Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Innohit 28" St Tx Telaio 11Ak37 Effetto Cuscino

Messaggi consigliati

Inserito:

Inizio nel ringrazziare tutti i partecipanti di questo bellissimo forum che mi ha più volte aiutato nel riparare guasti , di solito leggo solo perchè trovo già le risposte nelle problematiche esposte da altri.

Questa volta però vorrei chiedere aiuto , innohit 28" st tx telaio 11ak37 che mi si è guastato domenica, in pratica andava in protezione l'alimentazione, ho sostituito i transistor q601 e q801, ma quello guasto era il 601 che sostituito con un equivalente BUH715.

Fatto, è ripartito il tutto ma lo schermo presenta un effetto cuscino abbastanza evidente.

Su cosa dovrei indirizzarmi?

grazie

ciao

Inserita:

Ciao controlla il finale E/W Q602 la R689 e l'induttanza L600.

Inserita:

....dimenticavo di dirti insieme al finale orizzontale devi sostituire anche il condesatore c618 altrimenti potrebbe saltare di nuovo.

Inserita:

Grazie per le info, il q602 l'ho cambiato, ho smontato la r689 ma di che valore deve essere?

misurata con il multimetro mi rileva 4,7k è giusto?

grazie

ciao

Inserita: (modificato)

ciao, sullo schema riporta come 10ohm, per sapere il valore esatto dovresti vedere i colori stampati sopra.

Modificato: da albertobr
Inserita:

non si leggono bene i valori , il giallo è quasi invisibile, ma il viola e il rosso si vedono bene, quindi sono propenso a pensare che sia 4,7k.

Anche poi elettricamente tale valore in quella posizione è più plausibile.

Ora provo il condensatore .

grazie

ciao

Inserita:

non è il condensatore, hai altre idee?

Non ho neppure tensioni o forme d'onda da verificare perchè non ho lo schema con i valori riportati.

grazie

Ciao, la resistenza va bene, ti allego il link per lo schema:

http://elektrotanya....f/download.html

una volta aperto il link devi attendere che sotto il documento compare la scritta "Get Manual" dopo aver cliccato, salvi il file :-)

PS. Comunque nella sezione Downloads di PLC Forum c'è lo schema.

Inserita:

Mi sorge un dubio, non c'è un menu da telecomando che permette le regolazione?

ciao

Ciao, dal difetto che hai prospettato è evidente che lo stadio E/W ha un guasto, che non si risolve con semplici regolazioni dal menù di servizio (service Mode), in quanto come già detto è l'integrato stesso guasto, oppure qualche componente ad esso collegato.

se vuoi provare col service mode ti spiego la procedura:

N.B Prima di fare le regolazioni ti consiglio di scriverti le impostazioni originarie, in modo che dopo puoi mettere tutto come era prima ;)

Premere in successione 4725, il sottomenù delle geometrie ecc si attiva col tasto verde del televideo.

Ma ti ripeto è inutile provare io mi soffermerei di più nel controllare i componenti del circuito di correzione E\W.

Controlla R690 la tensione hai suoi capi deve essere di +12 rispetto a massa, c629, r677, c625,d652,d606,c622,r612,L603.

Ciao

Inserita:

Hai ragione ,nel munu service è proprio ininfluente ogni modifica estovest mentre le altre funzionano.

mi concentro nei componenti che hai citato.

ti ringrazio di nuovo

Inserita:

Ciao, controlla i componenti che ti ho detto e sicuramente risolvi, visto che ti trovi misura se tra i diodi D605- D606 trovi all'incirca 25v, in caso contrario devi sostituire C622. ;)