Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 21s2 Cs 1028 spento,fa rumore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un mivar 21"...il problema è il seguente....all'accensione lo schermo resta nero ed emette un forte rumore. può aiutarmi qualcuno? Un grazie anticipato.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Specifica il modello esatto,non il telaio

Controlla gli elettrolitici sull'alimentatore (primario e secondario) e fai la prova lampada.

In caso di esito negativo controlla il finale di riga

Inserita:

in questo momento non trovo il libretto di istruzioni per vedere il modello...ma è un 21 pollici e mi sembra un sp1...credo....non ricordo com'è la prova lampada.....

per controllare posseggo il tester...è sufficiente?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il modello è stampigliato sul cruscotto e sul coperchio

es 21S5 ecc

prova lampada: scollega il finale di riga e metti tra C e E una lampada 220V 60W.Se si accende l'alimentatore è buono,altrimenti controlla il finale che hai tolto

Inserita:

grazie....non ci avevo pensato...il mod è 21 S2....scusa l'ignoranza....dove si trova il finale di riga nella scheda?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vedo che non hai molta esperienza.

Il finale di riga è a dx avvitato sull'aletta di raffreddamento,BU508 forse o BU808

Inserita:

hai ragione...non ho molta esperienza....trovato!....mi ha ingannato perchè sulla scheda c'è scritto finale orizzontale...lo scollego e vedo se la lampadina si accende!...ma posso anche controllarlo col tester....ho sbaglio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se fosse in cc lo vedi col tester

ho sbaglio?

ahi ahi..!!

Inserita:

intendevo tra C ed E....se c'è tensioni al posto della lampadina...o con la lampadina si vede se l'amperaggio è giusto?....in serata penso di fare la prova e ti faccio sapere....grazie dei consigli e del tempo...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

con la lampadina che fa da carico all'alimentatore switching ,si verifica che lo stesso funzioni o meno.Non basta misurare la tensione,occorre un carico resistivo

Inserita:

grazie per la risposta....ho capito.....poi oggi non ho avuto tempo per fare la prova....farò domani...

Inserita:

prova lampadina fatta....la lampadina si accende...e adesso che faccio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

misura il finale di riga,se fosse un BU808 cambialo lo stesso,poi anche il condensatore sulla base da 47uF dello stesso.Se ancora non parte probabilmente è il trafo eat.

Però prima di ordinarlo dovremo fare altre verifiche

Inserita:

allora....nella parte dell'alimentazione c'è il BU508...l'ho cambiato...ma adesso non si accende...la spia rossa si ma non parte ne col telecomando ne premendo i comandi sulla tv....il BU 808 sta nell'altra scheda....devo cambiare questo 808 oppure va bene quello che ho cambiato?...adesso cerco il condensatore....a dopo....

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

scusa eh? che hai cambiato a fare il BU dell'alimentatore,visto che funzionava?

Devi cambiare il BU808DF e provare se si accende

Certo che ce ne vòle de pazienza co' voialtri... :roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho trovato il condensatore di 47µF...ma l'ho visto nella scheda 1028...a casa ne ho uno di 47µF ma da 50 V al posto dei 35 V di quello originale....posso cambiarlo lo stesso?

visto adesso il tuo mess.....hai ragione!!!!!....ce vò pazienza con noi altri!!!!!!!.....percui visto che ho fatto un lavoro inutile....domani compro l'808 e lo cambio...compreso il condensatore....abbi pazienza!!!!.....

per scusarmi ti invito a teatro...se vieni a roma o vedi la compagnia Glauco Mauri nelle vicinanze di dove vivi....2 posti sono prenotati a nome tuo....!!!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

grazie per l'invito,fai parte del loro cast?

p.s. il condensatore va meglio da 50V che da 35 V in ultima analisi

Inserita:

si...faccio parte della compagnia e mi occupo delle luci.....dalla progettazione all'esecuzione in turnèe... allora compro intanto solo il BU808....e poi vediamo.....anche se ho solo domani per fare qualcosa...poi si parte!!!!...grazie!!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

BU808DF,mi raccomando oppure BU808DFI

O.T. :siete mai stati al Teatro Feronia di S.Severino Marche (MC)?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ok...mi hanno dato un ddi...adesso lo monto e ti saprò dire.....

si...ci sono stato...tantissimi anni fa....piccolo ma...molto carino....un bomboniera....

Inserita:

...cambiati....ma adesso si accende la spia rossa ma non si accende più...pazienza!....devo per adesso darmi per vinto....ma a natale ritornerò alla carica!!!!...grazie per i tuoi consigli..e la tua pazienza...a presto.. e rinnovo sempre l'invito.....ciao....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse l'eat a questo punto entra tra i sospettati.E' un DS19 per caso?