Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic Tx-28W1 Telaio Alpha 2, No Video No Audio

Kirchhoff

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, scusatemi, sono un nuovo iscritto e non ho trovato dove presentarmi...

Brevemente, sono in possesso di un glorioso TX 28 con telaio (credo) A2, che una mattina premendo il tasto accensione, ha fatto "bump" dagli altoparlanti ed è rimasto acceso con schermo nero e senza audio, con indicazione del canale sul display, no osd no ntxt. Si riesce a cambiare canale dal telecomando e anche a spegnerlo, nessun video nemmeno da Av1 o Av2.

Non ho notato condensatori elettrolitici "gonfi" o perdite di acido, mi sembrerebbe di sentire il fischi di avvio dell'alta tensione, ma non vedo il filamento del tubo acceso.

Ho controllato la R567, R484 e R554 che risultano sane, verificato le saldature sul T531 (un calssico di questa serie) che non fossero fredde o "bollate", come le saldature del Q501 (pilotaggio oriz.).

Il trasformatore FBT non sembra puzzare di bruciato e le saldature sono belle.

Ho controllato le saldature di massa dell'aletta di raffreddamento dove è montato il pilota del verticale, che se difettose danno i difetti più assurdi, un classico è microcontroller che impazzisce o l'audio che non si abbassa completamente...

Si in effetti conoscevo bene questi prodotti, ma mi sta scappando qualcosa di banale, Cortesemente datemi una mano, si accettano tutti i consigli. Ovviamente sono in possesso dello schema completo e di numerose parti di ricambio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

puoi visualizzare il pilotaggio sull'orizzontale,almeno nell'istante iniziale?

Se alzi la G2 appare una riga orizzontale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho con me l'oscilloscopio, provvedo nel pomeriggio...

Non vi sono righe orizzontali, e non si sente nemmeno l'elettricità elettrostatica sul tubo catodico...

Sembrerebbe una completa mancanza di eat!

Grazie per la velosissima risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

già che ci sei ,fai anche la prova lampada,dagli indizi sembrerebbe un problema al trafo eat

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi,

ho verificato la L853, poi ho controllato la tensione sul TPE1 ed è praticamente mancante, sul TPE34 accenna ad arrivare a 20V e quella sul TPE5 arriva per pochi secondi a 12V, il display del canale rimane acceso e funziona il telecomando, cambio canale e on/off (su stand by su accende il led rosso), si sente partire le EAT (sibilo e poi scariche tic tic tic) per circa 1 secondo, nel quale ho fatto le misure, si sente il classico rumore negli altoparlanti quando lo si accende (bump) ma vengono a mancare le tensioni secondarie dello switching. Non sono stato capace di trovare un eventuale c.c. che bloccasse IC801.

Se non ho fatto un errore madornale, ho rimosso Q551 (finale di riga oriz.) e ho messo una lampada da 60w a filamento (non ne avevo altre, mannaggia alle LFC ) dal collettore a massa, ma non mi è sembrato di vederla accendersi. Presumo che il trasformatore EAT sia buono, ma deve esserci qualcosa che blocca lo switchin dell'alimentatore primario...

...che ovviamente non riesco a trovare staticamente!

Sto invecchiando, oltre che rinco.....mi!

Se vi servisse lo schema lo posso mettere su internet.

Dove posso guardare? Che cosa posso provare, non vorrei proprio buttarlo, fino alla scorsa settimana aveva delle immagini stupende...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono a un punto morto, ho rifatto le misure sopracitate, ma non riesco a trovare il corto o sovraccarico in modo statico, dinamicamente non riesco a far salire la tensione al TOE66.

Gradita qualunque ipotesi, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

Rieccomi, scusatemi se rispondo solo ora.

Dopo un po di sbattimenti di testa contro i vari muri che avevo in torno, ho risolto, in verità avevo già risolto mesi fa, ma mi sono completamente dimenticato di postare la soluzione.

Chiedo venia!

Dunque, quello che mi tradiva era il fatto che l'alimentatore switching sembrava funzionasse, ma andasse in protezione a causa di un sovracarico su un ramo secondario o di controllo errato dei ritorni, cosa che avviene riportando il segnale generato dall'accoppiamento che avviene sulle EAT o dal fotoaccoppiatore.

Premetto che non avevo un EAT da provare...

Ho fatto tutte le prove del caso, sostituzione pilota EAT, sostituzione driver del verticale, controlli dei rami sul secondario in cerca di diodi o condensatori di filtro alterati...

...il tutto senza produrre nessun risultato positivo.

Ho poi sostituito anche l'Ic driver dell'alimentatore, ma all'accensione solo il bump negli altoparlanti, un leggero sibilo e i peli del braccio che venivano attratti dal vetro del tubo per pochi istanti, poi tutto nero come prima!

SOLUZIONE

Ho risolto sostituendo i condensatori in poliestere e gli elettrolitici (in via cautelativa) nel circuito di alimentazione primaria. A vederli non sembravano guasti, a misurarli con il capacimetro nemmeno, ma evidentemente nel momento che venivano sottoposti alle frequenze di funzionamento dello switching, si alteravano, portando l'alimentatore in protezione!

Costo riparazione 3/4 euri di condensatori, tempo ad impazzire Q.b. muratore 400€ (per riparare le zuccate che ho tirato contro i muri).

Potevo comprare tranquillamente un nuovo LCD con 250€, ma era diventata una sfida, il Tv ha funzionato perfettamente senza un solo guasto da quando è stato comprato, è sopravvisuto a 3 traslochi e uno stoccaggio per mesi in un magazzino al freddo.

Spero che possa essere d'aiuto a qualcuno che si trovi in una situazione simile

Link al commento
Condividi su altri siti