Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Toshiba 32A3000P

magre.it

Messaggi consigliati

innanzi tutto buongiorno e un sentito grazie a chi mi può dare una mano:

io ho a casa due tv lcd toshiba regza 32" che presentano lo stesso problema: si sente l'audio ma non si vede una cippa!

girando per i vari forum (anche in questo naturalmente) ho visto che il problema risiederebbe in una delle due schede inverter (hiu-813m e hiu-813s) che monta tale apparecchio.

infatti se illumino con una torcia il monitor nella pagina del menù, il menù stesso si vede.

ho provato a smontare le schede in oggetto e la componentistica mi sembra a posto (non ci sono resistenze bruciacchiate o altro e i fusibili, provati con un tester, sembrano integri.

ho provato a scambiare le schede fra gli apparecchi ma il risultato è sempre lo stesso:

su uno non succede nulla, la tv rimane desolantemente nera, mentre sull'altro la tv si accende per un secondo poi si sente un ronzio o uno sfrigolamento dalla scheda hiu-813s (la slave a quanto ho capito) e il monitor ritorna nero.

in entrambe però, guardando in controluce, con la torcia, la tv risulta accesa...

girando per la rete ho trovato in vendita diverse schede uguali, alcune dalla germania, altre da honk kong e il prezzo si aggira intorno alla sessantina di euro a coppia (son tutte in vendita come usate).

qualcuno mi potrebbe consigliare se vale la pena prendere un paio di coppie di tali schede oppure si rischia di trovare altre sorprese una volta ripristinato l'inverter?

si può provare a far riparare le schede senza prenderne un paio di usate?

un grazie millissimo a chi mi da una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posta sempre la sigla completa dell'apparecchio; in linea di massima essendo un difetto abbastanza diffuso per questo apparecchio azzardare la sostituzione di schede già usate e quindi con un periodo di funzionamento alle spalle che non è dato sapere, potrebbe rimetterti a breve dinanzi allo stesso difetto. il mio consiglio è, se possibile, metterne di nuove. Comunque metti la sigla completa dell'apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mistertv della risposta e perdona la mia poca domestichezza con la netiquette del forum...

ll modello di tv in oggetto è: toshiba 32A3000P

fra l'altro mi è arrivata a casa ieri una delle solitre pubblicità in cassetta, dove il modello di tv in oggetto, o un suo stretto parente della stessa casa madre, è in vendita a 249 euro.....

possibile che cambiare una scheda costi quasi come comprare un apparecchio nuovo di pacca con due anni di garanzia???

a questo punto non mi conviene nemmeno ripararle e prenderle nuove direttamente...

però a questo punto vorrei chiederti che tipo o che modello di tv prendere, nel senso che se devo prendere qualcosa che costa come un rene, almeno vorrei prendere qualcosa che mi dura più di tre anni...

qualche cosiglio in merito per non buttare soldi in ciofeche??

ciao a tutti e grazie per la cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mistertv, se sapessi cosa sono i finali mosfet magari un'occhiatina ce la darei pure....

I trasformatori dovrebbero essere quei due affari di plastica nera e nastro giallo, sembrano a posto, ma i mosfet (mi ricordano i vecchi pupazzi americani in tv....) non so nemmeno dove stiano di casa....

Se mi dici come fare per verificare un'occhiata gliela do...

Oppure a chi mandare ste benedette schede della malora per farle riparare....

Ciao ciao e grazie per la cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non hai sufficienti conoscenze in misure ,individuazione,sostituzione di componenti,affidati ad un tecnico di fiducia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

grazie dei consigli Mistertv e Riccardo Ottaviucci, ho portato le schede da un amico che si diletta nel riparare tv e radio, mi ha detto che non ci sono problemi nel ripararle, (sempre che abbia tempo e voglia.....).

appena ha fatto le rimonto e vediamo se luce sarà...

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

compra 3mt di led io in offerta li ho trovati a 20 euro e ho risolto il problema. Quando accendo la tv devo solo ricordarmi di accendere anche i led e viceversa. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

compra 3mt di led io in offerta li ho trovati a 20 euro e ho risolto il problema. Quando accendo la tv devo solo ricordarmi di accendere anche i led e viceversa. Ciao

Non pensi che dopo quasi 4 anni Magre.it ha trovato la soluzione al caso?

Link al commento
Condividi su altri siti