peppe1992 Inserito: 19 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2012 Salve ho un tv nokia modello 5530 os che ha un problema di sincronismo orizzontale e scorrimento della frequenza dell'oscillatore (non sapevo come spiegarlo l'ho letto in un manuale) allora ho cercato componenti guasti, ma non ho trovato nulla, poi a tv acceso ho regolato i trimmer fin quando sono riuscito a sistemare perfettamente l'immagine, adesso però quanto il tv e messo su AV con presa scart collegata e decoder acceso si vede bene, appena col telecomando del televisore metto sul canale 1 ricompare il difetto di prima ma con i colori del canale precedente che stavo vedendo come se non uscisse da AV. Se a questo punto spengo il decoder l'immagine torna normale e il Tv esce da AV....spero di essermi spiegato....grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe1992 Inserita: 2 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2012 C'è nessuno????? :smile: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2012 (modificato) perchè devi mettere su 1 il tlc ,lascialo in AV e nascondilo. Non sappiamo se la regolazione dei sincronismi è stata effettuata correttamente Modificato: 2 ottobre 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe1992 Inserita: 2 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2012 si infatti ormai il telecomando messo su 1 o 2 ecc.... non serve più a nulla perchè c'è il DTV e quindi questi tv hanno bisogno di un decoder.... però visto che sono appassionato di elettronica e voglio imparare, vorrei trovare il difetto e riparare questo tv... da dove dovrei iniziare, a quale stadio può appartenere questo tipo di difetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2012 l'hai detto tu stesso,oscillatore orizzontale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe1992 Inserita: 2 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2012 ho sostituito il bu508dr i condensatori e le resistenze sono buone quindi non so adesso da dove iniziare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2012 il BU non è l'oscillatore,ma il finale di riga e non serviva cambiarlo poichè il TV partiva già. Se non riesci con le regolazioni della frequenza orizontale (sempre che ci sia il trimmer) ,il guasto è insidioso e non si risolve a distanza. Occorre visualizzare con oscilloscopio la correttezza delle forme d'onda a partire dal separatore sincronismi. Non ho lo schema sottomano per darti maggiori indicazioni,che telaio è ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe1992 Inserita: 3 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2012 il bu l'ho cambiato perchè inizialmente non partiva, dopo che è partito mi ha dato questo problema, dove posso vedere il tipo di telaio? non so dove guardare. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2012 il bu l'ho cambiato perchè inizialmente non partiva, questo non lo avevi detto dove posso vedere il tipo di telaio? forse è scritto sulla main o sul retro del coperchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe1992 Inserita: 7 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2012 (modificato) Può essere sia questo? C'è un etichetta sulla scheda sulla quale c'è scritto: Core 2 Chass. 90° non FST/PAL Modificato: 7 ottobre 2012 da peppe1992 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati