Vai al contenuto
PLC Forum

Lg mod. Re-32Fz10Px - Salta il finale di riga

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

mi e' rientrato un tv marca LG a tubo catodico modello RE-32FZ10PX ,il tv appena si accendeva andava in protezione,da verifiche poi fatte misuro il finale 2SC 5446 in c.c. lo sostituisco dopo avere verificato ovviamente tutte le varie saldature. che le ho trovate in ottimo stato, sostituisco per la seconda volta il finale e me lo ribrucia,poiche' di questi transistor mi e' rimasto solo 1 pezzo ovviamente prima di procedere vi chiederei delle dritte per vedere cos'altro potrei verificare ed eliminare il problema,della bruciatura del finale di riga. grazie anticipate

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il condensatore sul collettore è OK? Se lo brucia istantaneamente sospetterei del trafo eat

Inserita:

Ciao

il condensatore tra collettore ed emettitore e' stata la prima cosa che ho fatto ma mi e' saltato anche il secondo finale di riga!! che pensi possa essere il trasf a difettare? ho fatto la prova della lampada al posto del finale e accende regolarmente con tensione di 120 volt

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica le connessioni al giogo orizzontale e poi sacrifica una ventina d'euro per acquistare il trafo eat

Inserita:

ho verificato il connettore del gioco tutto a posto .Ora ordino il trasf di riga e speriamo di risolvere e che sia il responsabile .grazie buona giornata

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao.

Ho corretto e completato il titolo della discussione con l'indicazione del difetto.

La prossima volta fallo tu.

Grazie.

Telaio MC-017A

Qui puoi scaricare il Service Manual.

Oltre ai suggerimenti precedenti,prima di acquistare il trafo EAT,controlla/rifai bene le saldature sui pins del trafo driver H (T 401).

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

salve

scusatemi se torno sull'argomento del tv Lg .ho sostituito il trasf. di riga con HR 80134 Eldor , sostituzione del condensato tra collettore e emettitore .rifatte saldature morsetto giogo e tutti i transistor che continuano a saltare( sino a ora 10 2sc 5446) all'atto dell'accensione vanno in corto netto,credetemi che sono ultra arrabbiatissimo e non so piu' cosa fare mi e' rimasto l'ultimo transistor .Per favore aiutatemi sono disperato.Grazie mille

Inserita:

salve a tutti

oggi ho ripreso a lavorare sul tv LG ho misurato la tensione che va' al trasf pilota e risulta 64volt,per quanto riguarda la lampada messa in serie al collettore devo dire che la luce rimane fissa con una tensione presente alla lampadina di 110 volt ,non diminuisce assolutamente rimane stabile cosi'.Come devo procedere adesso.grazie

Inserita:

questo pomeriggio ho fatto delle prove sul tv ho sostituito la lampada da 100w con una da 60w e la cosa che mi ha stupito e' che con quella da 60 il tv si sente il rele' che scatta per due volte e poi la lampada si spegne completamente e va poi in stand-by mentre con quella da 100w la lampada resta sempre accesa ? questo e' un comportamento normale secondo voi?

Inoltre volevo aggiungere che ho acceso dopo tanto tempo l'oscilloscopio ma non so dove mettere le mani ci sono tanti commutatori tipo: Mode x-y-ch1-dual-ch2-add

ancora: vol/cm mv 2 5 10 20 50 1 V. 2 5 1 25 10

poi c'e' un commutatotre dove c'e' scritto: tv - ac -dc

il deviatore che sta' sulla sonda dove devo meterlo su x1 oppure x10

Scusatemi se mi sono dilungato.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se usi un solo canale setta CH1,usa la sonda X1 per tensioni pp fino a 200V,l'altra per le superiori.

Il commutatore mettilo su AC cosi la linea non tiene conto dell componente continua e ti rimane centrata.

I V/div vanno settati in funzione dell'ampiezza del segnale.

La base dei tempi ,che non hai citato,in funzione della frequenza dei segnali (per i TV seleziona 10ms/div per le frequenze di quadro e 10us/div per quelle di riga e dello switching)

Inserita:

Grazie Riccardo

domani faro' le misure spero di sapere mettere in pratica l'oscilloscopio.

per quanto riguardo il discorso della lampada da 60 w e da 100w cosa pensi ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per le prove ci vuole quella da 60W

Inserita:

va benequella da 60w ma il discorso e' che la lampada non di da' il tempo di verificare che si spegne dopo che si sente per 2 volte il rele' che commuta.

Per quanto riguardo l'oscilloscopio ti invio delle foto dello strumento cosi' ti puoi rendere conto come e' fatto e dirmi passo-passo come devo posizionare i vari commutatori.

P:S: non so come fare per mandarti le foto dell'oscilloscopio non vedo da nessuna parte invia file, te lo mando in privato vedo se e' possibile

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

magari per questo TV che assorbe parecchio la lampada da 100W può dare maggiori indicazioni.Comunque l'alimentatore funziona.

Se il finale salta ,il trafo l'hai cambiato,il condensatore sul collettore pure,saldature OK,a parte il pilotaggio che in ogni caso farebbe prima scaldare il transistor prima di fonderlo,non resta che l'ipotesi finale tarocco.Provaci un altro tipo di transistor

Inserita:

il transistor 2sc 5446 e' originale toshiba ,comunque lo sostituito con il 2sc 5144 stesso problema,adesso non mi rimane che usare l'oscilloscopio ho fatto delle foto e volevo spedirtele ma non so in che modo posso farlo cosi' se ti era possibile mi aiutare ad usarlo

Riccardo Ottaviucci

carica le foto su imageshack e posta il link oppure mettilo nel campo che ti appare clickando sull'icona verdina a sx dell'icona fumetto.

Le forma d'onda vanno confrontate con quelle riportate sullo schema

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

le foto c'e' l'ho sul desktop come faccio ad inviartele? Comunque ieri sera ho cercato di usare l'oscilloscopio (non so se le impostazioni erano giuste ma ho visto la forma d'onda e si presentano come tanti zic zac a punta, pensi che sia corretto cosi' ,scusa se ti chiedo un'altra cosa l'immagine che da l'oscilloscopio sulla base del finale di riga e' standard? cioe' e' uguale per tutti

ho dimenticato di dirti che nello schema non esistono le forme d'onda

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per le foto fai come ti ho detto.

Per la forma d'onda del pilotaggio posso dirti che sono simili quasi per tutti i TV,solo che per i 100Hz è di 31Khz anziche 15,625khz.Una specie di onda quadra irregolare con alcuni spike sul fronte di salita.

Inserita:

Riccardo scusami tanto ma non riesco a inviarti le foto mi sono registrato in quel programma ho provato ma niente

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non serve registrarsi,fai l'upload della foto ridimensionata 800x600 e posti il link che ti restituisce dopo l'upload

Inserita:

Riccardo sono arrivato a caricamento effettuato si vede la foto piccola adesso che devo fare?

Riccardo Ottaviucci

la devi ricaricare con una maggiore risoluzione,sempre che l'originale ce l'abbia,altrimenti così è un francobollo.E poi non è l'oscillogramma dell'impulso di pilotaggio,ma il pannello comandi dell'oscilloscopio e la sonda.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao Riccardo il modello dell'oscilloscopio e' OS 300 marca GOLD