Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Thomson 21Dc320 Chassis Itc008

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, questa tv si accende ma non si vede il video,dopo aver cercato lo schema sono partito dall'alimentatore e ho notato che le tensioni sul primario e secondario sono giuste, adesso vorrei testare l'EHT ma non so come posso fare, mi potete aiutare? sapete che modello è l'equivalente?

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se hai l'oscilloscopio verifica il pilotaggio del finale di riga

Inserita:

Ciao Riccardo ,non ho l'oscilloscopio anche se mi piacerebbe comprarlo ma al momento non posso , più tardi misuro le uscite dell' EHT e vedo se ci sono i 180V in uscita e i 126V in entrata, per caso sai dove posso comprare questo modello EHT? :worthy:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se mi dici il codice originale proviamo a trovare l'equivalente HR che trovi ovunque

Inserita:

Ho fatto le misure e come pensavo non ho nessuna uscita tutto 0v, a questo punto penso che sia il trasformatore di riga,voi cosa ne pensate?

la sigla stampata è questa

2132313A

2005092301

poi nella parte dietro incisa nella plastica ho questi numeri 106-10B T5806

aiuto....

Inserita:

domani con calma lo dissaldo e faccio una foto, ho cercato in rete con queste sigle ma non trovo niente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

HR 80243

Prima di comperarlo io farei altri controlli.Se non c'è pilotaggio orizzontale non ci sono tensioni in uscita al trafo eat anche se c'è la Vb=126V.

Se non hai l'oscilloscopio non lo saprai mai e devi rischiare di acquistare l'eat

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao.

Non sottovalutare la eprom corrotta.

Strano, a me risulta l'HR 8629.Se non lo trovassi, prova a cercare l'FBT 41083

Eccomi, la sigla era in parte nascosta della polvere, ecco il numero esatto

JF0501-19544

3132313A

2005092301

Oggi ho pensato un pò guardando lo schema, al pin 1 del trasformatore di riga arrivano i 126v ma al pin 5 è pilotato dal TDA9554PS (IV001) esattamente dal pin 34, con molta calma ho seguito la pista e controllato ogni componente ma non ho trovato niente che fosse bruciato, in più per sicurezza ho combiato gli elettrolitici e alcuni diodi IN4148 incontrati sulla pista, ma ancora niente da fare.

Modificato: da kiki kaikai
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sei sicuro che non sia 2132313A anzichè 3132313A ?

si scusa è un 2132313A

Adesso carico le immagini dello schema , così ci ragioniamo sopra

Modificato: da kiki kaikai
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

nell'altro verso invece qualche kohm

Inserita:

invertendo i puntali del teste (sul prova diodi) è sempre uguale .039

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è in corto

Inserita:

quasi quasi cambio anche i 2 condensatori a scatolino e il diodo BY228V, vi faccio sapere.

Grazie Riccardo

Inserita:

Ciao a tutti

Oggi ho cambiato il transistor con un equivalente, il BU508DF e anche il diodo BY228V i condensatori non sono riuscito a recuperarli , comunque il tv si accende ma l'immagine appare arcata, come un cuscino, posto una foto.

http://imageshack.us/photo/my-images/825/dscn0958k.jpg/

è un problema di regolazione?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,spegnilo,non insistere a tenerlo acceso con quel difetto.Sicuramente il finale E/W è fuori uso

Inserita:

Ciao Riccardo, ho risolto il problema

http://imageshack.us/photo/my-images/441/funziona.jpg/

Il problema era nella scheda est-ovest, dopo che ho perso un sacco di tempo intorno al BU508DF ho deciso di esplorare la scheda EST-OVEST e così appena ho tolto la molletta di ferro del TL101A è caduto giù dalla scheda senza neanche dissaldarlo, girando la scheda ho visto le 3 saldature ancora attaccate ai 3 pin ma non alla scheda, per concludere era completamente dissaldato (ma ancorato dalla molletta)

Rifatte le saldature il tv ha ripreso a funzionare.

Ringrazio tutto il forum :clap:

Saluti