Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd 32 Rea Full Hd Tv Hantarex Si Accendono Led Ma No Video E Audio

Scintilla28

Messaggi consigliati

Buonasera a Tutti, oggi un Mio amico mi ha portato a riparare una TV HANTAREX, io sinceramente non l'avevo mai sentita, comunque il fatto è che l'ha spento ieri sera senza problemi, oggi ha preso il telecomando, il led da rosso è diventato blu come al solito, ma non c'è più ne video ne audio, il Mio problema ora è questo, non ho schema per riferimenti, volevo sapere se a qualcuno di Voi è capitato di scontrarsi con questi apparecchi o con questo tipo di problema, se qualcuno può aiutarmi mi farebbe una grandissima cortesia. Rimango in attesa di un Vostro riscontro, anche se negativo, e Vi ringrazio anticipatamente. Grazie a Tutti. Mirko.

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

una volta Hantarex faceva monitor industriali a tubo catodico,ora il marchio è stato acquistato sicuramente da qualche cinese o turco per commercializzare le solite ciofeghe della durata massima di due anni.

Controlla o sostituisci gli elettrolitici sul secondario e poi cerca di identificare il telaio per cercare lo schema (magari è un Vestel o Beko e qualcosa si trova)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta celere, si effettivamente è un bel coktail, è made in Cina distribuito da una società Italiana, ma, comunque ora controllerò i condensatori anche se a colpo d'occhio non sono gonfi o scaldati, ho eseguito i controlli delle alimentazioni ed ho notato che non è presente: i 24 V. non ci sono, i 5 V. sono presenti, i 12 V. non sono 12 ma 5 anche quelli, vedrò di approfondire questa cosa, volevo testare i tre finali di potenza nel secondario fissati su un dissipatore non indifferente propio prima della serie di condensatori elettrolitici sul secondario, così mentre ci lavoro sopra cercherò un numero che possa identificare il telaio e Ti farò sapere. P.S. Che sei anche vegente? la TV in questione è durata esattamente 2 anni e 2 mesi ed ora eccolo quà.

Scusami se non posso rispondere immediatamente ai Vostri consigli, ma a questi lavori Mi ci dedico la sera, lo faccio a livello dilettantistico ad amici e conoscenti e non ci guadagno mai una mazza, il giorno sono fuori per il Mio vero lavoro. Grazie Ancora, ora provo a controllare tutto il secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Che sei anche vegente?

sferag.jpg

s'è sparsa già la voce ? .... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sono ancora in alto mare, non ho lo schema, e non riesco a trovare un trasformatore dell'alimentatore, quello tra il primario e il secondario, non ci sono sigle sopra, volevo sostituirlo perchè anche se durante la misurazione sembrerebbe buono, quando è alimentato c'è alimentazione all'ingresso ma non esce nulla dall'altra parte, e quando la tv è in stand by è molto rumoroso, provoca un ronzio non indifferente e anche fastidioso, ho sostituito tutti gli elettrolitici ma senza risultati concreti. Qualche idea dove reperire lo schema?. Grazie ancora a chi mi vorrà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Riccardo delle Tue risposte sempre molto veloci, ma come è possibile che non senta l'oscillazione sul primario, da cosa potrebbe dipendere? la scheda principale l'ho controllata tutta senza riscontrare anomalie per il momento l'unica cosa di anomalo era l'alimentatore che non mi forniva la 24V la 12V erano 5V, e gli unici voltaggi presenti erano i 5V stabili, ho sostituito tutti gli elettrolitici presenti, i transistor sul secondario misurandoli sembrerebbero buoni, ed ho pensato ce potesse essere il trasformatore perchè quando accendo la TV il led da rosso diventa regolarmente verde e il trasformatore smette di ronzare, ho dedotto che magari sotto sforzo si isolasse del tutto. Possibilità di reperire schema praticamente impossibile, ho cercato ovunque, non sò al momento come procedere, quindi masochista come sono mi sono messo in casa anche un plasma di un collega, premetto che è il primo plasma che apro, è un Philips 42PF5320/10, se ti dovesse capitare di entrare nella sezione Philips saresti così gentile da dargli un'occhiata, senza impegno, non voglio approfittare della tua disponibilità. Grazie ancora, sei sempre molto disponibile e Gentile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Prima hai scritto:

quando è alimentato c'è alimentazione all'ingresso ma non esce nulla dall'altra parte

poi:

per il momento l'unica cosa di anomalo era l'alimentatore che non mi forniva la 24V la 12V erano 5V, e gli unici voltaggi presenti erano i 5V stabili,

Quindi? Qual'è la verità ?

Controlla meglio e scrivi cosa riscontri.

PS

Non scrivere in neretto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio per l'interessamento e perdonami per il neretto, ho scritto quello che ho riscontrato, ovvero, con le misurazioni che ho eseguito ho notato che mancano i 24V all'uscita del secondario, ho i 5V stabili e dove dovrebbe essere presente i 12V non mi trovo i 12 ma anche lì 5V scarsi che secondo me sono di ritorno tramite la componentistica, poi misurando l'ingresso del trasformatore che si trova tra il primario e il secondario ( trasformatore switching, come suggerito da Riccardo ) ho tensione all'ingresso ma nulla in uscita, smontato e provato la continuità dello stesso e sembra non avere problemi, ma quando è montato e il tv è in standby ronza in una maniera fastidiosa, se si passa la tv in on smette di ronzare ma l'unica cosa che si accende sono i led verde e rosso ( acceso, e spento, come nel funzionamento normale ) e non ho nessuna tensione in uscita dallo stesso. Nella 3° risposta erano descritte le tensioni e solo dopo ho notato la mancanza di uscita dal trasformatore, ho cambiato in ogni caso tutti gli elettrolitici ma senza risultati di rilievo. Grazie Fulvio del tuo interessamento e a tutto il Forum per il tempo che dedicate anche ai più profani come me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

come altre volte ribadito,non ho purtroppo alcuna esperienza coi plasma,solo informazioni teoriche.

Tremo a solo pensiero di quando si guasterà il mio Panasonic Viera 37".

Gli alimentatori switching per funzionare devono sfruttare l'oscillazione del circuito primario che ,se per qualche motivo non c'è,l'alimentatore non eroga nulla.

Il funzionamento è simile in linea di principio a quello dello stadio finale orizzontale di un TV a crt.,naturalmente con le dovute differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, forse mi sono incaponito troppo col secondario e ho tralasciato qualcosa sul primario, mi sembrava di aver controllato tutto, ma è probabile che mi sia sfuggita via qualche virgola,ricontrollero tutto d'accapo e ti faccio sapere, non sono riuscito a trovare un numero di telaio valido, quindi sono ancora senza schema e perciò dove non sono riportate le tensioni dovrò farmi qualche calcolo per capire se sono giuste. Ringrazio anche Te per il tempo che mi dedichi e devo dire che su tutti i post ( che non sono molti ma per me essenziali ) da me inseriti, sei sempre stato il primo a rispondere e questo Mi fà molto piacere. Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tanto tribolare e incaponito dello stadio secondario dell'alimentatore, aver sostituito tutti gli elettrolitici ecc., avevo la soluzione sotto il naso, l'ho dovuto controllare con una lente di ingrandimento, ma controllando un transistor nella posizione QW1, ho notato che lo stesso presentava una crepa, a vederlo a vista d'occhio sembrava un semplice graffio che pensavo di aver procurato io durante la lavorazione, invece era propio andato si trova poco dopo il primario, la sigla era MDF2NG0, ho montato un equivalente che mi ha dato il mio fornitore, ma come un idiota non mi sono segnato la sigla ed ho già chiuso la tv, quindi perdonatemi se non riporto l'equivalente, comunque, rimontato il tutto e la tv è resuscitata. Grazie molto a Riccardo e a Fulvio per il supporto che mi hanno fornito e tutto il Forum che ci permette tutto questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Salve non so se potete aiutarmi, ho un tv lcd-hd Hantarex 40pollici da due anni e mezzo e da circa uno c'è una striscia scura sul lato destro e poi quando lascio il tg di sky per un po e cambio canale mi mantiene sullo sfondo l'ombra dei multi-quadratini del tg da cosa dipende?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti