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Mivar 16M1 Tvd Non Si Accende


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Inserito:

Salve a tutti, ieri il Mivar 16M1 TVD si è spento durante il normale funzionamento (quindi era acceso) e non si riaccende.

Non si accende nemmelo il led id standby.

L'interruttore funziona, il fusibile è buono, e misurando sui tre cavi che dalla scheda in questione (CS1004), vanno alla scheda principale (CS1001), non c'è tensione.

Cosa inizio a controllare?

Grazie a tutti.


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambia i tre elettrolitici sull'alimentatore lato primario intanto,poi stacca il finale di riga sul telaio principale e fai la prova lampada

Inserita:

purtroppo il negozio di ricambi era chiuso ieri. Ho staccato la scheda CS1004 da resto e ho notato che appena accendo l'interruttore il trasformatore ronza per mezzo secondo e poi si spegne, in quel lasso di tempo le tensioni di 105V e 13V sono di circa 150V e 20V...poi ovviamente la 150V scende lentamente, mentre la 20V rimane costante. Mentre aspetto di poter cambiare gli elettrolitici...c'è qualche altra cosa che posso fare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora il finale di riga è in corto,fai la prova lampada

Inserita:

qual'è il finale di riga (la scheda alimentatore era staccata durante l'ultima prova)?

Come si fa la prova lampada?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è qui che ti volevo!

Per il mivar con alimentatore staccato è facile fare la prova lampada,basta collegare una lampada a filamento da 220V 60W in parallelo al condensatore sulla Vb (140V).

Se si accende l'alimentatore è OK al 90%,altrimenti il guasto si trova nel suo interno.

Il finale di riga è quello collegato al dissipatore sulla Dx,di solito un BU508 o 808 o S2000.

Se lo trovi in corto verifica il condensatore a scatolino da 8-10nF sul suo collettore e le saldature limitrofe.

Inserita: (modificato)



ho collegato la lampada in parallelo a C18, ma non si accende.
Il finale di riga è un S2000N, anche se sullo stampato c'è scritto BU 508 AF; ho misurato con il tester ed e,c e b non sono in corto (devo dissaldarlo per fare la prova?).
Unico condensatore a scatolino che mi sembra di vedere è C13 da 1nF, ma non è in corto, sul collettore c'è anche C15 ma anche quello è ok.
Cos'altro posso fare?
Grazie Modificato: da nomenome
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se la lampada non s'accende (sempre che sia stata collegata correttamente alla Vb),cambia i 3 condensatori sul primario come suggerito

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Riccardo ha scritto: Per il mivar con alimentatore staccato è facile fare la prova lampada,basta collegare una lampada a filamento da 220V 60W in parallelo al condensatore sulla Vb (140V).

Se si accende l'alimentatore è OK al 90%,altrimenti il guasto si trova nel suo interno.

Tu hai scritto: Ho collegato la lampada in parallelo a C18, ma non si accende.

Se con la prova della lampada, con l'alimentatore staccato dal telaio, la lampada non si accende, significa che è guasto l'alimentatore.

Il componente più soggetto a questo guasto è il C12 da 470uF 16V. in primis. Poi naturalmente potrebbero esserci molti altri componenti come TEA2261 stesso ecc. ecc. ma almeno cambia il C12.

Inserita:

3e14efb3b59cca12d13cc2ae0442118b-.jpg

la lampada è stata messa in parallelo a C18...che è in paralleo ai terminali 105V e Massa del connettore che va sulla scheda principale CS1001, è corretto?

I condensatori elettrolitici sul primario sono 4, (C9, C10, C12, C14), ma non posso cambiarli prima di domani.

La tensione sul piedino 16 rispetto a massa del primario, dell'integrato TEA 2261, oscilla tra 8.00V e 9.33V, è indice di qualcosa?

Scusate le mille domande, è che vorrei evitare di fare mille "viaggi" dal ricambista. :)

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

basta un solo viaggio

Inserita:

ho cambiato tutti gli elettrolitici della scheda CS1004, quindi C9 C10 C12 C14 C18 C19, ma non funziona. Ho scoperto un comportamento strano però.

Se lascio tutto spento per qualche minuto, poi collego la lampada in parallelo a C18 e soltanto dopo accendo...la lampada si accende e le tensioni sembrano giuste, se però scollego un teminale della lampada e poi lo riconnetto, non funziona più e non c'è verso di farla riaccendere, devo aspettare qualche minuto con l'interruttore spento e riaccenderlo solamente a lamapda collegata.

A vuoto non funziona e nemmeno collegandolo alla scheda CS1001.

Le cose peggiorano...o è qualcosa di noto?

Grazie.

Inserita:

Se la lampada si accende, l'alimentatore è funzionante.

Se stacchi un capo della lampada viene a mancare il carico, la tensione ai pin 6 e 7 del TEA2261 aumenta caricando il C7 al pin 8 e fa partire la protezione. Di conseguenza al pin 16 la tensione varia in continuazione tra i 5 ed i 9V.

Una volta spento e ricollegato il carico giusto, devi attendere circa 1 minuto che il C7 si scarichi completamente per poter ripartire.

Ora riattaccando la scheda CS1001, se non vi sono guai in essa, sia eccessivo carico che mancanza di carico, tutto dovrebbe funzionare.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a questo punto può esserci anche il finale di riga in corto.

Si accende il led dello standby?

Inserita: (modificato)

ok..allora l'alimentatore funziona. Però il televisore no, il led dello standby non si accende.

Modificato: da nomenome
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non s'accende è un indizio in più per incolpare il finale di riga in corto,che devi controllare fuori dal circuito

Inserita:

Il finale di riga che mi suggerisci di provare...è il solito transistor con dissipatore...questa volta sulla scheda CS1001..giusto?

Se è quello la sigla è BU808DFI, l'ho dissaldato e considerando i pin da sinistra a destra come Base Collettore Emettitore(nome del transistor rivolto verso me) ho effettuato le misure con il tester in modalità "prova diodi"..rusultato:

Puntale rosso su base -> BC 0,571; BE 0,160

Puntale nero su base -> BC 0,714; BE 0,158

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il BU808F non si riesce a provare col tester,essendo un darlington e con resistenze all'interno,va solo cambiato insieme al condensatore sulla base

Luigi Di Donato
Inserita:

A meno che non ne hai uno uguale e fai tutte e 6 le misure ( combinazioni ) che devono risultare uguali ( ohm ) a quello buono, tanto vale che provi direttamente quello buono.

Inserita:

con che strumenti e come si prova? Intanto vedo se ne ho uno di "recupero", altrimenti lo cerco in negozio se non ho gli strumenti per testarlo

Inserita:

purtroppo solo oggi pomeriggio potrò prendere il finale (ordinato).

Ad essere pessimisti, mettiamo che lo monto e si brucia perché il guasto è altrove, poi non potrò misurarlo per vedere se è bruciato, quindi come faccio a "misurare" prima dei valori che mi permettano di dire se dopo la prova si è rotto?

Metto i puntali del tester rosso su base e misuro BE e BC, poi nero su base e misuro BE e BC, poi metto rosso su emettitore e misuro CE e infine metto nero su collettore e misuro CE, tutte queste misurazioni in ohm, è corretto o devo fare altro?

Per condensatore di base quale intendete?C42 da 47uF elettrolitico che è collegato a R107 che a sua volta è collegata in base?

Grazie.

Inserita:

Ho cambiato il BU808DFI e il condensatore C42 da 47uF elettrolitico, il televisore si riaccende ma è presente un difetto che non era presente prima. Il difetto del video seguente non lo aveva mai manifestato prima, tranne che un secondo prima di spegnersi per poi non riaccendersi, quindi credo ci sia qualcosaltro che ha bruciato il finale. A voi la "palla"...

Ecco il difetto, si sente un fischio ad alta frequenza e compaiono righe orizzontali:

La qualità è pessima, quindi le linee concentriche sono dovute alla ripresa e non ci sono, le altre si.

Grazie.

Inserita:

Ciao,dissalda il finale di riga (bu808),accendi il tv ricollegando l'alimentatore ovviamente,dovrebbe accendersi il led di stand-by,se è così la lampada montala al posto del finale di riga un filo su C ed uno su E se la lampada si accende al 90% è il finale,se non si accende potrebbe essere il trasformatore dell'alta tensione.Quando sostituisci il finale controlla partendo dalla base (B) a ritroso i vari componenti che portano il segnale alla base (potrebbe esserci un condensatore elettrolitico sostituiscilo,oppure un piccolo trasformatorino che molte volte ha le saldature lesionate e cerchiate risaldalo).

P.S. Quando fai la prova della lampada controlla che tutte le tensioni sono dei valori giusti,buona fortuna!

Inserita:

la tv si accende, il problema è che a intermittenza si sfalzano le righe orizzontali ed emette un sibilo ad alta frequenza(non so se il rumore proviene dalle casse o da altro), dura mezzo secondo e poi torna normale, perfetta, ma subito dopo si ripresenta il problema. Per timore di bruciare di nuovo il finale l'ho tenuta accesa per pochi secondi, l'aletta del finale comunque era calda. C42 che sta sul percorso di base è stato cambiato assieme al finale.

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