Vai al contenuto
PLC Forum

Autoradio Voxon "Autotrans" 801

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti, ho questa vecchia autoradio che è bassa come volume, sto cercando di provare se la sezione bassa frequenza funziona, ma non sono convinto.

Se con il generatore BF inietto il segnale direttamente sul primario del trasformatore pilota T3 la forma d'onda è pulita e con una ampiezza buona, il transistor finale V005 2N376A dovrebbe essere buono, se inietto il segnale sul potenziometro volume R19 che poi va in base del transistor pilota V004 OC75 anche con il volume al minimo e segnale del generatore molto basso la forma d'onda risulta strana e distorta.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

vista l'età dell'apparecchio controlla gli elettrolitici sul finale e pre finale,specie quelli di accoppiamento

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie Riccardo, i condensatori elettrolitici dovrei averli cambiati tutti, comunque ricontrollo, ho anche lo schema in versione cartacea se non lo trovi in rete posso fare una scansione e provare ad inserirlo (non l'ho mai fatto).

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

inseriscilo come allegato non superiore a 2Mb ,più nitido che puoi

Inserita:

Devo caricare il file nella libreria media? Come si fa?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vai nella sezione Upload (menu a tendina) e carichi i file non più grandi di 2M nella sezione che vuoi tu e poi posti il link

E' il massimo che posso fare per adesso, ditemi se ho sbagliato qualcosa. Modificato: da CIURMA64
Riccardo Ottaviucci

ma quel circuito a un solo transistor potrà darti 100mW in uscita,poco più che in auricolare,tanto è vero che quelle radio anni 60 si sentivano appoggiate all'orecchio.

Forse di notte ,con la propagazione ionosferica favorevole,puoi sentirla meglio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Forse non stai vedendo lo schema giusto i transistor sono 5 o ho sbagliato io qualcosa.

Modificato: da CIURMA64
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si,i transistor sono 5,ma un solo pre e un solo finale BF,la potenza in uscita te la danno solo quelli

Inserita:

Nel bollettino tecnico c'è scritto che la potenza è di circa 3 Watt su altoparlante da 4 Ohm.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mah! non saranno mica 0,3W ? Adesso non riesco più a scaricare lo schema,ma con un transistor unico come finale mi pare al germanio e sicuramente in classe A,non ci credo che possano uscire 3W ^_^

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

scusa,non avevo capito si trattasse di un autoradio,ma pensavo ad una radiolina portatile.(vedi che succede a leggere troppo velocemente?)

Certo ,3W a 12V ci possono stare.Se le tensioni sono regolari non restano che i transistors preampl e finale ad essere sospettati

Inserita:

Prova a scollegare il diodo OA79 e iniettare il segnale , verifica anche su R22 da 680 Ohm se hai una tensione di circa 2V...

Inserita:

Aggiornamento, la tensione ai capi di R22 è di circa 0,86V, le tensioni su V004 (OC75) sono di 9,77 in base, 9,91V sull'emettitore, 1,79 sul collettore. Iniettando il segnale con il diodo OA79 staccato, il segnale sul collettore di V004 è buono. Ho smontato anche il trasformatore pilota il primario misura circa 780 Ohm, il secondario circa 3 Ohm secondo me il valore del secondario è un po' troppo basso.

Inserita:

La tensione ai capi di R22 sembra un po' bassa ( è la metà di quanto riportato sullo schema ) , comunque dici che staccando il diodo il segnale sul collettore è buono , il trasformatore è il "carico" del transistor , quindi staccando il diodo il segnale in uscita sull'altoparlante è ok?? Se sì , non vedo perchè continuii a indagare la sezione audio .. potrebbe essere il diodo guasto ma potrebbe anche essere tutto ok.

Tanto per intenderci , il guasto sarebbe?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per quello che ho capito io è il volume basso,ma queste autoradio ad onde medie si sentono solo di notte,di giorno solo disturbi

Inserita:

Scusate ma ho commesso un errore, quando verificavo le forme d'onda avevo collegato un carico fittizio da 4 Ohm che a sua volta è collegato all'oscilloscopio, il problema è che il negativo del carico andava a massa tramite la massa del generatore. Poi ho spostato la ricerca verso la sezione alta frequenza e ho trovato V002 (OC170) guasto.

Comunque il difetto era che il volume era molto basso (basso anche il livello del rumore di fondo) e qualche stazione veniva comunque sintonizzata.