Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 20P1 Si Spegne Dopo 10 Minuti.....

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se dal pin 40 del TDA 8840 non esce il pilotaggio orizzontale e lui stesso è alimentato,non ti resta che sostituirlo

Inserita:

allora ti aggiorno: dal pin 40 esce 1,6 V misurati con multimetro in DCV.....ma il T riga non parte

Ho notato togliendo la copertura dal tunner che c èra una macchia di bruciatura in prossimità di un diodo smd.... allora lo ho misurato e risulta in corto circuito..........

Ora praticamente ho il tunner fuori uso......

E' forse questo a generare il problema dato che è collegato all' IC3 e quindi a IC 6 (TDA 8840) tramite bus ??

Questo tipo di telaio riesce a funzionare anche senza tunner solo in av con scart ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

non l'ho mai provato su questo telaio,ma credo che funzioni lo stesso anche col tuner escluso.Forse il tuner cortocircuita la linea IC2bus.

Dal TDA l'impulso va visualizzato con oscilloscopio non misurato col tester in tensione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Il tunner l ho tolto il bus non era in corto... non funziona lo stesso

ho fatto altri controlli sulTDA 8840 le tensioni sembrano tutte ok tranne al pin 22 che non esce niente....e al 40 che non avendo l oscilloscopio non posso misurare ne vedere la forma d 'onda......

al pin 41 non esce nemmeno la tensione di 1V da schema.........

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambia sto TDA8840 ,ormai sei in ballo... ^_^

Inserita:

Ok ormai è diventata una questione di principio..... o la tv o la mia faccia!! la TV in questione è della suocera... Azz dopo centinaia di TV che ho riparato questa non ci riesco proprio..... :toobad:

comunque per me non è lavoro è pura passione per le cose elettroniche che ho da sempre avuto.....

Ho già dissaldato il TDA Lunedi lo compro ,lo monto e ti faccio sapere.....

Inserita:

Salve a tutti,

Allora ho sostituito il tda 8840 è il cuore della tv a ripreso a battere :thumb_yello: .......Ma per poco :blink: lasciandola accesa per 10 minuti puff come per magia si spegne di nuovo :wallbash:

Riaccendo e con il manico del pennello batto leggermente nella sezione alimentazione vicino al TEA2261 e la tv si spegne.......rifaccio le saldature vicino al tea provo di nuovo ma si spegne ancora......allora insisto per cercare di capire dove sta il problema riffaccio le saldature anche sul tea E LA TV MUORE DI NUOVO! :wallbash: Sta volta mi sono giocato il tea?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è che rifai le saldature a TV acceso? :huh:

Inserita:

:roflmao: nooooooo dai a questi livelli........ :smile:

Comunque il tea cè l ho di recupero sta sera lo monto.......e poi ti faccio sapere!

Inserita: (modificato)

Aggiornamenti:

ho sostituito il tea ma niente da fare....

allora ho sostituito C9 e C 14 ho controllato D1; R 13; R9 ;R11; ma non ne vuol sapere di partire....

Qualche idea a riguardo?

Modificato: da zizzoo
Inserita:

Opps trovato il problema............era un pin del tea rotto....... ora l ho saldato e funziona......

Ora non mi rimane fare la prova del tempo......e poi vi farò sapere

Inserita:

OK problema risolto!! :smile:

Morale della favola : il problema era dovuto a delle cattive saldature (più di una) riscontrate nella sezione alimentazione (nei componenti SMD) e nell 'induttanza L 9 sulla linea orizzontale.

Ringrazio tutto il forum per l 'aiuto :clap: e in particolar modo a Riccardo Onnipresente in questo furum!

Inserita:

Aiuto Riccardo! questa TV è infestata dai fantasmi! :toobad:

Vi rendete conto dopo una settimana di funzionamento ha dato di nuovo lo stesso problema.... :(

credo che ci sia qualcosa nell alimentazione che riscalda troppo a tal punto da dissaldarsi da sola.......per questo stavo impazzendo....a cosa potrebbe essere dovuto questo eccesivo riscaldamento ?

l unica cosa che non ho controllato è il C 6 (68 uF 385 V) Ma non so più che fare cosa mi consigliate?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non hai ancora trovato la saldatura o pista giusta

Inserita:

credo a questo punto che possa essere una pista rotta che non riesco a vedere nemmeno con la lente......Anche se è strano il fatto che ogni volta che ripasso le saldature funziona tranquillamente per giorni e poi una volta che fà il difetto non la smette più se non prima riffaccio di nuovo le saldature......

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anche gli smd sono str....ani quanto basta

Inserita:

Ho controllato e risaldato alcune resistenze smd connesse al tea la Tv è ripartita come al solito ho provato a scuotere tutti gli smd e i componenti del telaio per ora sembra stabile......

ma dopo diverse ore di funzionamento contiuo ho paura che si ripresenta il problema..........come è già successo...

L' eccessivo surriscaldamento del finale di alimentazione BU508AF potrebbe creare problemi?

Ho notato che scalda troppo lo sostituisco?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il troppo deve avere un valore,al tatto non si misura la temperatura.

E poi se scalda ,non dipende da lui

Inserita:

aiuto e da cosa può dipendere ?Un cattivo pilotaggio del finale............. aaaaaaaa! non ho mai penato cosi per una Mivar!!

comunque domani provo di nuovo la tv misuro la temperatura e ti faccio sapere.............

Inserita:

Ciao allora finalmente ho risolto!! ho sostituito in salute il bu ma il problema al solito era in qualche altra saldatura sugli smd che casualmente dopo diversi giorni di funzionamento si era rovinata..........

Cosi mi sono passato il tempo a ripassare tutte le saldature sugli smd nella sezione alimentazione e ora è tutto ok....Grazie alla prossima!!