Vai al contenuto
PLC Forum

Modifiche Online Con Ab

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da Subject volevo chiedere come poter effettuare modifiche online su programmi plc AB della famiglia RSLogix500 e RSLogix5000; mi spiego meglio:

Tutte le volte che ho effettuato interventi su macchine aventi controllori AB il programma RSLogix500 (o 5000) mi permetteva di poter inserire i rung modificati unicamente nella modalità PROGRAMMING; il che ecquivaleva a dover fermare tutta la macchina :( .

Ora sinceramente credo proprio che ci sia un modo di poter evitare questa spiacevole situazione e non essere costretti a dover fermare tutta la macchina ogni volta che sorge la necessità di effettuare questa modifica, solo che vorrei chiedere alla comunità degli sviluppatori AB come ciò può essere fatto.

Saluti e grazie in anticipo per l'aiuto.

Inserita:

Essenzialmente la modifica On-Line si divide in 3 o 4 passi :

1° Editazione

2° Verifica e Test Funzionale (on possibilità di ritornare in editazione o rimozione)

3° Accettazione e Assemblaggio (la Modifica diventa effettiva)

In questo modo a differenza di altri PLC puoi modificare con sicurezza il Segmento,

testare a livello funzionale il segmento (senza abbandonare il vecchio Segmento)

ed accettarlo definitivamente, inoltre ad ogni passo puoi sempre tornare al passo precedente o abbandonare tutto.

Con RsLogix500 quando sei in On-Line puoi editare il tuo Rung, premendo il tasto destro del Mouse (selezionare "Start RungEdit")

Oppure il alto a sinistra sopra la finestra del tuo rung vi sono dei Icone-Button con la picture " e|-| " che corrisponde sempre alla voce

"Start RungEdit".

Oppure un altro trucco è di fare un double-click sul lato sinistro del Rung, in questo modo ti porti in modalità editazione.

il Rung si doppia in 2 parte una evidenziata con delle " e e e e e e e e e " (Insert) ed un altra evidenziata con delle " r r r r r r r " (Replace),

in questo modo mentre modifichi la parte sopra (Insert) hai sempre il vecchi rung come riferimento, in questo modo se fai delle grandi modifiche

puoi evitare di fare degli errori, e puoi sempre tornare come riferimento alle stato originario del File.

Poi una volta terminato editazione vai alla fase "Accept Current Rung Edits" in questo modo verifichi la sintassi e accetti il Rung.

Già ora la Modifica diventa funzionante, e puoi verificare che ti soddisfi. ( icone-button con la picture " e|v| " )

Le 2 parti del tuo Rung rimangono ed ora vengono evidenziate con le lettere Maiuscole " I I I I I I I I " e " R R R R R R R ".

Ed Infine quando hai visto che funziona perfettamente assembli e rendi definitiva la modifica con "Asseble Edits"

( icone-button con la picture " v///" )

Hai la possibilità ti modificare molti Rungs contemporaneamente, sempre con la procedura appena spiegata.

Con RsLogix 5000 la Procedura è la stessa, solo che hai la possibilità volendo di eseguirla in una sola operazione

con Icone-Button "Finalize All Edits in Program" (è una grossa freccia Verde ->)

In questo modo esegui la modifica istantaneamente in quei casi nei quali non vuoi controllare passo-passo la modifica.

Se non hai capito usa . in Linea del RsLogix 500 e cerca la Voce "Online Editing" oppure "Online Editing example"

oppure nel RsLogix 5000 la Voce "Edit Ladder Logic in Run Mode"

bye bye dvx70