giurgin Inserito: 22 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 22 settembre 2012 buongiorno a tutti ho questo tv in laboratorio che al momento della consegna il cliente dice che si spegne dopo 1-2 minuti il video ma resta l'audio.... lo metto in prova e invece funziona ininterrottamente per 2 giorni!!! ieri però dopo altre 2 ore di funzionamento regolare in effetti lo trovo conle lampade spente. da quel momento alla riaccensione mi resta acceso per circa 20-30 secondi e poi la luce delle lampade trema leggermente e poi si spegne a questo punto lo smonto pensando a un falso contatto....ma appena aperto rimane acceso e neanche a prenderlo a martellate si spegne! poi di incanto oggi si ripresenta il difetto escludo falsi contatti perchè quando decide di non funzionare non c'è verso di farlo stare acceso provo a controllare le saldature sui trasf. dell'inverter...niente provo a raffreddare uno a uno i trasf. (sono 16!) pensando che uno di loro a caldo difetti....niente leggo dei post precedenti e leggo che staccando la main dall'alimentatore il pannello sta ininterrotamente acceso, e quindi serve a determinare dove difetta.....in effetti il pannello si illumina ma dopo poco si spegne sempre alo stesso modo e quindi so che il difetto è nella zona alimentatore/inverter/lampade leggo anche di un diodo che va in perdita anche se non capisco bene dove....e allora do una spolverata ai componenti dell'alimentatore per poter vedere meglio e....miracolo! il tv non fa più il difetto... casualità o la polvere può aver effettivamente dato problemi alla scheda?? vi è mai capitato una roba del genere?? intanto speriamo che vada avanti a funzionare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2012 (modificato) mah! penso più a qualche lampada in vena di fare scherzi Modificato: 22 settembre 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 22 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2012 Si , il fatto che trema leggermente prima di spegnersi dovrebbe confermare un problema alle lampade , o qualche scarica , magari anche in un trafo , che di solito difettano nei Samsung . Prova anche a misurare gli avvolgimenti dei secondari , anche se forse in questo caso non serve , ma non costa niente , non si sa mai ..... Se invece fosse un problema di alimentazione dovresti riuscire a misurare delle variazioni nella tensione che alimenta l' inverter , ma naturalmente devi pizzicarlo quando il difetto si presenta, cioe' quando la luce trema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
espositosalvo Inserita: 22 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2012 sono daccordo con riccardo. credo che ci sia qualche lampada che a volte sfiamma e quindi manda l'inverter in protezione. mi è capitato con un 32 samsung. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giurgin Inserita: 22 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2012 (modificato) grazie per le vostre risposte.... a volte mi chiedo se il mio laboratorio è il rifugio peccatorum delle rogne...... mai qualcosa di semplice e normale! innanzitutto il tv continua a funzionare regolarmente.... la cosa che mi lascia perplesso è che quando funziona non c'è verso di provocare il difetto! se fosse una lampada che scarica, con qualche colpetto dietro al pannello di solito si verifica il problema, stessa cosa per i falsi contatti...ma qui niente! se poi cercassi di beccare l'eventuale trafo difettoso mentre fa il difetto.....mi sa che ci vuole un c**o esagetrato! bah...ora smonto l'alimentatore e lo controllo per puro scrupolo...poi aspetto che faccia di nuovo il difetto, sempre se lo farà! e farò le prove che mi avete consigliato (ma i secondari dei trasf. li avevo già controllati...) vi terrò informati grazie ancora!!! Modificato: 22 settembre 2012 da giurgin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 22 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2012 E' un lavoro rognoso ! Mi viene in mente una prova : collegare il tester in pianta stabile ai secondari dei trafo e cercare di muoverli , facendo attenzione se l' impedenza varia o va all' infinito . Visto che nei Samsung sono quasi sempre loro ..... Inizia con quelli in alto , si guastano piu' di frequente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giurgin Inserita: 25 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2012 allora..... ho tolto l'alimentatore, ho controllato tutto ciò che riguarda l'inverter (cisono due grossi trafo elevatori che poi danno tensione alla seconda scheda attaccata al pannello dove ci sono appunto i 16 trasformatorini...) e tutto pare a posto la cosa strana è che appena ho tolto la povere (tanta!) il tv ha preso a funzionare regolarmente..... ora sono 5 giorni consecutivi che il tv va regolarmente.... quasi quasi lo chiudo e lo do in prova al cliente... se va cosa gli posso fare?? :wallbash: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2012 magari provalo da chiuso,forse il riscaldamento innesca il difetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giurgin Inserita: 3 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2012 alla fine dopo 10gg di funzionamento l'ho riconsegnato al cliente in prova..... non l'ho ancora visto e quindi vuol dire che va ancora regolarmente ho il dubbio che la polvere, che era veramente tanta, in caso di umidità ambientale alta, potesse fare intervenire qualche cavolo di protezione senza motivo, non so cosa altro pensare oppure è un tv autocicatrizzante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2012 indubbiamente polvere e umidità sono un mix non troppo favorevole per la tensione non bassissima di innesco delle lampade,qualche microscarica e l'inverter manda tutto a p...protezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati