etabetael Inserito: 10 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 10 ottobre 2012 ciao, il mio samsung ws28m204 si è spento di nuovo.ho cambiato il finale orizz.(ho messo un BU508AFI MOROCCO recuperato da un telaio mivar).ora si accende il led di stby con l'interruttore, ma quando accendo col telecomando il led lampeggia poi si spegne ma il tv non parte.ho smontato il telaio,rifatto prova lampada ma non accende.sul primario dell'alimentatore(T801S) trovo solo 300V mentre sul secondario nessuna tensione.ho l'impressione che si sia bruciato (come minimo)il regolatore IC801S(regolatore di tensione?).che suggerite? buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2012 di provare a cambiarlo,verificando anche i diodi attorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 10 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2012 ciao Riccardo, il regolatore in questione è strx6750 volevo chiederti se di questo componente se ne può testare lo stato prima di comprarlo grazie P:S. ma come fai ad essere sempre così in forma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2012 no,non si può testare se non con la sostituzione. P:S. ma come fai ad essere sempre così in forma? tu dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 30 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2012 ciao,sono ancora alle prese con questo tv ho cambiato l'STRx6750 ho provato ad accendere ma dava solo lampeggi e rimaneva in stby,ho insistito un pò è si è spento tutto.conclusione:str(nuovo) in corto tra pin 1e2,diodo zener 33V spaccato,ntc 4,7ohm sparato. continua........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 30 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2012 ciao a tutti i maestri chi mi può spiegare perchè il termistore nt801s di questo telaio ha sparato e si è bucato?la causa può essere stata il regolatore ic801s(str)andato in corto?e il diodo dz812 33V spaccato è una conseguenza?ancora una domanda:ma il termistore ntc quando spara perchè va in corto invece di aprirsi?scusate se approfitto del vs sapere,ma vedo che avete molta pazienza p.s preciso che questo non è un sollecito,ma un chiarimento circa il post precedente saluto tutti ciao riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2012 ciao etabeta quando c'è un corto nella zona primaria di un TV la causa sono sempre i semiconduttori che generano la catastrofe,integrati,diodi e transistor,magari bruciati da uno sbalzo di tensione o un condensatore esausto poi le resistenze cadono di conseguenza. In casi come il tuo occorre fare una pulizia completa e un controllo a tappeto di tutti i componenti sul lato rete (primario) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 15 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2012 buongiorno a tutto il forum,dopo un pò di tempo ho ripreso in mano questo televisore che non vuole saperne di funzionare.Ho cambiato un pò di componenti(tutti originali presi da espo)ma misurando sembra che al secondario del trafo non ci sia nessuna tensione.Sul finale di riga ci sono 132V,la lampada accende.Quando accendo il tv,fa 4 lampeggi e dopo un pò si spegne il led,ma il cinescopio rimane buio.Ho preso anche un fotoaccoppiatore di ricambio,ma non l'ho ancora sostituito perchè non credo sia quello il problema.Sul primario del trafo trovo solo i 135V,mentre sul regolatore di tensione dove dovrebbero esserci 33V,ne trovo solo 10.Lo smagnetizzatore funziona.Non so cos'altro dire,so solo che dopo averci speso un bel po' di soldi,questo televisore deve tornare a funzionare. A te Riccardo l'ardua sentenza!!! ne approfitto per fare i complimenti a tutti per il video della fiera(sopratutto a Luigi Di Donato che seguo molto) :rolleyes: ciaaaaao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 15 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2012 aggiornamento:lo schermo si accende per qualche istante e poi va in protezione,cioè si spegne Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2012 se il pilotaggio c'è sembrerebbe che il trafo eat vada in corto sotto tensione e mandi in protezione il TV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 15 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2012 ciao Riccardo,in effetti cos'altro potrebbe essere a questo punto?Ti spiego quello che succede:accendo il TV e lui parte,fa il ciclo di smagnetizz.,e si illumina lo schermo(pagina blu),dopo 3 o 4 secondi si spegne di colpo,e si sente un leggero clic.Questo è quanto.Certo che a questo punto avendo fatto 30 faccio 31,si tratta solo di azzeccare il o i componenti da cambiare. Sostituito: regolatore strx6750 finale orizz. termistore NTC diodo zener 33V qualche elettrolitico qualche poliestere bobina orizz.10mH saluto :smile: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2012 quando si illumina di blu,lo schermo è pieno oppure ristretto o con effetto cuscino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 15 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2012 ciao Riccardo,rispondo alla tua domanda lo schermo è bello pieno.Preciso che prima di spegnersi,a volte fa dei flash di colori,e a volte fa un flash bianco.Aggiungo che ho anche sostituito il fotoaccoppiatore.Quello che mi sembra strano,è che collegando il decoder,non riceve il segnale,anche selezionando AV1,AV2,S-VIDEO,Mi viene da pensare alla legge di Murphy buon weekend Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 ma c'è un metodo per capire perchè interviene la protezione?a parte che che comunque c'è ancora un effetto cuscino che non sono ancora riuscito a risolvere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 cazzarola! allora è l'E/W che ti manda in protezione il TV.Controlla il fet finale E/W,di solito è lui.Se poi hai cambiato anche la bobina e/w dovevi subito verificarlo! Alla mia domanda avevi precedentemente risposto "schermo pieno" Attento alla serigrafia del Fet,io ci sono impazzito qualche anno fa su 'sto telaio proprio sull'e/w .Cerca la mia discussione digitando KS7A nella funzione cerca della sezione Samsung (all'epoca ero utente semplice Satman54) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 (modificato) caro Riccardo,vedo che sei on line,quindi mi potresti aiutare sto tentando ancora di riparare questo tv samsung.Per ciò che riguarda l'intervento della protezione non sò,però vorrei risolvere anche l'effetto cuscino.Sulla schema come driver E/W indica un FQP630,ma quando l'ho smontato dalla scheda risulta essere un 2N7000.Non mi sembrano equivalenti.Come è possibile che ci siano questi errori?Io ho comprato un FQP630,e adesso che faccio? :wacko: con la pagina blù lo schermo si vedeva pieno,invece entrando in SM(per quel poco tempo che ho prima che si spenga)si nota l'effetto cuscino. Modificato: 16 dicembre 2012 da etabetael Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 toc toc.....Riccardoo ho tolto dalla scheda sia il pilota E/W(2N7000)in corto tra gate e source,sia il finale E/W IRF620,e non va più in protezione.Peccato che mentre ti sto scrivendo,pochi attimi fa,col TV acceso(senza i suddetti FET)ho sentito uno scoppio proveniente dalla scheda.Al tatto,c'è una bobina calda,ma non ho capito cos'è scoppiato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 a te farei scoppiare! Non si può tenere acceso il TV coll'E/W non funzionante! Adesso vedi cosa è saltato,mannaggia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 (modificato) :roflmao: comunque la TV accende ancora,ho rimesso il finale E/W,ma senza pilota perchè sullo schema segna FQP630,mentre sulla scheda c'è un 2n7000.Si vede lo schermo larghissimo,mentre senza il finale lo schermo era strettissimo.attendo istruzioni sei troppo simpatico Modificato: 16 dicembre 2012 da etabetael Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 (modificato) verifica la piedinatura con lo schema e non con la serigrafia.Poi controlla l'integrato che pilota l'e/w.Forse la bobina è passata nuovamente a miglior vita dopo il surriscaldamento.Ci sono poi i condensatori da verificare e i diodi modulatori. Non ti venga pensato di entrare in service mode adesso eh? Modificato: 16 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 17 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 ciao non capisco che cosa si stacca quando il TV va in protezione.Ho scollegato l'LA7845,che dovrebbe essere il finale vert.,credendo che così il TV non andasse in protezione(come ho letto sul forum),invece si spegne lo stesso.Che cos'è che realmente si apre quando il TV va in protezione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 19 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2012 domani mi arriva il trafo di riga e vediamo come finisce.su questo TV ci ho già speso + di 100€ :wallbash: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2012 non è il trafo,soldi sprecati secondo me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 20 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 (modificato) ho deciso di provare a cambiarlo perchè sentivo un clic provenire dall'interno del trafo quando si spegneva,e poi sfrigolava!? finali ok,alimentazione ok,la TV accende ma dopo un po' di secondi va in protezione,appunto con un clic dal trafo,da cui si nota una piccola fuoriuscita di una resina marrone Modificato: 20 dicembre 2012 da etabetael Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 incrociamo le dita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati