casa74 Inserito: 10 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2012 salve ,amici . un mio amico a portato un tvc United modello utv14x50 telaio dsto4013r11 un fulmine e entrato dentro lo ho aperto non c'e nessuno fusibile interrotto e nessuna resistenza di potenza interrotta il tvc non da segni di vita neanche il led si accende ho misurato la tensione ai capi del condensatore di filtro primario .la tensione e presente e regolare non rilevo nessuna tensione secondaria in vari condensatori secondari ho misurato la tensione del d2586 non rilevo nessuna tensione si tratta di scr ? in prima ipotesi sembra che l'alimentatore non lavora non riesco a trovare integrato di controllo vi elenco i vari ic tda8357j ,an1782a , tda 9345p tda16846p quale sara ?.il finale k3562 e un fet ? cortesemente mi potete indicare il valore di queste resistenze r622 ,r614 ?. il fuse t 3,15 A ,250V e integro significa che il fulmine e entrato attraverso il cavo antenna aspetto eventuale risposte?grazia a tutti buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2012 di questi tv ciofeche non è facile trovare schemi.Se fosse un telaio Vestel tipo 17MB.. riporta il codice che trovi in qualche parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 10 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2012 (modificato) Se non hai trovato il fusibile saltato sull'alimentazione prova a sostituire tda16846p, pilota alimentazione, e' il primo a saltare in caso di fulmine. Ricca', qua le cose non vanno bene, almeno tu per avere un mutuo hai comprato qualcosa, io non ho comprato niente e lo stesso ho un mutuo Dovrebbe entrare in un altro posto un bel fulmine Modificato: 10 settembre 2012 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 10 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2012 grazie ragazzi per le risposte ?.ho trovato altri codici cad byy e314ph8p8gtx1hpntsgzam32 smps oso13ore1 70203141 non ho trovato nessun fusibile interrotto. vorrei cambiare il tda16846p speriamo non costa troppo ho dissaldato il finale ka3562 e un fet tra 2 piedini conduce tra il centrale e il terminale destro solo in un senso. tra il gate e il centrale non conduce sostituisco i condensatori vicino al tda ?. non vorrei che c'e il microprocessore guasto ?. il finale orizzontale e integro non vorrei si sono bruciate le resistenze in smd ?vi aspetto. buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 10 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2012 (modificato) Purtroppo in caso di fulmini non possiamo sapere con certezza i danni senza riparare prima l'alimentazione. Non e' raro che salta anche il processore e memoria , ripeto nessun tecnico e' in grado di stimare un danno da fulmine , si sa quando si inizia ma non si sa quando si finisce. Lascia perdere i condensatori. Il finale di alimentazione e' buono, ( buon segno ). Vedi se riesci a mettere una foto del telaio, puo' darsi che ho qualcosa a terra e navighiamo a vista come Schettino Modificato: 10 settembre 2012 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 12 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2012 salve ,amici vi aggiorno .ho sostituito l'integrato tda 16846p ,rifatte saldature in generale il tvc non da segni di vita .il led rosso di accensione non si accende vorrei sostituire il condensatore da 22 micro 50V vicino al ic lo posso sostituire con uno da 22 Micro 250V? il tda 16846p lavora in modo autonomo ,oppure in sincronia con un altro integrato ? misurando la resistenza col tester al entrata della 230V, la resistenza varia in continuazione aspetto le vostre risposte? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2012 (modificato) se riesci a trovare tutta la scheda è molto meglio P.s.: mi accorgo ora che non è un lcd Modificato: 12 settembre 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2012 se riesci a trovare tutta la scheda è molto meglio Magari con tutto il mobile , L'alimentazione puo' restare inchiodata anche a causa di un sovraccarico in uscita, a colpo d'occhio ( con il tester in ohm ) ti rendi conto misurando su i diodi sul secondario se la resistenza e' troppo bassa o addirittura zero ohm a causa di un corto in uscita. Fa un controllo preliminare sul secondario di alimentazione. Tornando sul primario controlla anche diodi e altri componenti attivi e resistenze lascia perdere i condensatori, mi e' capitato una sola volta su questo apparecchio un elettrolitico in corto in uscita sui 5 Volt ( vicino LM 7805 ). Il grosso processore riscalda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2012 ero convinto si trattase di un lcd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 12 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2012 salve , Riccardo e luigi grazie per le risposte .la resistenza variava in continuazione da un valore alto poi scendeva su un valore basso sta mattina o controllato le saldature fatte ieri sullo zoccolo del ic ho trovato delle piste interrotte o ripristinato con del filo adesso il led si accende si accende anche lo schermo tramite la presa scart o inviato un segnale digitale del decoder le immagine sono visibile l'audio e regolare per potere vedere l'immagine del decoder devo premere il tasto av del suo telecomando altrimenti non la vedo ho notato che rimane nel cinescopio un puntino blu si vede a cinescopio spento dopo un po scompare resta magnetizzato il crt? grazie per i consigli dati. per fortuna il fulmine non la preso in pieno vi aspetto?. buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2012 Hai collegato la massa del cinescopio ? Richiudi tutto -stop- Non fa niente il puntino -stop - Se ricevi qualche messaggio dallo spazio facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 12 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2012 ciao,luigi grazie per la risposta . la massa del cinescopio e collegata il puntino blu può dipendere dal circuito smagnetizzante ? nei nuovi televisori LCD che costano un botto, funzionano che tipi di filtri che si inseriscono nel tuner per impedire che passa un fulmine oppure qualche altro sistema ? una volta un fulmine si e scaricato attraverso la linea elettrica a distrutto il tvc a trc ti aspetto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2012 (modificato) il puntino blu non dipende dallo smagnetizzatore,lascialo così che già ti è andata bene una volta. Quando il fulmine entra non esiste protezione che tenga,nè dalla rete nè dall'antenna. Se becca un lcd 3D led da 2000€ sono veramente ca...i amari. Bisogna staccare sempre TV da presa rete e antenna durante i temporali,specie estivi Modificato: 12 settembre 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2012 (modificato) il puntino blu può dipendere dal circuito smagnetizzante ? No, la smagnetizzazione non centra. nei nuovi televisori LCD che costano un botto, Fanno la botta prima o poi ma non costano un botto. funzionano che tipi di filtri che si inseriscono nel tuner per impedire che passa un fulmine aspetta e spera. oppure qualche altro sistema ? messa a terra dell'antenna. una volta un fulmine si e scaricato attraverso la linea elettrica a distrutto il tvc a trc ti aspetto ? Se cade attraverso la linea elettrica anche la messa a terra dell'antenna non serve. 3 cose odio: quando entrano in laboratorio: TV colpiti da un fulmine, TV manomessi, e Plasma da 50 pollici con le solite rogne. P.S. Anche il postino . Modificato: 12 settembre 2012 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2012 Quando si sentono fulmini molto vicini e' bene come dice Riccardo staccare tutto per evitare danni spesso irreversibili. Anche io stacco tutto in caso di fulmini ma purtroppo i danni li ho lo stesso. Buona visione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 13 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2012 salve, ragazzi . ho inserito l'esito della riparazioni in guasti risolti grazie, per l'aiuto a Riccardo e a luigi buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati