Vai al contenuto
PLC Forum

42PF7321/12. Quando inserisco la spina si sente un click ed il led frontale diventa verde, Il led rimane a

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera signori, ho lo stesso problema su 42PF7321/12. inserisco la spina si sente un click ed il led fornatale diventa verde, Il led rimane acceso e si vede risponde tranquillamente ai vari comandi ma lo schermo rimane spento. Ho visto che all'accenzione si sente un primo click seguido dal sibilo del trasformatore nel quale si accendono i due led rossi (8001 e 8002) cold isolated e dopo qualche secondo con un altro click si spengono.

Non ci sono quindi lampeggi particolari, sapreste dirmi se questo fenomeno è legato ad una particolare scheda o componente ?.

Grazie

Saluti

AG

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Come vedi ho diviso la tua discussione da quella alla quale ti eri accodato.Questo,onde evitare il crearsi confusione inutile verso chi legge.

Prosegui,quindi,sempre su questa sino alla sua conclusione.

Grazie.

Inserita:

Ahi ahi ahi, l'ho aperta ed ho fatto una prima analisi esplorativa.

Effettivamente i due led si spengevano dopo qualche secondo ma l'altro led faceva i tre lampeggi.

Staccando la Y e dando corrente l'alimentatore non và in protezione e tutti i led rimangano stabilmente accesi. Il problema è quindi a valle dell'alimentatore, suppongo sulla scheda LJ92-01200A.

E da quello che posso leggere sul forum, la causa più frequente di guasto su questo modello.

Domani mi metto con calma a fare qualche misurazione... oh se sapete inidirizzarmi su cosa guardare accetto suggerimenti, vado mirato.

Inserita:

ho fatto qualche misurazione sulla y bord ed ho trovato il D5022 sigla F6 K5 completamente aperto. Provo a vedere se lo trovo in qualche rivenditore di zona ma sarà dura.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

più che altro perchè ci saranno di sicuro altri componenti guasti,comunque buona fortuna :thumb_yello:

Inserita:

Eventualmente sareste in grado di darmi le caratteristiche, compatibilità, o ancora meglio ce ne avreste uno da mandarmi ?

Inserita:

Niente da fare, dalle mie parti i negozzi di elettronica sono rimasti alla tecnologia anni 80. Il problema è che non sanno darmi nemmeno codici di componenti compatibili.

Ho provato a fare una ricerca su internet ma non ho trovato una risposta precisa ed i miei dubbi stanno crescendo.

allora la sigla del diodo è F6 e sotto c'è scritto K5.

F6 CMOZ3V9 CSC I SOD523 zener 350mW 5% 3.9V

K5 MMSZ52355 Vis I SOD123 zener 300mW 5% 28V

Suppongo si riferiscano alla polarità diretta ed inversa.

Ma se devo sostituirlo devo puntare alle caratteristiche F6, alle caratteristiche K5 oppure ad entrambe e devo ritrovare quello ?.

Insomma avrei bisogno di un aiutino da qualcuno che sappia di che stiamo parlando.

Grazie

PS. Riccardo un fà il melagramo ...ottimismo !!! :smile:

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho cambiato il diodo ed un condensatore elettrolitico la scheda è riprestinata. Mi sono accorto però che un transistor sulla scheda buffer è andato.... mannaggia.

Ho provato però ad accenderla senza il buffer, lo schermo rimane nero ed è normale.... però mi chiedo... la voce non si dovrebbe sentire o il sistema rimane in blocco senza un componente ?.