Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 28ce6291 - Errore F1

BorgiaDavide

Messaggi consigliati

Philips 28ce6291, qualcuno ha lo schema per poter andare meglio nel lavoro? Inoltre cosa devo cambiare per far funzionare di nuovo questa tv? i 12v escono dallo switching quindi dovrebbe andare bene. Il condensatore 2671 si carica, ma poco, e non posso cambiare il 2677, perchè al suo posto c'è una resistenza (come avevo letto in un altro topic)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Certo che come esordio...mica male !

Nemmeno un saluto o un ringraziamento anticipato verso coloro i quali leggeranno la tua discussione e,magari,ti verranno in aiuto.

Oltre al fatto che non sappaimo nè che preparazione hai sui TVC in genere e nemmeno se e quali prove e/o misure hai già fatto.

PS

Ho corretto e completato il titolo con uno più consono ed aggiungendo l'indicazione del difetto.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Davide, tv piuttosto datato, ragione per cui ricordo poco dei guasti che aveva. sicuramente qualche elettrolitico sul secondario. ricordo problemi anche con il transistor pilota finale riga. posso postarti lo schema, se ti occorre. walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica se la Vb regolare,magari con la prova lampada staccando il connettore del giogo che linka la Vb verso lo stadio finale

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per lo schema. Non ho fatto la prova della lampada perchè l'alimentatore mi eroga i 12v, Mi metto a controllare ogni singolo componente con il tester e vediamo dove non passa la corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non ho fatto la prova della lampada perchè l'alimentatore mi eroga i 12v

Controlla bene sullo schema tutte le tensioni che devono uscire dal secondario dell'alimentatore e non solo i 12 V !

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, mentre sistemavo altro, ho dato un' occhiata veloce e ho trovato un fusibile subito dopo l'alimentatore che non dava continuità. L'ho bypassato provvisoriamente e la tv ha accennato ad accendersi, stando 2-3 secondi sul display il n° del canale e dopo è uscito di nuovo F1. misurando la tensione ai condensatori, essa c'è, però ha iniziato a fare un ticchettio. Altra cosa, il tubo non si accende proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

controlla se è il fusibile che alimenta la deflessione.Non vorrei che il trafo eat sia in corto .Controlla anche il finale di riga e fai sta benedetta prova lampada

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla se è il fusibile che alimenta la deflessione.Non vorrei che il trafo eat sia in corto .Controlla anche il finale di riga e fai sta benedetta prova lampada

Ho fatto la prova della lampada ed si accende. Rimane in ogni caso anche con la lampada al posto del bu50ba l'errore F1. la vb al BU50BA è 380v .

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo sia in corto l'eat allora

ma anche che fosse in corto il sistema philips lo riconoscerebbe come errore f1 aka mancanza 12v? Stacco la ventosa e la provo a far scaricare sopra al telaio? ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anche se ti fossi dimenticato era normale che restasse spento,non essendoci la deflesslone orizzontale che lo alimenta tramite il trafo eat

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se ti fossi dimenticato era normale che restasse spento,non essendoci la deflesslone orizzontale che lo alimenta tramite il trafo eat

bene, vorrei misurare la tensione ai piedi del trafo eat, però non so quali valori prendere e su quali piedini. Ho sempre lavorato su pc e su radio a transistor e a valvole, mentre sulle tv non mi è mai successa una cosa simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Il circuito del trasformatore di riga funziona solo se il pilotaggio del finale è corretto,il finale funziona,il trafo non è in corto e i componenti sul finale integri.Solo in questi casi il trasformatore "trasforma" e si può verificare dinamicamente solo con oscilloscopio ,altrimenti è una pura induttanza attraversata da tensione continua (il primario)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel misurare mi è scappato un puntale e ho mandato in corto il condensatore 2670, che nonostante risultasse scarico ha fatto una bella scintilla. Ora sul condensatore da 385 v mi ritrovo 12v. La prova della lampada risulta negativa, cioè la lampada non si accende. Controllo tutti i diodi a tappeto e cambio il 2670?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,il condensatore è buono,hai bruciato qualche diodo e/o transistor ed eventuali resistenze di protezione ,oltre al fusibile probabilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Normale quindi che mi trovi sul circuito di alimentazione, quindi prima del trasformatore i 12 volt sul condensatore da 385? Ho trovato in effetti il diodo 6664 (BYD33J) che mi dava infinito, però non ho trovato altri diodi rovinati. Mi metto a controllare ogni singola resistenza e vediamo. Transistor come faccio a misurarli? Di solito li cambio direttamente, ma voglio evitare questo spreco

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i transistor bipolari sono assimilabili a due diodi e si misurano come loro rispetto alla base,se poi sono in corto lo si vede subito

Link al commento
Condividi su altri siti