Vai al contenuto
PLC Forum

Micrologix 1500 E I/o System Wago 750 - Ethernet o DeviceNet

GALMA

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

devo realizzare un sistema distribuito abbastanza complesso, basato su rete Ethernet, una control room e 4-5 Plc Allen-Bradley MicroLogix 1500 connessi sulla Ethernet mediante il convertitore NET-ENI.

Poichè i Plc sono caricati con molta periferia, si è deciso di distribuirla in locale ai siti mediante dei I/O distribuiti. A prima scelta sto valutando i Wago 750, anche per questioni di costi visto il buono sconto che ho.

Qui mi trovo davanti a due strade e vi chiedo consiglio:

- DeviceNet, penso sia la strada più efficiente, che separa rete di controllo (Ethernet) e bus di campo (devicenet), questa soluzione mi permette di avere indirizzamenti diretti dai Plc, di collegarmi ai molti inverter eliminando diverse schede di uscita analogica, tuttavia è molto costosa.

Qualcuno ha qualche esperienza con lo scanner 1769-SDN messo su un Micro 1500 e questa periferia Wago??

- altra soluzione, metto anche la periferia connessa alla rete Ethernet. Non ho bisogno di codice sulla periferia, quindi userei degli accoppiatori semplici. Questa soluzione mi permetterebbe di risparmiare parecchio sui costi di struttura, ma ho un dubbio.

Come recupero gli I/O sul Plc??

Di solito tra Plc e Plc c'è scambio di messaggi, ma sui wago non volendo mettere logica, come si fa a leggere gli I/O digitali ed analogici??

Qualcuno ha esperienza??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo NET-ENI è un semplice convertitore non supporta Ethernet I/O come d'altra parte non lo supporta il Micrologix che resta un PLC di fascia estremamente bassa (anche per il costo).

Se vuoi utilizzare la periferia Wago forse l'unica soluzione è lo scanner DevNet.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi moduli della Wago supportano il Protocollo Ethernet-IP ?

Se Si potresti usarli ma devi adottare dei switch Ethernet layer2 con Protocollo "IGMP Snooping" per evitare

conflitti tra dati scambiati dal PC verso il PLC

e per i dati schedulati dal PLC verso gli I/O di campo della Wago.

Non mi ricordo bene se però il MicroLogix 1500 ha integrata Ethernet-IP

Non potresti usare dei CompactLogix invece che dei MicroLogix1500 ?

Magari ti basterebbe un Solo CompactLogix.

Il Compactlogix è molto più prestate in

termini di velocità di elaborazione, e come gestione di

Modificato: da Henon
Link al commento
Condividi su altri siti

No il MicroLogix 1500 non supporta l'Ethernet I/O, ma l'unico collegamento alla Ethernet è attraverso il NET-ENI.

Passare ai CompactLogix permetterebbe di usare l'Ethernet I/O, ma la differenza di prezzo della sola CPU è di un fattore 4, cioè 300 contro 1200.

Se fai conto che una offerta iniziale è già stata fatta e oltre tutto è importante mantenere una separazione logica tra i 5 Plc, la spesa di usare 5 CompactLogix anziche cinque MicroLogix 1500 è assurda.

La soluzione che adotterò farà uso della DeviceNet.

Grazie lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni rete DevNet deve avere un solo scanner, se poi intendi quanti scanner ci stanno nel 1500, penso non ci siano problemi a riempirlo di scanner, ovviamente ciascuno con la sua rete separata.

Link al commento
Condividi su altri siti