Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Color Phonola 28" Mod. 68Ik1807/28R. Non Si Accende.

Scorpion 65

Messaggi consigliati

ho fatto la prova con BF 758 la stessa cosa la tensione scende a 0 volt e la R 3632 scalda.

Adesso provo a ripristinare il tutto con il BU per verificare la tensione sino a dove arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Scorpion 65

49

• Riccardo Ottaviucci

37

• Fulvio Persano

1

Riccardo Ottaviucci

allora il transistor è in saturazione per via del pilotaggio errato o di qualche protezione che volutamente blocca il tv tramite esso

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

senza oscilloscopio non saprei cosa dirti.Resta l'ipotesi del trafo in corto che fa intervenire la protezione,ma ripeto ,non posso darti alcuna certezza anche perchè non conosco quel telaio molto a fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fatte misure con BU inserito con tutte schede e cavi collegati, per quanto riguarda il BU sulla base non cè niente sul collettore ci sono i 141 volt la lampada si accende e l'emettitore a massa, invece sul pilota orizzontale BF819 sulla base ci sono 1,6 volt perciò c'è il pilotaggio sul collettore ci sono 0,92 volt per me è il trafo pilota a diffettare cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il pilotaggio non si verifica col tester ma con l'oscilloscopio.

Io provererei a cambiare il driver con l'originale e poi non resta che l'eat,sempre che le misure dei transistor che dici di aver fatto sono corrette

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il finale è ok ho notato che quando lascio collegato il cavo flat da 6 contatti M17 che porta sia i 141 volt e collega pure le bobbine della defflessione orizzontale al tubo catodico, il finale BU provato con un prova transistor si pone in corto invece se stacco il cavo flat sulle bobbine non mi da più il corto a questo punto penso che siano le bobbine orrizzontali a diffettare, come posso controllarle e cosa sull'attacco delle bobbine sul tubo catodico che tra l'altro ci sono 2 piccole resistenze da 3,6 OM?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimontanto la tv le tensione sul secondario ci sono tutte, ora quando accendo la prima non si sente niente invece quando accendo la seconda volta dopo 5 secondi,vicino al BU si sente come una veloce oscillazione come fosse che frigesse, la resistenza 3632 da 3,3k 5 watt scalda sul collettore pilota orizzontale BF819 ci sono 0,9 volt dopo la R3633 verso C2633 ci sono 13,5 volt,

quando isolo la scheda del driver orizzontale la tensione sul collettore del pilota orizzontale sale a 45 volt e quando spengo la tv sul multimtro segna 107 volt che poi scendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato il trafo, vorrei sapere se i tapi colorati sul trafo gli devo togliere e metterli nei cavetti del fuoco e dell'altatensione,oppure no ed inseriire i cavi ma così non mi regolo se i cavi arrivano sino in fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

vanno tolti,senza romperli e poi infilali sul cavo che normalmente ha un segno per stabilire quanto si deve spingere e poi rimessi per tenerlo bloccato.

Spesso non sono troppo uguali ai precedenti e devi cercare di fare meglio che puoi.

Per provarlo non occorre metterli,basta infilzare il cavo spellato nella spugnetta interna

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato il trafo di riga la tv non si accende, la R 3632 da 3,3 k scalda brucia cosa a questo punto o è il pilota orizzontale o è il trafo del pilota, cosa ne pensi?

PS: Le bobbine e il tubo sono buoni provati con un altro chassys philips. quando la tv lo aperta la prima volta ho trovato il BU508 in corto.

Modificato: da Scorpion 65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto il trasformatore del pilota orizzontale il 5632 la R 3632 da 3,3 k non riscalda più, forse è in corto nelle spire del primario cosa ne pensi

Riccardo.

Modificato: da Scorpion 65
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ovvio che non scalda,il transistor resta interdetto.

Dubito che sia il trafo pilota,per me sarebbe il primo dopo 40 anni,comunque se lo recuperi da qualche telaio puoi provarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per interdetto?

Il pilotaggio avviene tramite questo trasformatorino per via induttiva mi puoi dire quanti om devo misurare ai suoi capi primario e secondario, il pilota orizzontale lo cambiato ho un telaio 2B - E domani provo ha cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

interdetto,cioè non conduce,circuito aperto.Non so quanti ohm debbano misurare ma credo pochi milliohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato il finale BU508AF montato al circuito e staccato dalla rete e misura tra base e collettore 579 di caduta invece tra base e emettitore 82 di caduta, se lo tolgo dal circuito le misure sono ok, ho levato anche il condensatore da 1,5 nf quello blu per favore guarda lo schema perchè il problema è vicino al finale orizzontale e il trafo orizzontale e dimmi cosa può essere che manda in corto il BU GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di caduta? che unita di misura è?

Forse intendi la resistenza diretta (quella inversa deve essere pressochè infinita) .E comunque c'è qualcosa che non mi convince sulla misura.In entrambe le posizioni dei puntali hai questi valori? Hai un altro BU 508 per fare il confronto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho sbagliato volevo dire la resistenza diretta la quale misura tra base e collettore 579 invece tra base e emettitore 82 nella misura inversa misura tra base e collettore niente invece tra base e emettitore sempre 82, forse ci siamo deve essere qua il problemma per il BU ne ho un'altro BU2508 AF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e provacelo,quello che hai è in corto tra B ed E e forse tra C ed E

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra base e emettitore c'è una R da 82 om per questo mi dava il corto ho scollegato il bu e non da apiù il corto, misura diretta tra base e emettitore 640 e tra base e collettore 580 le misure inverse sono infinite, domando la R da 82 om tra base ed emettitore è necessaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

certo che è necessaria,serve a polarizzare la base.Le misure dei transistor vanno fatte col componente staccato dal circuito :blink: ,come del resto per tutti i dispositivi,resistenze ,condensatori ,diodi ,ecc

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo hai ragione, ma non so più dove sbattere la testa non mi è mai capitata una riparazione del genere e pure lo sempre riparata questa tv,

il fatto e che lampeggia il led arancione davanti e non va in standby con il led rosso c'è qualcosa che la blocca, per favore ne puoi parlare anche con Luigi Di Donato ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti