Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21S5 Non Accende Nemmeno Stand By

Messaggi consigliati

Inserita:

Si solo che ogni tanto ha delle vibrazioni orizzontali della immagine sopratutto ai lati e a volte dei lampi colorati, tutto questo si presenta nell istante che aumenta il ronzio, quindi dura 1-2sec , e subitodopo si aggiusta magari x diversi minuti l immagine è perfetta.

Inserita:
il ronzio in questione è molto più forte in standby rispetto a quando la tv è in funzione, mentre quando fa questo difetto video il ronzio diventa forte come quando la tv è in standby.

Ma è possibile sapere che cosa genera il ronzio, se è pure maggiore in St.By.?

Di solito dipende dal traferro o dalle spire del TSM7 che vibrano, e con un poco di colla attak si riduce.

la tv si vede bene. una cosa strana è che togliendo c5 il ronzio è calato sia come intensità che come frequenza, però sarà una fesseria perchè c5 l'ho misurato ed è perfetto.

Mi sembra strano che togliendo il C5 funzioni ugualmente. Guarda che per esperienza non c'è da fidarsi della misura degli elettrolitici.

La miglior prova è la loro sostituzione. Questo vale pure per la seghettatura dell'immagine, io cambierei comunque C11 e C13 sull'alimentatore e se non vuoi cambiarne altri, almeno prova a metterne in parallelo e se non cambia nulla lo levi.

Inserita:

il ronzio viene dal trsf7 e ho provato a mettere dello smalto dentro ma lo fa ugualmente. Ho cambiato c11 e c13 e c9 e il diodo d1 e d4 non è cambiato nulla, potrebbe essere che si è danneggiato il bu508af visto che qualche giorno fa ho fatto un corto col tester tra base e collettore,?? oppure può essere che il bu808dfx non è equivalente al bu808dfi che c'era montato sul tv in precedenza?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se il BU508 fosse danneggiato salterebbe mezzo alimentatore e credo che i BU808 siano sostituibili

Inserita:

se i bu sono a posto, visto che ho cambiato tutti i condensatori dell'alimentazione, l'unica cosa che rimane è che sia danneggiato il trasf di riga, che fa andare in protezione l'alimentatore e produce quel rumore(che è un misto fra vibrazione e il rumore che si sente quando si sintonizzavano le stazioni nelle vecchie radio). anche perchè un altra cosa che ho notato provando la tv è che all'inizio va bene e col passare del tempo peggiora, quindi è qualcosa che comincia a non funzionare bene quando si riscalda.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo sia nemmeno l'eat.Prova a raffreddare a caldo

Inserita:

buongiorno a tutti, ho fatto tutte le prove ho cambiato tutti i condensatori elettrolitici dell'alimentazione e ad esclusione mi sento sicuro che sia andato il trasf7 che probabilmente con il guasto della tv si era sovraccaricato e riscaldato e avrà perso parte della pellicola isolante tra le spire, infatti il rumore che sento a parte la vibrazione di fondo,sembrano dei piccoli archi fotovoltaici. cosa ne pensate?

Inserita:

ah dimenticavo che una cosa strana che credo confermi il danno al trasf7 è che se misuro la tensione ai capi di un avvolgimento primario del trasformatore(tra il piedino 7 e 8) mentre è in standby mi segna 0V e subito dopo si spegne tutto compreso il led e non si riaccende più. Se poi aspetto qualche secondo e riaccendo riparte si riaccende il led e ripende il solito rumore.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

archi fotovoltaici? Li vedi al buio?

L'effetto che descrivi dopo la misura è perchè il TV va in protezione e devi far scaricare il piccolo condensatore da 4,7 o 10uF sul TEA prima di farlo ripartire.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ah ho capito...comunque no non ho provato, ma dal rumore sembra questo perchè si sentono scariche elettriche al suo interno. se volessi cambiare il trasf sa se si trova e quanto potrebbe costare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

costa una decina d'euro e si trova facilmente,anche se è raro che si guasti

Inserita:

Ho cambiato il tsfm7 ma non ho fatto niente c e sempre il ronzio e arrivavano 147v al trasformazione d riga invece dei 108v e 17v al posto dei 13v. Il ronzio viene dal eat quindi non c entrava nulla l altro trasformazione.

ho provato a tenere il tv acceso e dopo circa 10min ha fatto una fumata il filtro di rete e saltato il fruibile ell il ponte di diodi adesso è in corto. cosa può essere stato? era difettato il ponte e non stabilizzata le tensioni giuste x questo? non riesco a capire....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

che t'avevo detto? Il Tr7 non si cambia mai.

Il ponte a diodi non stabilizza,raddrizza e basta.

Non è che il ronzio proviene dal giogo? In questo caso,desisti

Inserita:

Intendevo dire che il ponte non funzionava bene e per questo forse l alimentatore non dava le tensioni giuste.:)

il ronzio viene proprio dal corpo del eat. Se fa rumore l eat è sicuro perché è danneggiato? oppure può essere per il motivo che l alimentatore dava tensioni sbagliate e sopratutto più alte d quanto dovrebbero?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il trafo eat funziona a TV acceso e in questa fase le tensioni devono essere giuste.

In stand-by è solo una impedenza chiusa su un circuito capacitivo e quindi la tensione ha poca importanza

Inserita:

ok ma allora come si spiega il ronzio che fa sopratutto in standby?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuro che provenga da lui? I ronzii spesso traggono in inganno.Se il TV non ha altri problemi e il ronzio non è fastidioso a TV acceso,io lo lascerei così,spegnendolo con l'interruttore generale

Inserita:

credo di si, e sentono tipo scariche elettriche, forse ha qualche dispersione all'interno...se cosi non fosse quale altro componente potrebbe fare ronzio?

comunque ci ho pensato ad usarlo così ma mentre i primi minuti la tv va bene dopo 10min minuti lo sfarfallio dell'immagine diventava una costante. Poi ieri tenuto acceso un quarto d'ora è saltato ponte filtro di rete e fusibile quindi ci sarà qualche altro problema nell'alimentazione

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

spendi 20 euro o forse meno e togliti la soddisfazione sostituendo l'eat,che se non erro è un Ds19 e quindi soggetto a scariche distruttive

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vediamo...è prorpio lui, ma che vuol dire che è soggetto a sariche distruttive? sono le scariche che sento al suo interno?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

normalmente scoccano all'esterno sotto forma di arco voltaico e distruggono il finale video e spesso l'IC del verticale

Inserita:

allora diciamo che non è un trasformatore riuscito bene...se lo cambio mi farò sentire, in ogni caso grazie mille per la collaborazione :smile:

alla prossima, buona giornata