Vai al contenuto
PLC Forum


Devicenet


Messaggi consigliati

Inserito:

Sono un principiante vorrei delle informazioni in genere, ho seguito un corso di tre giorni è sono rimasto affascinato


Gianluca Caredda
Inserita:

Come domanda è un pò generica.

La risposta più semplice è: vai sui siti della Rockwell, del consorzio Devicenet e studia.

Ciao

  • 2 weeks later...
Del_user_38513
Inserita:

Affascinato da una rete che al massimo va a 500k ?

e se ti dicessi che di reti ce ne sono che vanno a 12 mega, che ti succede? Un orgasmo cosmico? :-))

Inserita:

Non bisogna solo guardare alla velocità.

Molte volte l'affidabilità vale molto di più che una blasonata velocità di 12Mb.

DeviceNet è super affidabile, ed è presente da moltissimi anni, si basa sul protocollo CAN , (Controller Area Network) usato nei più severi ambienti e settori Industriale.

tale affidabilità a fatto si che ora il protocollo Devicenet si sia esteso verso la sicurezza (CIP safety)

Moltissime aziende la usano (Allen-Bradley, Omron, Sick, SSD, Mitsubishi, etc).

Esistono una valanga infinita di prodotto basati su questa rete.

Trasduttori, I/O di campo, Strumenti, Elettrovalvole, etc.

Inoltre permette anche intercambiabilità dei dispositivi, in maniera automatica, nel caso di malfunzionamento, o di

cambio di Configurazione, permette cioè di rimpiazzare un modulo se questo si guasta o viene scollegato, con un altro già dichiarato.

DeviceNet è un sistema a due connessioni basato sul network CAN che viaggia a una velocità di scambio di 500 kbit/s. Fino a 64 ricevitori connessi alla medesima linea la cui lunghezza massima può variare da 100 m a 500 km, senza la necessità di ripetitori. DeviceNet è un sistema centralizzato che richiede un controllore master che controlla la comunicazione con i nodi slave ai quali normalmente si accede tramite uno scanner. Operazioni multimaster sono consentite sul singolo network. Sono utilizzabili anche comunicazioni acicliche, cicliche e a polling. Originariamente sviluppato da Allen Bradley, le specifiche di DeviceNet sono ora gestite dall’associazione dei fornitori di Open DeviceNet (ODVA) che comprende una vasta gamma di dispositivi.

Inserita:

Anch'io mi sto affacciando ad AB (Rockwell) su devicenet e mi sto leggendo un po di cose

Devo collegare delle valvole cpv (festo) ad un Control logix in devicenet

Ho scaricado dalla festo i files eds del pacco valvole, con il tool Rsnetworx for device net mi sono fatto la rete e ho

salvato il file.

Ho importato il file da rslogix 5000 e adesso inizio a giocare con il sistemino

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...