merengues76 Inserito: 22 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2007 Salve a tutti.Vorrei porvi questa discussione.Sto programmando con un plc 5 e avrei bisogno di sapere ogni secondo la posizione del materiale che scorre sul mio nastro (nastro che scorre a velocità variabile) perchè non appena ha percorso la distanza di circa 4 metri dovrei far movimentare un'altra struttura. Come potrei fare? Grazie a chiunque mi risponde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 22 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2007 La prima cosa che mi viene in mente.....come farei io.Sul motore o sulla meccanica del nastro monto un'encoder incrementale.Controllo il valore di conteggio dell'encoder in ogni istante.Metto una fotocellula all'inizio del nastro o dove entra l'oggetto.Sul fronte di salita del segnale della fotocellula , memorizzo il valore di ritorno dall'encoder e lo metto in un TAG.Incremento questo valore dal suo valore iniziale di cattura sino a quando voglio io.Con dei semplici calcoli, puoi convertire questo valore in una lunghezza specifica.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merengues76 Inserita: 22 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2007 Grazie del suggerimento ma non ho la possibilità di avere l'encoder.Dimenticavo di dire che la velocità del nastro la conosco istante per istante.Mi hanno parlato di una struttura dati tipo array avresti degli esempi pratici?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GALMA Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2007 Scusa ma che tipo di materiale movimenti sul nastro??Se dei pacchi o pezzi non puoi mettere una fotocellula a 4m?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robbedirubba Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2007 ciao, letta cosi, sembra sufficente l'ingresso dalla lettura di una fotocellula per dirti quando è il momento di movimentare il resto, quali sono invece le problematiche del sistema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Henon Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2007 (modificato) Se la velocità che ti viene trasmessa è molto precisa e viene aggiornata velocemente (5 o 10ms).Potresti integrare ogni 5-10ms la velocità ed ottenere cosi lo spazio del materiale.Space = integrale [ (Actual_Velocity / Time_Base)]Actual_Velocity [m/s]Time_Base Esempio ogni 0.005s = 5msIn pratica ogni 5 ms esegui la divisione Velocità Attuale / Base tempi (0.005)ed il risultato lo devi sommare ogni 5ms al risultato precedente.Così facendo ottiene integrazione della velocità e quindi lo spazio che il materiale ha percorso.Devi iniziare a integrare sul fronte di salita del rilevamento di inizio passaggio materiale.Chiaramente il valore di integrazione va anche resettato prima di iniziare un nuovo conteggio. Modificato: 23 novembre 2007 da Henon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati