Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Non Trovo Lo Schema Elettronico Per Olidata Mr1711

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve siccome ho un vecchio monitor Olidata il modello è :

MR1711

0696104109.jpg

Siccome è un buono schermo rispetto a quello che possiedo attualmente ...

e visto che il tubo catodico è in buoni condizioni .... vorrei tentare di ripararlo

prima di cannibalizzare i componenti elettronici al suo interno per poi buttarlo ;P.

In pratica la rottura sembra imbutabile al sistema di accensione o alimentazione,

e mi servirebbe lo schema elettronico di questo monitor, anche per capire semplicemnte come smontare il suo telaio

e raggiungere la parte anteriore in prossimita del pulsante :/

Dove posso trovare gli schemi elettronici Olidata per monitor CRT per pc

, e in particolare quello riguardante questo schermo ??

grazie della risposta ;) Francesco

Modificato: da floppino

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è facile trovare schemi di monitor,io avevo un volume della Ediz.Polaris che li raccoglieva.Devo controllare che ve ne sia uno simile.

Non pensare di trovare il guasto vicino l'interruttore,di solito salta il finale di riga oppure ci sono componenti sul primario dell'alimentatore a difettare.

Come si smonta lo imparerai a tue spese,talmente sono scomodi e rognosi.

Inserita: (modificato)

Mmm lo schema è introvabile ma dopo pranzo essendo che oggi avevo mezza giornata libera lo smontato.

Ho sudato parecchio all'inizio perch'è non riuscivo ad estrarre il telaio ... ehm non avevo visto che bastava fare pressione

sulle due alette ai lati ... ho perso mezzora per capirlo ;/

Una volta pulito dalla polvere con il il mini compressore e dai cadaveri (mmmm ho trovato pure una tarantola ghghgh) ho fatto una giro sulla pista

e non ho trovato nessun condesatore bruciato .... e le saldature sul pulsante erano ok ...A sto punto mi sono messo di santa pazienza e ho controllato tutti i diodie ed ecco che li sul primario ho trovato un diodo molto grosso da 400V che era in corto (in pratica conduceva da entrambe le parti ... lo smontato per avere la prova effettiva con il tester ed in effetti era propio lui ) ... Giusto per curiosita, il diodo non era del ponte radrizzatore, quelli del ponte erano messi perfettamente in fila ;P e funzionanti. Il diodo rotto però era della stessa dimensione di quelli usati nel ponte radrizzatore e con la stessa sigla RG4 (per la precisione si situava sotto al trasformatore del circuito primario ,,,, ora non so la sua funzione ... ma non ho potuto indagare visto che già con lo schema faccio un pò di difficolta a leggere i circuiti figuriamoci senza ....

Comunque sta di fatto che una volta sostituito il diodo ed eliminato il coperchietto del pulsante power ormai completamente spaccato il monitor si accende yuppyy

Ora funziona e finalmente se usero il fisso non mi acceco più gli occhi :/ visto che il precedente monitor ormai aveva l'immagine che indulava dapertutto .... questo penso sia inutile ripararlo visto che sicuramente è il cinescopio ... è caduto 4 mesi fa a terra .. mentre facevo pulizia xd xd ;)

Grazie Riccardo avevi ragione non era semplicemnte il pusante ;) per fortuna era un semplice diodo (ne ho tanti nella mia casettina da Hobbista e la riparazione non me costata nulla ;P)

Riccardo Ottaviucci

spero almeno che la tarantola non ti abbia morso... :roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
  • 5 weeks later...

Salve torno sulla discussione perche lo stesso monitor dopo la riparazione a distanza di 1 mese presenta questo problema

Avvolte si spegne da solo .... senza che gli faccia nulla .... e per riaccenderlo devo aspettare qualche minuti e pigiare il tasto power .... qualcuno mi sa dire da cosa piuo dipendere e magari quale parte del circuito controllare ....

purtroppo lo schema non lo trovato dovrei andare a tentativi per questo vorrei sapere se magari questa cosa che si spegne all'improvviso puo essere collegata a qualche parte o zona del circuito

grazie mille Francesco

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

qualche saldatura e/o connettore?

Grazie della riposta :D

mmm io penso che sia una saldatura .....

perche per riaccenderlo pigio solo il tasto power

non muovo i fili che vanno al monitor o al pc ...

forse c'è una zona che si scalda da qualche parte e

la saldatura rotta si stacca ...e quando lo spengo per 1 2 minuti questa si raffreda e si risalda

... pero ora è un problema capire quale si sia rotta

c'è un modo veloce per controllare .... ??

Riccardo Ottaviucci

esperienza,occhio con lente d'ingrandimento e soprattutto un grande cu...ore :whistling:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ok dai il cu...ore c'è lo domani provo a smontarlo :D visto che ho mezza giornata libera