Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Lcd Mivar 22M1 Non Accende No Video

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!!! Ho cercato in tutto il forum argomenti inerenti a questa discussione che apro, ma senza risultati.

Si tratta di un televisore Mivar LCD Mod. 22M1, dall'interruttore di accensione si accende la spia dello stand-by rossa, premendo il tasto per accedere ad un canale, si spegne la spia dello stand-by rossa, ma senza nessun video. Ho notato che dopo alcuni minuti (5 o più minuti) il televisore ritorna in stand-by.

Ho verificato la scheda di alimentazione, controllando i condensatori, ma sembra tutto ok.

Che altri controlli posso eseguire per risolvere il guasto???

In attesa di un vostro supporto, Saluti by trasduttorest

Inserita:

scusa mi dici il modello esatto e possibilmente descrivi il telecomando . ho un vuoto di memoria sul modello .

non e' un 20 m1?

ho un 26" m1

Inserita:

Tensioni controllate? se ci sono tutte poterbbe essere un problema di eeprom.

Ciao

Inserita:

Il modello è quello già descritto 22M1 LCD, il televisore non ha funzionato più, dopo aver sbattuto a terra. Prima di pensare alla eeprom, non può essere che si è guastata la scheda Inverter? Come è possibile fare queste verifiche? Ancora grazie per le vostre risposte.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

dovevi dirlo subito che il guasto era provocato da una caduta! :angry:

si sarà spezzata qualche pista, e se è sulla main sono ca....i,l'eprom e i condensatori non si guastano cadendo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ho fatto accurati controlli, ma nulla di rotto. Nessuna pista saltata, nè schede che hanno subito rotture.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se il guasto è dovuto ad un trauma meccanico,nel senso che prima funzionava poi in seguito ad una caduta non funziona più,è inutile cercare componenti bruciati ,dati eprom corrotti,firmware cancellato o fare ragionamenti come se un componente avesse modificato le sue caratteristiche per usura o per transienti elettrici .

C'è e non può essere diversamente un problema al circuito stampato o al massimo ad un quarzo,l'unico componente che teme gli urti,sebbene l'urto per lui non sia diretto e quindi sicuramente non può essersi rotto.

Tieni conto che la main board è una multistrato e non saprai mai quello che succede negli strati interni.

I flat cable sono integri? L'audio c'è al momento dell'accensione?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Tieni conto che la main board è una multistrato e non saprai mai quello che succede negli strati interni.

Quindi la Mivar è passata da un estremo all'altro: facile riparabilità dei CRT contro quasi impossibile negli LCD...che roba eh?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

già,purtroppo :(

Inserita:

Ormai sono tutte in Multistrato, e non vi dico le Mainboard dei Computer sia PC che Notebook, controlla con lente se c'è qualche crepa rottura od altro, come dice Riccardo è difficile e dovevi dirlo subito della caduta.

Inserita:

Ho eseguito i controlli che mi suggerivi tu, caro Riccardo, ma nulla di rotto! Tutti i flat cable sono integri!! All'accensione non sento audio, ma vedo che si accende dopo 20 secondi il monitor per mezzo secondo e poi buio totale. Quindi nessuna altra soluzione???

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a farti cambiare in permuta la main in un CAT Mivar.Se fanno storie ti metto in contatto con un nostro utente che è anche Cat Mivar

Inserita:

Ma dove lo trovo un cat Mivar? Non ho idea!!!

• 2 weeks later...
TRASDUTTOREST
Inserita:

Prima di andare in un centro CAT, avrei pensato di provare a sostituire i 2 trasforrmatori che si trovano nella scheda inverter. Pensate che si possa risolvere il problema? Sono reperibili questi trasformatorini sempre se costano poco? Magari con la caduta, la causa del guasto possono essere loro?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo siano i trafo,altrimenti l'audio si sarebbe sentito

TRASDUTTOREST
Inserita:

In realtà adesso ricordo che il cliente, mi disse che l'audio si sentiva, ma io non sento nulla. Magari dal tasto sorgente sia passato in altra modalità di ingresso e non tv. Recupero il telecomando e faccio questa verifica.