Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25 M3 Con Riga Nera Sotto Lo Schermo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sto riparando un mivar come da titolo... 25m3, CHASSIS 1032, il difetto e' il seguente: si vede perfettamente ma sul quadro parte inferiore per tutto la linea orizzontale c'e' una riga nera di 1 centimetro che percorre tutto lo schermo (inferiore).

Preciso di aver cambiato i seguenti condensatori: C69 - C64 - C73 - C59 - C63 - C58 e i limitrofi del pilotaggio del TDA3654.

Grazie anticipatamente.

Inserita:

Però non hai cambiato il C55 da 2200uF ed eventualmente pure il C52 da 2,2uF che di solito danno il quadro compresso inferiormente.

Inserita:

Mi perdoni, ho cambiato anche il C52 da 2,2uf ho cambiato i due da 2200uf con dei condensatori di recupero, non avevo dei nuovi, ma li cambiero' al piu' presto e le faro' sapere.

Ci tenevo a farle sapere che gli unici che non ho cambiato nella zona del TDA3654 sono: C73 (4.7uf/25v); C69 (4.7uf/16v); e logicamente il 2200uf.

Ho solo un dubbio, ma il C87 (10uf 25v) che e' tra TPT10 e alimenta le 24v al piedino 9 del TDA3654, e anche la R133 da 27 ohm che e' collegata al TDA.....potrebbe essere utile sostituirle?

La ringrazio per il suo aiuto e la sua infinita esperienza, visto che la seguo da tempo e da altre discussioni, i suoi consigli sono stati sempre preziosi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

cambia quello da 2200uF e risolvi

PS.: nel forum ci si dà del tu ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Riccardo, grazie per la risposta, ho usato il lei per rispetto, ma vi conosco e vi seguo da tempo, che siete come degli amici per me. :P

Appena cambiero' il condensatore vi faro' sapere...siete grandi Grazie..... :thumb_yello:

Inserita:

Rieccomi, salve a tutti, questo e' quanto ho sostituito senza alcun risultato :( : C59 100uf/25v; C52 2.2uf/16v; C55 2200uf/16v; C64 10uf/16v; C73 4.7uf/35v; C69 4.7uf/25v; C87 10uf/25v(vicino al TPT10); C54 1uf/16v(piedino 4o del TDA8361A); C58 2.2uf/16v pin 52 del TDA....); C63 10 uf/16v( pin 51 del TDA...) R133 (27 ohm). Tutto questo per non aver alcun effetto...... :o . Per compensare la riga nera inferiore spessa 1 cm. allargo l'immagine, ma la rende allungata, pur notandala allungata piu' del normale.

Per ultimo, ho un telecomando X2, ma il mivar 25 m3 accetta il X1, ma non sono compatibili i 2, peche' ho un sospetto, provando u n telecomando universale, non cambia lo stesso, non vorrei che non vada il ricevitore del tvc....

Non ho piu' altra idea, per favore potete illuminarmi? :worthy:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

X1 e X2 sono molto simili ,quasi tutte le funzioni corrispondono.Mi sembra strano che con tutti gli elettrolitici cambiati ,la linearità verticale sia ancora alterata.Le polarità sono giuste? Sono tutti nuovi i condensatori?

Inserita:

Ciao riccardo, grazie per la velocita', si sono tutti nuovi solo con valori di volt differenti, tipo il 4.7 invece da 16 sono da 35v, ma il resto e' come da schema, ho solo 1 domanda da fare, il test lo faccio con un decoder, ma oggi attacando un lettore dvd, non vedevo la linea nera, ma non vorrei che e' solo un caso, poi noto le immagini un po allungate, anche se il m3 e' quadrato come schermo, quindi immagini un po' lunghe......

Il tv non risponde al telecomando, il telecomando che provo, e' un X2 che funziona, il tvc m3 in dotazione ha un telecomando X1, ma non trasmette nulla. il led non lampeggia e si accende solo dai tastini del pannello frontale. Cosa puo' causare tale anomalia al ricevitore del TVC?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

col decoder entra in gioco anche il formato dell'immagine da settare sullo stesso.

E' meglio regolarsi col DVD o con un segnale satellitare di monoscopio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci