Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 15V1 Si Accende Solo Scaldando Con La Stufetta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buondì!

Il mio primo messaggio... spero di scriverne ancora di diversi! :)

Come ogni anno quando arriva il freddo la mia vecchia Mivar 15V1 100 Canali fa degli scherzetti.

In modalità Standby a led rosso acceso provo ad accenderla con il telecomando e seppur si sente un leggero "sibilo" di mezzo secondo, la televisione non si accende.

Rimane in Standby. Se insisto ad accenderla po un paio di secondi anche il led rosso scompare e non da segni di vita. Poi premendo diverse volte l'interuttore di accensione la riporto in standby.

Ho notato che scaldando la TV con l'asciugacapelli la situazione migliora leggermente... dopo tantissimi tentativi riesco pure ad accenderla.

Ora le temperature sono calate e già a 18 gradi non ne vuole sapere di ripartire.

Cosa può essere?

Un mio collega di lavoro mi ha consigliato di cambiare l'EAT, ma vorrei sentire il vostro parere prima!

Ho poca esperienza in quanto a TV, in ogni caso me la cavo abbastanza bene nel saldare componenti elettroniche...!

Mi dispiacerebbe buttare la TV perchè è un regalo che mi fece mia nonna tantissimi anni fa!

Grazie!

Marco

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

cambia i tre condensatori elettrolitici sul primario dell'alimentatore,da 10,470 (o 220) e 100 uF

Dì al tuo collega di cambiare mestiere..o meglio,di non fare il radiotecnico.... :roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

eh eh eh ehe eh gli faccio il FWD del messaggio :D

Grazie per la dritta! ora li cerco!

• 3 weeks later...
Inserita:

Bene... ho cambiato il 385v 100uf, il 160v 100uf, il 25v 220uf, il 50v 10uf, il 35v 100uf...

La televisione si è accesa per circa 15 secondi... e ora tutto tace, non si accende nemmeno più in standby...

cosa può essere successo?

Torno a cambiarli tutti?

al negozio di componenti elettronici, il tecnico mi ha detto che non sono facili da trovare i condensatori che cercavo e mi ha consigliato 5 condensatori leggermente diversi... i quali ho montato e come spiegato sopra il risultato è stato deludente....

100uf 160v

100uf 450v

220uf 25v

10uf 100v

100uf 63v

...attendo lumi!

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

i condensatori vanno bene,sperando che non abbia sbagliato la polarità.

Adesso effettua la prova lampada per controllare l'alimentatore. Stacca il connettore dell'alimentatore che va alla scheda principale.Poi collega una lampada da 220V 60W in parallelo al condensatore da 100uF 160V (sulla Vb cioe' e vedi se si accende).Se si accende passa al telaio principale e controlla il finale di riga ,scollegandolo ovviamente

Modificato: da Riccardo Ottaviucci