Calabar Inserito: 24 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 24 settembre 2012 (modificato) Ciao a tutti, approdo su questo forum per una richiesta riguardante un vecchio TV CRT 28" della Grundig, ST 70-820 TOP. Da qualche tempo presenta un fastidioso problema, per poter usare il TV, devo tentare di accenderlo numerose volte. I tentativi durano per periodi che vanno dai 5 minuti alla mezz'oretta, e alla fine riesco ad accedere il TV e ad usarlo. Provo a descrivere nel dettaglio cosa avviene durante i tentativi di accensione: - Dal telecomando, clicco il tasto 0/AV (o qualsiasi altro canale) per accendere, la luce rossa sul TV si affievolisce (il comando è stato recepito) e subito dopo torna rosso luminoso (il TV si è di nuovo spento). - Durante i tentativi di accensione, talvolta lo spegnimento ritarda un po', e comincia a sentirsi l'audio, o a vedersi l'immagine per qualche secondo. Nel caso in cui si vede l'immagine questa si schiaccia rapidamente verso l'alto fino a che il TV non si spegne. - In casi più rari (ma sempre dopo svariati tentativi di accensione), il TV funziona bene fino a qualche minuto e poi si spegne nel solito modo. Dopo che questo avviene di norma riesco a farlo funzionare stabilmente dopo pochi altri tentativi. - Provare ad accendere direttamente dal tasto fisico sul TV non aiuta. Spero di aver descritto adeguatamente il problema. Dato che il TV ormai è datato (avrà 10 anni almeno) ed è tecnologicamente vecchiotto (stiamo parlando di un CRT), credo non valga la pena di mandarlo in assistenza, però vorrei capire se c'è qualche possibilità di recuperarlo facilmente prima di buttarlo via. Modificato: 24 settembre 2012 da Calabar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2012 hai provato i soliti elettrolitici sull'alimentatore? Primario e secondario? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
receiver Inserita: 24 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2012 nello schienale oltre al modello del tv c'è anche il N° di telaio che comincia con CUC mi sai dire che CUC.... è????????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabar Inserita: 24 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2012 (modificato) Grazie receiver "CUC 2032", e affianco trovo scritto anche "GCI 22" Riccardo Ottaviucci No, non ho provato. Non ho tanta dimestichezza e temo di fare danni, per cui vorrei muovermi con maggiore cautela. Secondo te quindi sono i maggiori indiziati? Modificato: 24 settembre 2012 da Calabar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2012 (modificato) scaricati lo schema intanto premendo get manual in basso appena compare. Dopo aver ripassato le saldature più critiche in zona alimentatore e deflessioni,controlla/sostituisci C61017-60011-61042-61052-61063,male non gli fa anche se non dovessi risolvere Modificato: 24 settembre 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabar Inserita: 25 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2012 Dalla tua ultima frase comincio a pensare che la cosa sia decisamente meno agevole di quanto sperassi. L'idea di mettere mano al saldatore un po' mi intimorisce, speravo in una schedina o un pezzo smontabile da sostituire. Ho scaricato il pdf che mi hai linkato, ma come ormai avrai intuito, non ci ho capito molto. Ci sono parecchi schemi, su quali dovrei rivolgere la mia attenzione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2012 magari fosse così semplice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
receiver Inserita: 25 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2012 la riparazione del CUC2032 non è così semplice tutti i componenti sono su telaio a fare questo difetto può essere un integrato di reset sul microprocessore IC80000 sul pin 15 del IC81050 (microproces.) però senza strumentazione e saldatore è difficile fare i riparatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2012 e soprattutto senza conoscenze specifiche,aggiungerei. Il Tv non è un Pc a cui basta in toto sostituire una scheda o un hard-disk ,col solo cacciavite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabar Inserita: 26 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2012 Immaginavo... io mi diletto ogni tanto in qualche piccolo lavoretto su roba elettronica, ma mettere le mani su un TV è un altro paio di maniche. Ho comunque la possibilità di far fare il lavoro ad un amico (se devo pagare qualcuno, meglio qualcuno di cui mi fido), ma lo farò dopo aver comprato un altro TV, non vorrei rischiare di rimanere senza. A proposito (spero di non violare nessuna regola se accenno la cosa qui), pensavo di puntare su questo, non sarà l'ultimo ritrovato tecnologico ma per 350 euro non mi sembra male. Che ve ne sembra? Ringrazio comunque tutti per il supporto. Se dovessi ripararlo, vi farò sapere com'è andata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2012 il prezzo non è male,ma non pensare che ti duri come quello che adesso è in panne,già un terzo di anni sarebbe un successo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabar Inserita: 26 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2012 Oddio, quanto mi hai scritto mi allarma parecchio. Dici questo perchè si tratta di un modello di fascia medio-bassa, o perchè gli attuali LCD tendono a durare poco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 26 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2012 Indubbiamente la seconda anche se chiaramente prendere quelli di fascia bassa non aiuta di certo. In ogni caso quello da te linkato lo possiamo collocare almeno in fascia media va.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabar Inserita: 28 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2012 (modificato) Alla fine ho deciso di spendere qualcosina in più e prendere quest'altro modello, più che altro per il DLNA e i consumi ridotti. Non sono un fan delle TV retroilluminate a LED, ma in questo caso le priorità erano altre. Alla fine 450 euro credo se li valga! Modificato: 28 settembre 2012 da Calabar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati