Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 28V2: alla selezione del canale va in protezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

se qualche anima pia avesse voglia di darmi qualche spunto prima della rottamazione sarebbe molto ben accetto.

PROBLEMA: All'accensione appare il trattino ed alla selezione del canale va in protezione.

Individuata R273 bruciata.

Sostituita , riaccensione ,e' ri-fumata in compagnia del finale di riga e non capisco perche?

Non saprei piu'dove guardare (a parte i soliti elettrolitici e non).

Grazie per gli eventuali suggerimenti.

Inserita:

r 273 aimentazione est ovest. un difetto.!

bu in cc altro difetto !

prima sostituirei c 418 202n e c414 - c416 controllerei i 300v su c412.(eventualmente sost)

sostituisci i cond 3n3 2000v il 6.8nf il by 228 il 22nf rgp30j (c259 - c267 - c268 d 217 -d218) saldature su trasf pilota. eventuale c241 c230.

Poi r273 tda 8145 e si ritorna sul d218 - ci sara' pure la bobina 10mH L204 .

Inserita:

Scusatemi si tratta della R283 ,quella in linea con l'induttanza da 10nH (il mio schema e' un po'sfocato).

Inserita:

Grazie per i consigli.

Lato alimentatore tutto sembra a posto le tensioni sono presenti tutte e sono corrette.

Procedero' alle sostituzioni lato BY ecc. mi chiedevo pero'come si potesse cercare di individuare il guasto considerando che ,se tengo smontata la R283 l'ali va in protezione e quindi il BU non parte mentre se monto la R283 devo tenere smontato il BU altrimenti se lo rifuma (ed in questo caso non ho la condizione di funzionamento piena).

In altre parole,se senza BU la linea dei 145V tiene sarei portato a pensare che il gruppo BY,RGP e condensatori associati stiano bene.

Ma sopratutto dove si sta generando il sovraccarico che causa l'innesco della protezione ?.

Comunque procedo che prima di tutto vediamo di risistemarlo.

Grazie ancora.

Inserita:

sostituisci d 218 - d 217 e i tre cond c 267 c 2068 c 259 bobina 10 mh 204

ciao

Inserita:

Ciao,

sostituito BY,RGP C267 C268 C259 L204 R283.

Alla riaccensione R283 si e' bruciata dopo pochi istanti.

Secondo me cosi' non se viene fuori.

La rottamazione si avvicina...

Ciao a tutti.

Dimenticavo,

siccome avevo ancora qualche soldo ho cambiato anche il TDA8145.

Ri ciao

Inserita:

Guarda che senza la R283, il TV deve funzionare ugualmente, naturalmente con l'Est/Ovest stretto.

La resistenza brucia perchè c'è un forte assorbimento verso massa, o gli arriva tensione troppo alta dal giogo.

Cerca di farlo funzionare senza resistenza, controllando tutta la catena che va al giogo, C258, C265 e C266, le bobine L205 e L207 ed il giogo stesso.

Quando si illuminerà e si vedrà stretto puoi vedere se sono partiti nuovamente il TDA8145, la bobina L204 e la R283.

Inserita:

Buonasera,

problema risolto,era un OPEN (carbonizzazione) su un pin del connettore del giogo.

Un grazie particolare ad Elmarvog che con il suo spunto mi ha permesso di individuare il guasto .

Grazie ancora.