Vai al contenuto
PLC Forum

Come Aumentare I Canali Di Comunicazione Di Un Plc5

setecastronomy

Messaggi consigliati

Devo effettuare alcuni aggiornamenti su un sistema basato su un preistorico PLC5, di cui segue il setup:

cpu PLC5/30 con modulo coprocessore 1771-DMC + basic module 1771-DB, seguono gli I/O.

la cpu ha 3 canali di comunicazione:

CH0 = settato in DF1 (modo seriale RS232)

CH1A settato DH+

CH1B settato RIO

Solo CH0, tra i canali del PLC, è libero, ma deve permettere la comunicazione con un pannello operatore e con un programma di supervisione su PC realizzato con RsView32.

Purtroppo il pannello utilizzato può comunicare solo via porta seriale e non fa da gateway, quindi RsView32 rimane fuori.

Esiste qualche modulo per aggiungere il canale di comunicazione di cui ho bisogno ?

L'unica possibilità che mi viene in mente è utilizzare 1761-NET-ENI. Esso converte da rs232 ad etehrnet e forse potrei collegarne uno alla porta Ch0 mandandola in ethernet ed uno alla porta rs-232 del pannelo, mandando pure questo in ethernet. A questo punto uso RsView32 via TCP/IP.

Riguardo ai moduli 1771-DMC e 1771-DB probabilmente c'è la possibilità di sfruttare le loro porte seriali per far vedere le variabili del plc5 ad rsview32, ma penso che andrebbe scritto un programmo tutt'altro che banale.

Che ne pensate ?

Grazie

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai usato il modulo Basic ma penso che le seriali siano a protocollo lbero e quindi occorre svilupparne uno in basic tra quelli disponibili in RsView.

La soluzione consueta in questi casi è l'aggiunta del modulo 1785-ENET, tenendo presente (a parte il costo) che deve essere messa nello slot vicino al processore, occorre poi verificare la serie e la revisione del processore.

Se tutto fosse OK si utilizza RsView con il protocollo Ethernet.

In alternativa si utilizza la classica 1770-KF2 collegando RsView tramite seriale alla porta DH+, non è escluso che anche il pannello possa andare in DH+ visto che il protocollo è identico al CH0 con la differenza che è multipunto.

In entrambi i casi la soluzione è completamente trasparente, l'ideale sarebbe recuperare del materiale usato.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse il CH0 potrebbe oltre che funzionare con il Protocollo DF1 (Rs232) anche in DH485 (Multi Point),

in questa maniera puoi comunicare oltre che con il PC (RsView32 + scheda DH485) anche con altri terminali.

Un Altra soluzione e di usare la Rete DH+ "Data Highway Plus" che è in sostanza come la DH485 ma molto più performante.

In DH+ puoi collegare molti nodi (PC , Panelli ed altri PLC per lo scambio dati).

Tra le 2 soluzioni la DH+ è la più appropriata per lo scambio dati tra PLC, PC e Panelli.

Potresti usare una scheda PCMCIA o qualche altro modulo di conversione RS232/DH+ per programmare il PLC5/30.

Link al commento
Condividi su altri siti