Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 20P1 Si Spegne Dopo 10 Minuti.....

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un problema con una mivar modello 20P1 che va in protezione dopo 10 minuti che è accesa con un segnale video.(quando è accesa effetto neve ho notao che non si spegne nemmeno dopo un ora......) Si spegne completamente anche il led dello standby.per riaccenderla devo staccare la presa aspettare i soliti 2 minuti ed essa si riaccende per poi spegnersi di nuovo......non presenta al video nessuno strano sintomo, ho controllato le tensioni all uscita della sezione alimentazione ho regolato perfettamente la 110V ma niente da fare. L unica cosa strana che ho notato è che la tenzione che arriva nella scheda del collo del cinescopio è di 194V anzichè 180V(da schema che è in mio possesso)

Qualche idea???

Ringrazio anticipatamente chi mi può dare dei consigli.....

Inserita:

Salve grazie per il prezioso aiuto!

Era proprio quel c 77 a far spegnere la tv......la guida è fantastica....

Ora è sorto un altro problemino l immagine nel tv dopo aver regolato lo screen (perchè quando passavano immaggini nere si vedevano delle striscie bianche orizzontali) risulta essere troppo luminosa e troppo carica di colore.....credo che sia stata regolata con colore e luminosità al massimo.......Ora il telecomando originale non esiste più e il pannello frontale è fuori uso.....mi tocca cortocircuitare dal pannello in tasto funz ecc ecc.

Ma è normale che dopo la sostituzione di questo condensatore presenti questi sintomi o cè qualche alto problema?

Comunque domani provo a regolare ....Vi tengo informati.

Inserita:

Salve oggi accendendo la TV ho notato che lo schermo era nero e si sentiva solo l audio... variando il solito scren sull eat è ripresa a funzionare ...unico problema è che nel immagine si presenta un rumore di sottofondo è risulta poco nitida.... variando al solito lo scren si sistema la nitidezza ma l immagine appare molto luminosa e in più quando riaccendo il tv con questa regolazione si vede buio.....Aiuto!!

Inserita:

Dimenticavo ho notato che all accenzione della tv i filamenti del cinescopio per un attimo fanno un lampo di luce che dura un secondo poi si stabilizzano.......è normale?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,è normale

Inserita:

ok grazie per la nitidezza invece sai a cosa potrebbe essere dovuto ?

Inserita:

ahhhhhhhhhh Mi ero illuso!! lo ha fatto ancora si è spenta anche dopo aver cambiato il c 77......Ci sarà qualcosa che mi fa i dispetti.......qualcuno mi potrebbe aiutare? ho sostituito qualche condensatore vicino al verticale ma nulla da fare.....

Inserita:

Salve a Tutti.

Non sono ancora riuscito a trovare il problema,,,,,,,Ho però notato che la G2 anzichè essere a 180 V è 195 V potrebbe essere questo il problema? come posso regolarla?

Inoltre volevo chiedervi se qualcuno di voi sa dove posso trovare la tabella della modalita di servizio 2 (S 2) volevo provare a disattivare la protezione e vedere se riesco a vedere qualche sintomo dal video dopo un oretta di funzionamento.....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

chi ha detto che la G2 deve essere 180V? Dipende dal cinescopio,tu la confondi con la tensione per i finali video che non si regola.

Il tuo problema è forse dovuto a saldature o piste spezzate

Inserita:

opps :toobad: si hai ragione scusami.... intendevo proprio la tensione dei finali video.

per quanto riguarda saldature fredde o rotture sulla scheda non credo ho provato a scuotere tutto a riscaldare con fon ma niente da fare non fa nessuna variazione.

Ho notato che l immagine fluttuava leggermente in luminosità ho notato che la cuffia scaricava un pò Quindi l' ho sostituita e pare che in parte ho risolto ......

Poi ho ritoccato la tensione di alimentazione : da schema porta 110v io l' avevo regolata a 110v con tv accesa.

Ora l ho regolata a 110 in standby .........

La tensione di alimentazione si regola in standby vero ?? :huh:

dopo aver fatto queste operazioni ho misurato la tensione sui finali video e ho notato che è scesa drasticamente a circa 170 V.

Sembra funzionare ma sta volta non canterò vittoria prima.......Domani la provo per diverse ore e vedo se va tutto ok..........

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,la tensione Vb si regola a TV acceso

Inserita:

si...... hai proprio ragione su tutto !?

oggi durante alcune prove forse perchè preso di collera :wacko: ho dato un colpo sulla scheda e il TV si è spento come al solito......allora ho continuato a battere diverse volte sul telaio riscontrando il difetto.....

Bene ora mi resta da capire dove sia la saldatura fredda a o la pista rotta.........una parola........

Mi sembra che il problema sia in uno dei 2 integrati principali .

Vi aggiorno sul tutto...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

occorre saper dosare la forza col manico di cacciavite,accerchiando la zona del falso contatto

Inserita:

Grazie mille ho seguito i tuoi consigli ho ripassato tutte le saldature sugli integrati IC3 IC6 IC7 IC1 sull eat e sull alimentatore per sicurezza..........

Ho acceso la TV ho provato a colpire la scheda con il manico del cacciavite e per ora che la TV è ancora fredda sembra tutto ok... l ho lasciata accesa per ora. Fra un oretta provo ancora ........

PS: sul telaio ho trovato scritta sulla sezione alimentatore " 105 V " a differenza di quella riportata nello schema 110 V .

Quindi la regolo a 105 in funzionamento??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi pare che 105V sia per il 14 e 16",110V per il 20",ma non ricordo a memoria

Inserita:

si credo che questo telaio supporta tutti e tre le dimenzioni che hai citato quindi quella tensione scritta sotto lalimentatore potrebbe essere riferita a un 14" o 16"........

comunque ho lasciato la TV un ora accesa è tutto ok non si sprgne più.

ho provato anche a farla raffreddare e riaccenderla per un altra ora e non si è spenta

Domani farò un ulteriore prova...

L unico problema che esisteva anche prima del guasto è che le immaggini a volte appaiono poco nitide (tipo un leggerissimo effetto neve, colori regolari), ho provato sia inviando un segnale dalla scart che nel sintonizzatore.....Idem

I

noltre ho notato anche qualche leggera variazione di luminosità improvvisa.......

Hai qualche idea a riguardo? :wallbash:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per le immagini poco nitide prova a cambiare il cavo scart con uno migliore (quelli col cavo grosso vanno bene).

Prova anche a diminuire leggermente il contrasto (tasti video +/-)

Inserita:

si il cavo scart avevo già provato a sostituirlo ma niente da fare allora ho mandato il segnale al tunner con un vecchio videogioco (già testato con altri tv tutto ok) e noto qualche disturbo all immaggine :

luminosità leggermente fluttuante

immaggine poco nitida (tipo leggermente sgranata soprattutto si nota con il blu guardando attentamente ci sono delle fasce che scorrono dal basso verso l' alto ...)

Può dipendere da qualche condensatore sull alimentazione?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai eseguito le altre verifiche consigliate sulle note tecniche Mivar postate da nonno Tonino?

Inserita:

be si ho letto più volte le note ma non riesco a capire quale sia il problema..... leggendo le note ho visto che una migliorie per evitare interferenze è quella di schermare i 2 fili del cut off........ma non so se concludo molto....

Inserita:
:wallbash: Peggio di cosi non può andare.... Ho fatto la frittata.....nel chiudere la tv si è spenta di nuovo.... allora stavolta son sicuro c è qualche problema nel tunner.... allora faccio le mie verifiche al solito battendo con il cacciavite e vedo che l immaggine inizia ad essere piu disturbata per poi spegnersi la tv........Allora inizio a ripassare le saldature del tunner e dintorni....... :senzasperanza: e colpo di scena la tV muore........ non appare più niente sullo schermo il led dello standby invece si accende regolarmente e sembra anche ricevere in segnale da telecomano....Le tensioni dell alimentatore ci sono..... il T.riga non parte....... che diavolo è successo si è in coincidenza bruciato il finale di riga? azzz è un darlington come faccio a misurarlo?
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

il darlington si cambia e basta.La causa di tutto (una pista spezzata o saldatura fredda) non è stata mai rimossa.

Controlla i due transistor smd dello stand-by

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Salve prima di tutto grazie per l attenzione...

Allora ho sostituito il finale di riga ma non è servito a niente ....

i due transistor di standby li ho controllati misurando le tensioni di standby riportate sullo schema e le tensioni ci sono.......

ho controllato anche al piedino n° 47 dell IC3 che in standby ci sono 5 V e in funzionamento la tensione è 0 e tutto regolare........

ho verificato che nel collettore di T4 (transistor di standby) ci sono 8V......

Ora non so più che fare :wallbash: .....

Credo di aver trovato il guasto iniziale: una saldatura spezzata sulla bobina sull orizzontale l ho sistemata ma troppo tardi.......

Ora la beffa vuole che devo trovare il guasto che ho creato io stesso :senzasperanza:

Riepilogando: il momento prima della morte della tv ho ripassato delle saldature sul tunner con un saldatore a penna da 30W NON IN CONTINUA........ secondo voi ho danneggiato qualcosa ...per esempio IC 6 (TDA (8840)??

Aiuto aiuto