Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Kenwood Mod Ka2600 muto

walter longo

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

se ci fosse tensione continua rischi di bruciare le casse,misurala con una resistenza di 4-8 ohm 20W almeno al posto della cassa

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• walter longo

36

• mimoza

16

• Riccardo Ottaviucci

13

• maguls

4

Ciao Walter, no ! Sull'uscita delle casse non ci deve essere ASSOLUTAMENTE Tensione Continua, altrimenti bruci gli altoparlanti !

Se hai trovato Q8 in corto o isolato, probabilmente è la causa del mal funzionamento dell'amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a Q8, ho trovato pure Q5 che ha delle misure strane e quindi off e Q6 praticamente interrotto. Adesso cerco di testare gli altri rimasti su quella scheda.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente dopo un lavoro quasi da certosino ho sostituito i trans. difettosi e fatto i dovuti collegamenti con tuner e casse ho dato tensione. Ora se prima era muto completamente, adesso nelle casse si sente un rumore si , ma non si sente il tuner e questo rumore che non è troppo fastidioso, non si abbassa e non si alza con la manopola del volume. Controllerò le varie tensioni presenti ai vari punti e vorrei smontare gli altri transistor dell'altra scheda per testarli; nel frattempo se avete qualcosa da consigliarmi , ve ne sarò tanto grato . Grazie Ciao. a risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walter, sei sicuro che la sezione preamplificatore sia funzionante ? Dietro l,Amplificatore hai due cavallotti con scritto pre out e main imput, se togli il ponticello, e inserisci in( main in) un piccolo cacciavite di metallo, poi accendi l'amplificatore toccando il metallo del cacciavite dovresti sentire nelle casse un aumento di un soffio.(ATTENZIONE CHE NON E' REGOLABILE IL VOLUME....RISCHIO ROTTURA CASSE).Se senti il fruscio aumentare significa che qualcosa nella parte finale dell'ampli funziona e il guasto è da ricercare nel preamplificatore.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Mimoza, ai ragione a citare il ponticello che unisce il positivo del pre out e quello del main in perchè si vede bene sullo schema, ma in realtà sull'ampli non esiste ,sempre se è quello che intendo io cioè quella linea curva che unisce il positivo dei connettori di pre out e main in. Comunque ho fatto la prova col giravite ed effettivamente il rumore aumentava. Cambiando di posto il giravite cioè sull'altro connettore di main in, si sentiva pure la radio collegata però a basso volume. Ho solo due altoparlanti collegati. Aspetto notizie. Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walter, se come dici hai provato a collegare il sintonizzatore (Radio) togliendo il ponticello ( U) e si sente la radio sepure a volume basso, significa che i finali funzionano. Quindi il problema è nel preamplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Angelo, ho detto che il ponticello che intendevi tu, non so se era quello che ho cercato di spiegarti io. Comunque io non ho tolto niente, ho detto solo che forse non c'era niente anche se sullo schema era presente. Faccio una domanda da incompetente: dopo aver cercato il ponticello e non l'ho trovato, per essere più preciso, ho misurato col tester se tra i due interni dei connettori (pre out e main in) c'era continuità; l'ago del tester non si è mosso, quindi tra i due non ci poteva essere nessun ponte. Correggimi se ho sbagliato.Ti saluto e aspetto consigli . Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Riccardo, stiamo parlando due lingue diverse, Allora spiegaci bene come hai provato questo amlificatore che dici muto.

Il segnale dove lo inserisci ?

Se non ci sono i ponticelli esterni posteriori segnati nello schema, Dovresti provare a iniettare un segnale (RADIO) sul pin N°3 e 4 dello schema direttamente sul pin negatvo dei condensatori C! -C2 per l'altro canale. Occhio che se il finale funziona regolarmente hai il suono a tutto volume !

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, vi ringrazio della paziensa e della foto.

Allora il mio ampli non ha quei ponticelli;vi spiego come l' ho provato. Tramite un cavo con spinotto per cuffia da una parte inserito nella presa auricolare di una radio; dall'altra parte del suddetto cavo, ci sono due spinotti tipo rca maschi inseriti nelle relative femmine L- R, -situate nel retro dell'ampli al reparto Tuner. (Penso che sia questo il collegamento). Ho cercato di postare la foto della parte posteriore dell'ampli, ma non so se ci sono riuscito. Scusate ma il pin nr. 4 non è quello collegato sulla parte esterna dello spinotto femmina main in, e il nr. 3 sulla parte interna come si vede sullo schema?s7001214ka-2600 Scusate ancora per come mi esprimo , ho detto che non sono un tecnico ma spero solo di farmi capire. Comunque ho smontato quattro dei sei transistor montati sulla scheda pre ampl e sono efficienti ; domani controllerò gli altri due. Ciao e buona notte!

s7001214

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walter, tranquillo, cerchiamo di aiutarti quanto possibile.

Hai per caaso provato qualche altro ingresso dell'Amplificatore ?

Comunque il pin 3 , 4 che ti ho segnalato sono gli ingressi dei finali dell'amplificatore, prova a collegare con un filo dal centrale Rca a questo punto e l'esterno Rca collegalo alla carcassa metallica dell'amplficatore. Vedi se Suona qualcosa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Angelo,

ho provato altri ingressi , ma niente. Comunque ho fatto il collegamento che hai detto ed effettivamente si sentiva la radio ad alto volume . Ho usato 2 altopar. comuni per non rovinare le casse e ho tenuto acceso solo pochi secondi. Quindi dimmi che siamo sulla buona strada!. Nel frattempo ho controllato tutti e 6 trans. 2SC458 della scheda PRE AMPL e sono efficienti. Permettimi una delucidazione: è possibile che la posizione dei piedini del 2SC458 sia differente da un suo equivalente BC 459? Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma c'è alimentazione per il preampl? Non credo che entrambi i canali siano guasti,è più probabile un problema comune.

Hai lo schema,quindi che ci vuole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walter, allora il problema lo abbiamo sul preamplificatore.

Hai sbagliato a scrivere la sigla dell'equivalente del 2SC458 che esattemente è il BC549,ma con piedinatira non corretta, se vuoi un transistor con la stessa piedinatura e tipo ma con corrente più alta ti consiglio BC639,come dice Riccardo controlla le alimentazioni del preamplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della pazienza,

ho controllato le varie tensioni presenti sul Collett. ed Emett. dei transistor Q1 - Q3 - e Q5 situati sulla scheda del Pre ampl e ho trovato queste tensioni: Sul coll. di Q1 c'è 2,1 invece di 2,3; sull'emett. 0,5 al posto di 0,7 volt. Sul collett. di Q3 c'è 7 volt al posto di 9 volt; sull'emett. 1,4 invece di 1,6 volt. Sul collett. di Q5 c'è 5,5 invece di 6 volt e sull'emett. 0,18 al posto di 0,23. Sulla resistenza nr. 302 di 220 ohm c'è 17,5 volt invece di 22V. Aspetto pazientemente consigli. Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

SCusa Walter, ma non capisco se misuri tensione sui transistor di un canale, ma se sono muti entrambi, sorge il dubbio che ci sia un problema su qualche commutatore,capisco la tua buona intenzione, ma bisognerebbe seguire l'andamento del segnale, è un pò complicato spegartelo, prova ad andare a ritroso visto che hai provato i finali e confermi che suonano,prova sempre con il segnale degli rca che prelevi dalla radio ad iniettarli sul pin3 e 2 del potenziometro del bilanciamento, cosi verifichi il funzionamento anche di Q5 e Q6. Prova !

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non mi va di guardare lo schema,ma il commutatore ingressi è di tipo meccanico o elettronico?

Credo sia inutile cercare componenti guasti su entrambi i canali in quanto è molto improbabile che siano guasti entrambi.

Va cercata la causa comune,senza però peggiorare la situazione.

Tutte queste prove tipo "rcaccia e metti" per dirla col mio dialetto ,possono indurre ulteriori problemi che avranno come unico risultato l'impazzimento di chi opera localmente e a distanza.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, anche secondo me il problema è un commutatore ossidato, sono i soliti Rotativi a più sezioni.

Risulta anche difficile aiutarlo se non è in possesso di alcun strumento tranne del multimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi rendo conto che dialogare a distanza è veramente difficile a maggior ragione con uno incompetente come me, anche se di pazienza ne ho tanta. Comunque cercherò ancora di controllare più accuratamente e sfruttare i vostri preziosi consigli. Mi sono accorto che durante quei momenti di prova, i transistor Q2 e Q4 (2SD155) riscaldano molto tanto da non poter toccare nemmeno la sbarretta di alluminio dove sono montati. Q1 e Q3 invece si possono toccare benissimo; è preoccupante?

Angelo , di quale strumento dovrei disporre forse di un oscilloscopio? In rete c'è qualcosa? Ciao. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

acquistare un oscilloscopio per riparare un amplficatore di bassa frequenza mi sembra esagerato,anche se aiuterebbe di certo.

Se hai un pc portatile puoi costruirti una banalissima sonda e usare il pc con l'apposito simulatore di oscilloscopio per avere un aiuto,tanto non ti serve la precisione ma solo visualizzare o meno il segnale.

Se mi mandi in MP il tuo indirizzo mail ti mando il necessario per realizzarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioa Walter, segui il consiglio di Riccardo , in questo sito trovi qualcosa,. http://www.sillanumsoft.org/Italiano/news.htm .Per Q2, Q4, evidentemente hai anche un problema su quel canale ma non pregiudica il fatto che sia muto.

Accidenti, mi sembrava ci fosse un simulatore di oscilloscopio, evidentemente non è il sito giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti