Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le23R86Bd Che Non Si Accende!

pasimat

Messaggi consigliati

Buongiono a tutti, sono un nuovo iscritto, apro questa discussione per cercare qualche utile consiglio ad un problema che si è manifestato al mio TV LCD Samsung LE23R86BD ( BN44-00158A - mod. SMA23P). Ovvero da qualche tempo l'accensione avveniva con molto ritardo e ad ogni successiva accensione il ritardo aumentava, ora ammesso che si accenda, ci vogliono ore. Quando lo alimento con la corrente si accende subito la luce inferiore blu, la luce rossa dello stand-bye inizia a lampeggiare; in tale situazione il telecomando non interagisce e non riesce a spegnere il televisore come pure la tastiera touch screen che non funziona. Ammesso che dopo ore dall'accensione si avvia, tutto torna normale, il telecomando cambia regolarmente canali ecc. e dopo ore di funzionamento lo spengo e riaccendo con il telecomando, il televisore si riavvia subito. Unica altra anomalia che riscontro che all'accensione solo per pochi secondi l'immagine e di conseguenza i colori sono distorti da barre verticali.

Premetto che a vista i condensatori non manifestano anomalie, nessun rigonfiamento o perdita di liquidi, non ho misurato tensioni varie poichè privo di fondamentali tecnici.

Durante le ricerche su Internet ho trovato una discussione di un utente di questo forum che palesava gli stessi inconvenienti al suo apparato, ma purtroppo forse per mia incapacità non la riesco a trovare al fine di verificare se vi aveva posto rimedio e in quale maniera. La discussione aveva titolo ." Samsung Le23R86Bd Non Accende" , l'utente: "mignolo 180" e la data di pubblicazione : 11 Marzo 2012 ore 20,58.

Ringrazio anticipatamente chi mi può dare informazioni tecniche atte a risolvere il problema suddetto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la sollecita risposta, una domanda, devo cambiare tutti i condensatori elettrolitici presenti sulla scheda ? io ne conto ben 13 di varie potenze e voltaggi diversi, o devo procedere alla sostituzione solamente di alcuni di questi? Eventualmente sapresti indicarmi in quale posizione si trovano?

Ho memorizzato sul computer una foto della scheda in argomento, presa dalla discussione suddetta a firma dell'utente "mignolo 180" , ma non sono riuscito a caricarla per mostrartela, foto peraltro già "marchiata" con il logo di questo forum. Sei in grado di recuperarla e di evidenziarmi in qualche modo quelli da sostituire?

Ancora un grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza in materia, non sò distinguere quale sia il secondario...presumo rispetto all'immagine che siano quelli (3) a destra e in primo piano.

La mia confusione nasce anche dal fatto che anche nella parte opposta (superiore destra) dietro ad altro dissipatore in alluminio, vi è un connettore doppio, tipo computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, su una 933Hd con lo stesso difetto, oltre agli elettrolitici che presentavano piccole perdite Testate con ESR70 , e tra l'altro sostituiti con Rubycon Low ESR, ho dovuto cancellare con ludipipo la eproom, ed il tv non ha avuto problemi da più di tre mesi.

Modificato: da tropico74
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte proverò a sostituire i condensatori elettrolitici, .... almeno sino a quì dovrei farcela con le mie capacità.

Spero che poi funzioni, senza necessità di interventi sulla ....eprom ... ludipipo .... per me e la mia ignoranza ... pura fantascienza!!!

I condensatori elettrolitici interessati alla sostituzione riportano ad esempio il seguente valore: 25v 470uF 105° C (M), consiglio, devo per forza montare condensatore con valori uguali o restando fisso il valore indicato per quanto riguarda i "uF" posso aumentare l'indice dei "V" , o diminuire il valore dei (°) gradi termici? se possibile di quanto posso variare senza pregiudicare nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

X Riccardo Ottaviucci:

Ho seguito il tuo consiglio e quello di altri, ho sostituito i condensatori elettrolitici....ma purtroppo non è cambiato nulla !!

X gsan:

nei tuoi consigli oltre ha sostituire i condensatori dici di sostituire anche "l'integrato a pettine quello con la sigla FL22....", mi sapresti indicare quale è e dove si trova posizionato rispetto alla foto della scheda inserita sopra ? poichè non sono stato in grado di trovarla, a meno che non sia quello posizionato vicino a quel grosso condensatore a forma di "barilotto", se fose questo, però la sigla in esso riportata è F9222L.

Inoltre ho provato a fare una prova empirica ovvero, ho riscaldato per alcuni minuti con un phon da capelli, tutta la zona dove sono posizionati i condensatori elettrolitici del "secondario", il televisore si accende regolarmente e subito, poi però lasciandolo raffreddare....ahimè con si riaccende, almeno di non aspettare ore.

Modificato: da pasimat
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono gsan . scusami per la cattiva indicazione - si l'integrato è quello che dici tu- però se mi dici che scaldando i condensatori parte dubito che sia l'integrato è probabile che ti sia sfuggito qualche

condensatore io ti consiglio di scaldarli uno per volta con il saldatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

X gsan

avendo poca dimestichezza....come posso scaldare i condensatori con il saldatore senza fare ulteriore danno, dove devo appoggiare la punta del saldatore per scaldarlo? e per quanto? immagino che dovrei scaldarli sulla "testa" dove c'è il segno della croce e che detta operazione vada fatta a TV accesa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco renzi

Scusate se mi intrometto, ma riscaldare con il saldatore gli elettrolitici non mi sembra una cosa molto normale :blink: secondo me devi cambiare tutti i condensatori presenti sulla scheda, tranne quello di filtro e poi se non va devi riscaldare con il phon la scheda e a tv spenta devi spruzzare un po di aria compressa su ogni condensatore, uno per uno ovviamente e ogni volta che raffreddi un condensatore, devi aspettare un po e accendere la tv....

P.S togli quella specie di colla che fissa i componenti, e quella che è vicino ai condensatori elettrolitici per toglierla bene dissalda i condensatori.. credo che se farai come ti ho detto, credo che risolverai il problema quasi al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

X Francesco Renzi

Proverò anche a fare come consigli tu. Alcune domande 1) rispetto alla foto più sopra, qual'è il condensatore a filtro? 2) come si toglie quella specie di colla? 3) una volta sostituiti i condensatori "incollati" , poi devo rimettercela ? se si, come si chiama per poterla acquistare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti