Vai al contenuto
PLC Forum

Telaio Fe-2, Tarda Ad Accendersi

falco68

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi sono imbattuto in questo tvc, il difetto manifestato è che per accendirsi bisognava giocare parecchie volte con il tasto di accensione, ma anche a caldo una volta spento non si accendeva subito.

Cercando nel forum ed anche in altri, il problema di sarebbe dovuto risolvere con la sostituzione dell'ic 601 "MCZ3001D", quindi mi accingo a sostituirlo, ma nulla, sento solo un pò puzza di bruciato.

Controllando il circuito con lo schema alla mano, mi accorgo che la resistenza da 1kohm R632 è interrotta ed il condensatore di filtro C606 carico, quindi ho dovuto scaricare il condensatore, sostituire la resistenza, accendo, sembrava il festino di Santa Rosalia, si brucia il fuse di rete da 5AT, i due mosfet Q606 e Q607 in corto e la R632 da 1kohm e la R624 da 10ohm interrotte.

Sostituisco il tutto, accendo e si ripetono i fuochi di artificio.

Che devo fare a questo punto?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho smontato l'MCZ...., i due mosfet, mi sono messo a controllare le varie resistenze, e quindi ho trovato la R632 da 1 Kohm e la R615 da 33 ohm interrotte, le R650 da100 ohm; R624 ed R654 da 10 ohm; R629 ed R622 da 10 Kohm, tutte il smd e tutte interrotte, ovviamente ho risostituito l'MCZ.... ed i due mosfet, dei diodi D605; D626;D604; D603 D630, in questo telaio non sono montati.

Ridò tensione e nuovamente i fuochi d'artificio :angry: , a questo punto mi arrendo, ho già bruciato 4 MCZ e 6 mos per non parlare delle resistenze :(

Il problema è che il televisore quando me lo ha consegnato il cliente, dopo parecchi tentativi di accensione, il tvc si accendeva, ma adesso cosa gli dico?

Sono forse gli MCZ3001D fasulli? Non so più a cosa pensare!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suo MCZ è già che andato.

Rispondendo a Riccardo, ne avevo uno tempo fa con il micro andato ma poi con l'avvento degli LCD e Plasma e con il fatto che i crt entravano moooooolto ma moooooolto di rado e quindi ho pensato ahimè di rottamarlo e adesso non so dove ardarlo a trovare un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Franco.

Sono forse gli MCZ3001D fasulli?

Purtroppo si.In giro c'e ne sono parecchi. L'unica alternativa è acquistarli da fornitori seri o direttamente dal CAT Sony.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Una volta con il suo a volte partiva e a volte no, con il nuovo non partiva mai ( acquistato in un negozio ).

Ne ho preso uno di recupero da un alimentatore e ho risolto. OCCHIO!!

Gli ultimi li ho presi da elettronica 2000 di Trani e vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Isola ecologica? Cosa è? Qua abbiamo solo discariche a cielo aperto!!!!!

Fulvio e Luigi, li ho acquistati a circa 9€ cadauno dal mio fornitore di fiducia, che gli abbiano rifilato una partita fasulla?

Dopo avere speso circa una 40tina€ non mi va di spendere altri soldini alla Sony, spero che il cliente si rassegni e si compra un tv lcd nuovo, tanto prima o poi si guasterà l'eat che farà guastare il micro che da quel che so è introvabile e se si trova costa un occhio.

Quest'ultima frase l'ho scritta per sdrammatizzare un pò la vicenda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato con il cliente ed è vuole riparato il tvc, quindi come dici tu Luigi quando li hai acquistati da elettronica 2000 l'integrato? E poi ho visto che hanno due tipi, uno MCZ3001D ed una MCZ3001DB, sapete se sono uguali? E sopratutto come dice Fulvio, speriamo che non faccia ridere, cioè che sia serio

Modificato: da falco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando a questo tvc, sono stato dal rivenditore e mi ha assicurato che il fornitore dove hanno acquistato questi MCZ è affidabile e che ne hanno venduti anche altri, mi ha anche consigliato di saldarlo su zoccolo, cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque fatto fuori l'ennesimo MCZ e relativi mosfet.

Ho pensato di rimettere il suo originale (credevo che fosse andato), sostituire i mosfet e la resistenza da 1kohm, ebbene si il tvc è ritornato al suo guasto iniziale e cioè cerca di accendere ed il led lampeggia 11 volte, quindi dovrei trovare un MCZ buono magari in un CAT Sony?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Come ebbe a dire Archimede... Eureka!!!!! :smile:

Finalmente è arrivato l'MCZ3001DB della Sony, e questa volta non ci sono stati problemi, il tvc si è risvegliato :thumb_yello: .

A Fulvio come a tutti coloro che hanno seguito questo thread, è sembrato mooooolto caro l'IC acquistato a 9,50€ dal mio fornitore, alla Sony ne hanno voluto ben 20€, ma sono comunque stati tutti benedetti ;) . Senza contare poi i problemi che mi hanno recato :angry: .

Non appena consegnerò il tvc al cliente, posterò in guasti risolti, saluti a tutti e se vorrete siete invitati a Palermo ad assaggiare una bella fetta di questa meravigliosa "cassata"....

Modificato: da falco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla in vecchi post a riguardo dei telai FE2 che per salvaguardare il micro quando il trasformatore di riga scarica e quindi si guasta, di isolare il pin 11 ( piazzola ) del trasformatore di riga stesso e collegarlo a massa con una resistenza da 470 ohm .

Quindi aggiungere un condensatore da 10nF ( 250 VL) e una resistenza da 5,1 Kohm in parallelo a R510/R518.

Non mi è ben chiaro se il condensatore e la resistenza sono in serie e quindi collegati in parallelo ad R510/R518, che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti