere dove posso comprarla? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non accodarti la prossima volta.

Cerca la scheda googlando il suo codice,in Italia non la trovi quasi certamente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Salve a tutti,questa tv dato che ogni anno preciso si rompeva l'alimentatore,mi e'stata regalata,logicamente me la la sono tenuta,senza cambiare tutto l'alimentatore,!!!!!!!!!!!Per farla corta finalmente ho trovato il componente guasto,si tratta del'integrato smd L6562 D,cambiandolo la tv si accende e il led diventa verde,l'altra volta avevo cambiato l'integrato piu' grande siglato L6598 d,ma senza successo. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti