Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Plasma Lg Pdp 42 X3 No Video / Si Audio E Canali

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono nuovo e vorrei segnalarvi il problema con la speranza di poter ricever l'aiuto per risolverlo e che la mia esperienza possa aiutare altri.

PROBLEMA: All'improvviso e sparito il video ma audio e canali funzionavano.

Ho trovato il fusibile fs2 4A aperto sula SUS Y Board. Sostituito il fusibile,ma la TV non si accende più, anzi premendo sul telecomando il led diventa verde per 3 secondi poi ritorna in stand by.

Rimuovendo il fusibile appena sosstituito la tv si accende NO Video si audio e canali come in origine.

Presumendo il problema sial La Y board cod. 6971QYH053B cerco di trovarne una su Ebay, non la trovo ma trovo il kit di riparazione un IPM di 32 pin.

Sostituisco il circuito integrato rimontando l'enorme dissipatore che ci sta sopra.

Rimonto la scheda. accendo la TV e..... il video e audio funziona tutto..... Sono felicissimo :thumb_yello:

Prima di richiudere provo per tre volte e stacco l'alimetazione un paio di volte. La tv funziona e quindi provo anche ad inserire

la spina Hd della PS3 e la scart della Wii.

Accendo di nuovo la tv ma il video non c'è più e sento il click del fusibile che salta. (Ps3 e Wii non dovrebbero essere la causa ma penso una coincidenza)

Conclusione sono ritornato alle condizioni iniziali. :wallbash: Ho verificato che IPM a un corto tra GND e VS.

Ora vorrei sostituire di Nuovo la Y SUS Board ma non vorrei che il film si ripetesse. C'è qualosa che devo fare e verificare prima di acquistare e rimontare la nuova scheda? Premetto che non sono esperto.

Grazie mille x eventuali consigli

• 2 weeks later...

Inserita:

Salve,

non pretendevo ripsoste immediate, ma essendo già passati 10 gg penso che un piccolo sollecito non turbi più di tanto i moderatori del Forum.

Gentilmente nessuno di voi a qualche altro consiglio da darmi?

C'è qualcuno di voi che ha esperienze con TV al Plasma e ha avuto un simile che può darmi qualche consiglio ulteriore a quanto io ho già fatto?

Grazie

Saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dopo una settimana è permesso il sollecito,quindi nessun disturbo.

Il tuo problema non è di facile consiglio,i plasma sono ostici per tutti e difficilmente ci si sbilancia a far cambiare schede che poi possono restare sul "groppone".

Inserita:

ciao, ti voglio aiutare ma purtroppo ti devo dare una cattiva notizia, la causa che provoca quel problema è la scheda logica che non è riparabile, oppure hai montato un integrato non originale.

A questo punto se vuoi riparare l'apparecchio devi cercare un Kit che comprende tre schede- Y-Z-e Control (logica) questo consigliavano i Kat LG. Auguri

Inserita:

Capitato stesso problema .

Il cliente non ha accettato il preventivo , ma anch' io ero d' accordo e non avrei accettato il rischio .

Dopo quella volta ho deciso che non mi metto piu' a riparare i plasma , ho anche sentito che col tempo il tempo il pannello puo' causare di nuovo il problema.

Inserita:

Salve,

Grazie a tutti per i gentili suggerimenti e per onestà tecnico-intellettuale.

Apprezzo moltissimo anche se le risposte non sono molto confortanti.

Vedo se vale la pena ritentare con nuova scheda SUS Y o lasciar perdere.....

a presto