cubilandia Inserito: 13 settembre 2012 Segnala Inserito: 13 settembre 2012 Buona giornata a tutti. Sto verificando questo tv che risulta completamente spento in standby con assenza di segmento luminoso sul pannello frontale. Premendo l'interruttore si percepisce dalla sezione alimentatore un ticchettio, ma senza altri segni di vita. Ho verificato la componentistica dell'alimentatore (diodi, ponte a diodi, condensatori e BU508) senza riscontrare anomalie. Tuttavia sull'efficienza dei condensatori sono un pò perplesso e quindi penso di sostituirli giusto per mia tranquillità. Una volta fatta la sostituzione dei condensatori vedrò cosa succede e farò sapere. Intanto sono come sempre graditi tutti i possibili suggerimenti. Grazie a tutti
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 settembre 2012 Segnala Inserita: 13 settembre 2012 cambiando i condensatorini sul primario già dovresti risolvere. Fai poi la prova lampada e se l'esito è positivo e il tv non parte ancora,controlla il finale di riga e le saldature in zona
tropico74 Inserita: 13 settembre 2012 Segnala Inserita: 13 settembre 2012 stesso problema con il 28, trovato By228 e Bu508Af in corto, sostituito diodo, condensatori e BU. Ciao
tropico74 Inserita: 13 settembre 2012 Segnala Inserita: 13 settembre 2012 La prova della lampada sai come si fa?
cubilandia Inserita: 13 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2012 Ho sentito parlare spesso di questa prova, ma non ho fatto ancora molta pratica a riguardo. Se ho capito bene serve per vedere se ci sono problemi all'alimentatore in luogo del transistor, ma se qualcuno è cosí gentile da spiegare in modo da mettere in pratica su questo tv ne sarei grato. Grazie
tropico74 Inserita: 13 settembre 2012 Segnala Inserita: 13 settembre 2012 (modificato) Devi dissaldare il BU508AF, la lampada va messa al posto del collector pin 2 (Centrale)del transistor e massa. e vedi se si accende. Hai controllato il By228 i condensatori blu? Controlla e facci sapere. Fai una ricerca all'interno del forum c'è tutta la spiegazione della prova lampada cosa serve e come va fatta. Modificato: 13 settembre 2012 da tropico74
cubilandia Inserita: 13 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2012 Bene. Grazie per la cortesia e la celerità nelle risposte. Stasera faccio le prove suggerite e faccio sapere. Buona serata
cubilandia Inserita: 13 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2012 Chiedo scusa, ma dove si trova questo BY228? Su quale scheda?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 settembre 2012 Segnala Inserita: 13 settembre 2012 (modificato) prima di andare sulla deflessione verifica che l'alimentatore funzioni tramite la prova lampada Modificato: 13 settembre 2012 da Riccardo Ottaviucci
cubilandia Inserita: 13 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2012 Si, certamente. Domani spero di trovare buona parte dei condensatori da rimpiazzare e sicuramente farò la prova della lampada come suggeritomi. Vi terrò aggiornati. Grazie
tropico74 Inserita: 14 settembre 2012 Segnala Inserita: 14 settembre 2012 Prova come ti ha detto Riccardo, il By228 si trova nei pressi del trafo di Riga. Ok?
cubilandia Inserita: 14 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2012 Bene. Rieccomi qui con l'aggiornamento della situazione. Ho sostituito quasi tutti i condensatori elettrolitici sull'alimentatore CS1018, ho ricollegato il tutto, ma niente . Solito ticchettio già segnalato in precedenza. Ho sfilato il BU508AF e ho collegato una lampada a filamento da 60 W su collettore e massa. Premuto l'interruttore frontale dell'apparecchio e la lampada si è accesa. Altri suggerimenti? Grazie a tutti e buon weekend
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 settembre 2012 Segnala Inserita: 15 settembre 2012 spostati sul finale di riga,controllalo,verifica che ci sia l'impulso di pilotaggio almeno nell'istante iniziale. Se c'è verifica i diodi modulatori e poi se tutto è a posto cambia l'eat
elmarvog Inserita: 15 settembre 2012 Segnala Inserita: 15 settembre 2012 Ho sfilato il BU508AF e ho collegato una lampada a filamento da 60 W su collettore e massa. Premuto l'interruttore frontale dell'apparecchio e la lampada si è accesa. Penso che ti riferisca al BU508AF finale di riga e non a quello dell'alimentatore, in quanto in questo ultimo caso hai dimostrato solamente che sono presenti i 300V. ma non che l'alimentatore funziona. La prova dell'alimentatore devi farla staccando lo spinotto che lo collega al telaio ed attaccando la lampadina ai capi del C16.
cubilandia Inserita: 15 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2012 Bene, rieccomi qui ancora una volta. Ho risolto sostituendo semplicemente il T11 BU508AF con un S2000AFI. Acceso segmento led di standby e con monoscopio collegato sembra non avere nessun tipo di problema. Audio e immagine ok. Per cortesia vi chiedo solamente se l'S2000AFI è equivalente al BU508AF. Grazie a tutti per il vostro contributo Ciao
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 settembre 2012 Segnala Inserita: 15 settembre 2012 sì,è equivalente,però rifai anche le saldature attorno a lui ,specie dei condensatori sul collettore
cubilandia Inserita: 1 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2012 (modificato) Purtroppo il televisore comincia a fare cose strane, vale a dire che improvvosamente, durante il regolare funzionamento, lo schermo diventa buio, mentre l'audio continua a sentirsi. A volte sembra che si spenga, nonostante il display continui a segnare AV (ho uno zapper DDT * collegato in scart). Può essere nuovamente il BU508AF che sta partendo? Suggerimenti? * DTT !!! Digital Terrestrial Television Modificato: 1 ottobre 2012 da Fulvio Persano
Fulvio Persano Inserita: 1 ottobre 2012 Segnala Inserita: 1 ottobre 2012 Ciao. Come giustamente già suggerito dal buon Riccardo,rifai bene le saldature su tutto il circuito finale verticale e orizzontale. Controlla anche se,durante il difetto, il filamento del cinescopio resta acceso o no.
Messaggi consigliati