Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nokia Mod.5530Os-problemi nel passaggio in AV

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un tv nokia modello 5530 os che ha un problema di sincronismo orizzontale e scorrimento della frequenza dell'oscillatore (non sapevo come spiegarlo l'ho letto in un manuale)

allora ho cercato componenti guasti, ma non ho trovato nulla, poi a tv acceso ho regolato i trimmer fin quando sono riuscito a sistemare perfettamente l'immagine, adesso però

quanto il tv e messo su AV con presa scart collegata e decoder acceso si vede bene, appena col telecomando del televisore metto sul canale 1 ricompare il difetto di prima ma con i colori del canale precedente che stavo vedendo

come se non uscisse da AV. Se a questo punto spengo il decoder l'immagine torna normale e il Tv esce da AV....spero di essermi spiegato....grazie in anticipo

• 2 weeks later...

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

perchè devi mettere su 1 il tlc ,lascialo in AV e nascondilo.

Non sappiamo se la regolazione dei sincronismi è stata effettuata correttamente

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si infatti ormai il telecomando messo su 1 o 2 ecc.... non serve più a nulla perchè c'è il DTV e quindi questi tv hanno bisogno di un decoder....

però visto che sono appassionato di elettronica e voglio imparare, vorrei trovare il difetto e riparare questo tv...

da dove dovrei iniziare, a quale stadio può appartenere questo tipo di difetto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'hai detto tu stesso,oscillatore orizzontale

Inserita:

ho sostituito il bu508dr i condensatori e le resistenze sono buone quindi non so adesso da dove iniziare

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il BU non è l'oscillatore,ma il finale di riga e non serviva cambiarlo poichè il TV partiva già.

Se non riesci con le regolazioni della frequenza orizontale (sempre che ci sia il trimmer) ,il guasto è insidioso e non si risolve a distanza.

Occorre visualizzare con oscilloscopio la correttezza delle forme d'onda a partire dal separatore sincronismi.

Non ho lo schema sottomano per darti maggiori indicazioni,che telaio è ?

Inserita:

il bu l'ho cambiato perchè inizialmente non partiva, dopo che è partito mi ha dato questo problema, dove posso vedere il tipo di telaio? non so dove guardare.

Grazie in anticipo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
il bu l'ho cambiato perchè inizialmente non partiva,

questo non lo avevi detto

dove posso vedere il tipo di telaio?

forse è scritto sulla main o sul retro del coperchio

Inserita: (modificato)

Può essere sia questo?

C'è un etichetta sulla scheda sulla quale c'è scritto: Core 2 Chass. 90° non FST/PAL

Modificato: da peppe1992