Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Kenwood Mod Ka2600 muto

walter longo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, e vi ringrazio in anticipo per il tempo che dedicate a stare dietro a tutti i nostri "guai".

Possiedo da molti anni questo amplificatore, ed è da un po di tempo che l'ho dato a un mio amico per la riparazione, "si diceva tecnico", in seguito a malfunzionamento. Adesso me lo ha consegnato ancora scassato forse più di prima. Ora mi sono procurato lo schema elettrico , e siccome non sono uno sprovveduto, sto cercando di ripararlo. All'interno sembra che il mio amico tecnico abbia fatto delle modifiche.Ora vedo se riesco a postare lo schema in modo da poter dialogare un po e avere qualche delucidazione. per adesso vi saluto. non so come mettere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• walter longo

36

• mimoza

16

• Riccardo Ottaviucci

13

• maguls

4

carlovittorio

Visto che non sei uno sprovveduto e hai lo schema perchè non verifichi che modifiche ha fatto il tecnico ed eventualmente non riporti il tutto come da schema?

Perchè non dici quali sono i difetti di detto amplificatore o dobbiamo indovinarli noi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver dato retta al mio caso, vengo al dunque: innanzi tutto vorrei sapere come postare una foto dello schema ,cosi' da poter discutere su qualche punto.Praticamente l'amplificatore è muto. Secondo lo schema il trasformatore è stato sostituito, non corrisponde a quello che c'è sul disegno ; la tensione in uscita non corrisponde; c'è un condensatore elettrolitico di 10000 microfarad che sullo schema non esiste; lo schema dice che subito dopo l'uscita del trasformatore ci sono due diodi citati così: D1-D2 FR2M, mentre attualmente c'è un ponte siglato KBL02, probabilmente funziona ma non fa parte dell'originale.

Ci sono 4 2n3055, e come da schema , dovrebbe arrivare una tensione di 50 volt sul collettore; ma non arriva niente. Comunque avrei bisogno di postare la foto dello schema per essere più preciso. Saluti e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi scannerizzare lo schema e caricare il file nella sezione upload/download, oppure la foto dell'immagine. Poi usando il pulsante "link" (primo dopo elenco numerato) inserisci il link nel messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante, Maguls, a questo punto posso chiedere qualche consiglio sullo schema. 1° punto- L'uscita del trasformatore in alternata è 36 volt ac, mentre in realtà misurando, risulta 26,5; 2° Sullo schema ci sono due diodi con sigla FR2M, invece è stato modificato con un ponte e la tensione non risulta assolutamente fedele come sullo schema ,cioè di 50 v. ,24v. , 22v.. Poi non riesco a capire sul tratteggiato quei numeri a cosa corrispondono, e quel 15- 13 e 16-14 che dovrebbero essere thermistori. dove stanno. Scusate per tutte queste domande ma vi ringrazio ugualmente .A presto. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uscita del trasformatore in alternata è 36 volt ac, mentre in realtà misurando, risulta 26,5

come hai eseguito queste misure? mi sembra ci sia un sqrt(2) di mezzo.

all'uscita del diodo dovresti avere una 36V in continua.

Fai una cosa, metti il multimetro in continua e misura dopo il partitore, ai capi di r303 dovresti avere i 24V continui

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma non ho capito la sigla sqrt ; ai capi di r 303 ci sono appena 13,8 volt dc. comunque il trasformatore sicuramente non è l'originale, questo fisico ha solo 4 fili , i due centrali sono uniti e corrispondono allo zero ; i laterali se si misurano uno alla volta con il centrale , il risultato è 12,8 volt da una parte e 12,8 volt dall'altra parte. Quello che c'è sullo schema invece ha diverse uscite. (6,3 -7,5)

Le misure chiaramente le ho eseguite col tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che c'è sullo schema invece ha diverse uscite. (6,3 -7,5)

Andiamo bene :superlol:

e scusami le tensioni 6.5 e 7.5 dove le prende? le ha tagliate? :wacko: (parlo dell'amico tecnico :smile: )

sqrt è la radice...non vorrei che tra schema e misure ci si impiccia con i valori efficaci,

comunque in ogni caso sul partitore devi avere i 24V altrimenti nada.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma il partitore non so cosa sia; di termini tecnici ne conosco pochi, ma grazie a Dio ho tanta pazienza. Sto cercando di capire da dove arriva la tensione sul " pezzo di interruttore commutatore (S1-1f) ; a guardare lo schema sulla carta, per intenderci, è semplice.

Sull'uscita del ponte raddrizzatore, ci sono 36 v., mentre sullo schema risulta che dovrebbero essere 50 volt. Che cosa devo fare? Poi vorrei sapere per favore, come si chiamano questi: S1-1f; S1-2f; S1-2r e così via tutti gli altri, e come riconoscerli realmente

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda non so che dirti, dato che dici che il trasformatore è stato cambiato può essere che la tensione di uscita non sia quella desiderata. C'è da dire però che le tensioni di cui parli sono tutte scalate di una radice(2), mi viene il dubbio che sbagli ad effettuare le misure.

Ad esempio 36*sqrt(2)=50 V in continua, che è la tensione che dovresti avere sulla capacità da 2200 uF.

Per facilitare gli altri utenti a darti una mano, metto qui lo schema dell'alimentazione come immagine:

alimentatoreka2600.jpg

saluti

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio di cuore per l'applicazione, cercherò di indagare ancora, non mi arrendo facilmente! Mi farò sentire prossimamente. Intanto ringrazio chi mi vorrà dare altre altre informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

La tensione sul commutatore è ricavata dall'avvolgimento a 7,5V del trasformatore.

Se il secondario del trasformatore deve essere di 36+36 Vca e tu hai 12,8+12,8Vca l'amplificatore non funzionerà bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le uscite del trasf., e risultano queste: considerato che ci sono 4 fili di colore nero, due di questi sono accoppiati da una guaina originale; questi fili li chiamiamo ,A , B , C, D,; B e C sono quelli che stanno nella stessa guaina, le tensioni sono: A e D = 19,5 volt ac; AeB = 7 volt ac; A e C = 13,6volt ac; B e C = 4 volt ac; C e D = 7 volt; e B e D =13,6 volt ac. Come ho detto prima, sicuramente non è l'originale. La tensione alternata di 7,5 volt veniva ricavata dall'uscita alternata di 13,6 v. e fatta scendere da una grossa resistenza ceramica di 100 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Dopo varie ricerche sulla rete, sono venuto a conoscenza di un signore che aveva messo in vendita il suo amplificatore; guarda caso si tratta dello stesso ampli che io sto cercando di riparare. Questo, anche se non funziona , ha tutto di originale e non come il mio che l'amico tecnico ha sostituito più di qualche pezzo. Ora mi sono messo subito all'opera a misurare le varie tensioni che sono citate sullo schema e ho notato che quasi tutte sono più basse di 2 -3 volt.Come mi devo comportare, quale misure sono più importanti, da dove cominciare. sullo schema c'è una tensione di 50 volt , io ne trovo 48; poi c'è 24 e io ne trovo 21; poi c'è 22 e io ne trovo 19'3. ASPETTO CORTESEMENTE QUALCHE NOTIZIA . intanto Grazie. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh 2 volt di differenza non sono probabilmente un problema , calcola che dipendono dalla tensione di rete , se le misure riportate sono state fatte con la rete a 230Vac e tu a casa tua hai 220 V è logico che anche le tensioni saranno in proporzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tesla88, comunque sulla base di Q3 2sd155 come da schema elettrico, (2n3054) non trovo tensione invece dovrebbero esserci 5 volt. Lo devo sostituire? I 5 volt escono o entrano nel sopracitato transistor? Ho collegato una radio e delle casse ,ma l'amplificatore è muto, non c'è ronzio non si sente niente. Da dove devo cominciare il controllo? Grazie per la pazienza. Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, ma pagare per la riparazione, non mi conviene . Ho solo bisogno di qualche consiglio.Per me andare alla ricerca è come un passatempo, mi diverto e mi affascina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, ma pagare per la riparazione, non mi conviene . Ho solo bisogno di qualche consiglio.Per me andare alla ricerca è come un passatempo, mi diverto e mi affascina. Quindi chiedo la cortesia a qualcuno di buona volontà. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve , a tutti. C'è qualcuno che mi possa dare qualche dritta per la sistemazione di questo ampli? praticamente è muto e io ho già cominciato a misurare le varie tensioni presenti sullo schema, lincato sulla prima pagina di questa discussione e trovando già qualche incongruenza. Alcune misure risultano più basse di 2 , 3 volt.Vorrei sapere come muovermi, Grazie. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono Angelo,

hai controllato i transistor Q1,fino a Q7 se sono in corto circuito o interrotti ?

Prova a scollegare li collettore di Q9, probabilmente hai una tensione continua sull'uscita di uno o tutti e due i canali,.Q9 e i diodi D5,6,7,8 servono a proteggere l'uscita delle casse se viene rivelata una tensione continua o un picco che distruggerebbe le casse acustiche.

Fai le prove e verifica se effettivamente hai una tensione continua all'uscita delle casse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Angelo e grazie per il tempo prezioso che mi stai dedicando. Da come mi hai risposto , penso che sei a conoscenza dello schema; quindi ti dico che i 4 trans. siglati 2SD155 li ho smontati , controllati e sono efficienti.Adesso sto cercando di smontare quelli siglati Qe che sono 9; e tra questi c'è il Qe8 che a mio avviso è off, perchè testandolo ha misurazioni diverse dal Q7 suo gemello. Da premettere che le misurazioni le faccio con il trans. smontato . Ora mi procuro un altro 2SA565 o equivalente per avere la conferma e dopo ti faccio sapere. Poi la tensione continua all'uscita delle casse che tu dici, è dove si montano le casse? La ci deve essere tensione? Non ho mai provato. Ancora grazie e alla prossima. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti