willett Inserito: 29 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 29 agosto 2007 Ragazzi,mi sono imbattuto per caso in questo sito qualche mese fa e ed ho sempre trovato argomenti interessanti COMPLIMENTI!! a tutti.Vengo al mio problema, ho sulla linea dove lavoro due unita' (motori) che fanno girare due ruote che al primo avvio si mettono in fase (si sincronizzano) tra loro, perche' su ogni una ci sono delle figure che devo corrispondere ad ogni giro tra loro. Sulla prima ruota ho 6 figure sella seconda 2 quindi ogni giro della prima la seconda ne fa tre. Quello che vorrei fare e' la seguente cosa cioe' fermorestando che al primo avvio le due ruote si mettono sincronizzino tra loro, quello che vorrei e' far partire in ritardo la seconda ruota per evitare che il materiale che vi e' depositato vada sprecato ma allo stesso tempo una volta avviata si rimetta in sincronia con la prima ruota. Ho gia' realizzato in parte questa cosa ma il problema che ho e' che il secondo motore si sincronizza con il primo motoreparte in ritardoma si mette semplicemente ad inseguire il primo motore fregandosene della faseI motori sono gestiti da 1394, premetto che ho pochissima esperienza con il GML.Cosa ne pensate?Grazie Willett Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Henon Inserita: 29 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2007 Devi chiaramente lanciare prima della sincronizzazione un istruzione di Movimentazione Relativa, per recuperare la fase.La Velocità di Posizionamento di questa istruzione dovrà essere in valore assoluto maggiore di quella della Ruota N°1, altrimenti come potresti recuperare quello che hai perso rimanendo in attesa.Poi esegui la Classica Istruzione di Aggancio in Gearing (Asse Elettrico), attenzione nell' aggancio del Gearing potresti perdere delloSpazio per poterti agganciare (Devi compensarlo, creando una posizione di Anticipo Aggancio)Altra operazione che potresti fare, è di agganciarti in ritardo sulla ruota N°1, però invece di attuare un Rapporto di Gearing Fisso pari a 1/1di aumentare gradatamente il valore del Rapporto di Riduzione (Gear Ratio >1), per poi decrementarlo gradatamente proporzionalmenteall' errore di fase, a mano a mano che l'errore di fase ritorna a Zero.in Pratica GearRatio := 1.0 + Errore di fase* K di Correzione.Oppure di eseguire l'aggancio in Gearing aspettando che la Ruota N°1 abbia essattamente compiuto un Giro completo.In questo modo ti ritroverai sfasato di -360°, che forse potrebbe andarti bene.Poi con molto metodo devi studiarti le istruzioni che attuano questa procedura con il GML Commander o Turbo-GML. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willett Inserita: 30 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2007 Grazie Henon delle dritte ci provo!!Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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