Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 25S3 Riga Orizzontale

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ho questa tv con telaio cs1034 stereo 110° che si presentava buia. Regolando la G2 è apparsa la righa quindi dopo vari controlli ho sostituito il TDA3654 ed i C51 C54....risultato la riga resta anche regolando l'ampiezza......

C'è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie

Modificato: da personaggio

Inserita: (modificato)

bisogna che controlli se all'integrato gli arriva l'alimentazione

pin 9 vedi 24V dal trasf.EAT

vedi R164 da 1ohm

vedi D21 e C93

Modificato: da receiver
Inserita:
pin 9 vedi 24V dal trasf.EAT

22.4 volt

C93

non l'ho scritto in precedenza ma già sostituito con uno a 50v

vedi R164 da 1ohm

è OK

mi resta da sostituire il D21

TDA difettoso???

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

controlla il diodo tra i due pin del TDA,anzi cambialo,col tester misurerà corretto

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Nulla sostituito tutto.....resta la riga!!! :wallbash:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

chiama un esorcista! :lol:

ci sarà qualche pista spezzata

Inserita:

controlla le saldature nello spinotto del giogo e nel giogo stesso

prova anche a cambiare l'integrato verticale con un altro

Inserita:

Disperazione totale le ho provate tutte.................

mi resta solo il consiglio di Riccardo

chiama un esorcista! :lol:

:senzasperanza:

Inserita:

Non mi sento per niente un esorcista, ma mi è capitato un caso simile con un collega che non riusciva a riparare il suo Mivar con la riga in mezzo e si è rivolto a me. Al momento del ritiro, quando gli ho detto di aver sostituito il tuner, mi disse che lo prendevo in giro.

In questo apparecchio, la formazione del dente di sega che pilota il verticale, è ricavata dai 30V che alimentano il tuner, tramite lo zener D17 (che può essere in corto) e la resistenza R117 da 3.3MOhm (che può essere interrotta) e lo porta al pin 43 del TDA8361.

Tramite l'oscilloscopio sarebbe semplice arrivarci osservando le forme d'onda, in caso contrario controllare i componenti interessati.

Oltre a tutti i componenti suggeriti dai colleghi, tieni presente che il verticale è pilotato dal TDA8361 quindi può essere pure lui a difettare o qual'cosa ai suoi pin 42/43/44. Nel mio caso era il tuner in corto che si mangiava i 30V.

Buon lavoro.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io ti ci vedo anche come esorcista,Nonno Tonino ... :roflmao:

Inserita:

RiSostituito TDA3654 che a quanto sembra è difettoso.....sono circa 4 ore che funziona! Speriamo!!! :thumb_yello:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

pensavamo l'avessi già fatta questa prova,se prima non hai cambiato il condensatore da 100uF tra i due pin,risalta subito e poi diventi pazzo

Inserita:

Ciao, no avevo sostituito tutto prima di riaccenderlo.....ho solo ricambiato di nuovo TDA e tutto ha funzionato subito.

Luca