Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig Satellit 208, Problema Tuner Onde Corte


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

il mio Grundig Satellit 208, in servizio da 42 anni, presentava il seguente problema, esclusivamente nel tuner a doppia conversione per le onde corte:

dopo qualche secondo di funzionamento regolare la ricezione spariva completamente.

Dopo essermi accertato del funzionamento dell'oscillatore locale, ho controllato le tensioni nello stadio ed ho riscontrato che a valle del componente a due reofori 2322574, denominato 90002, la tensione cambiava nel momento in cui si presentava il guasto. Non so bene che tipo di componente sia, suppongo una specie di termistore, anche osservandone l'aspetto fisico.

La tensione a valle di questo componente alimenta la polarizzazione del primo mixer BF185 II e fa capo anche alla base del regolatore BC108A che a sua volta alimenta altri circuiti.

Non potendo reperire un ricambio (penso si tratti di un componente ormai obsoleto), ho controllato sullo schema la caduta di tensione ai suoi capi (circa 1,2 V) e ho tentato la sostituzione con due diodi al silicio 1N4148 messi in serie. L'apparecchio ha ripreso il suo regolare funzionamento in maniera duratura.

Se qualcuno si è imbattuto nello stesso problema sarei ben lieto di sapere in che modo l'ha risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

gianni vecchietti

ti ringrazio per la dritta: avevo smesso la speranza di sistemare il Satellit. Ho smontato 4 volte lo scatolino di scehermatura della seconda conversione, le tensioni erano ok. Non sapevo più che fare. ho trovato la tua dritta riguardo quel cavolo di componente ( sono due diodi in serie<).

ORA VA BENISSIMO!!!

Grazie!!!

gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...