Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Prog.panel View 400

francescot

Messaggi consigliati

Buongiorno, premetto che è la prima applicazione che faccio con Allen Bradley; non riesco a programmare un pannello operatore Panel view plus 400: ho la release 4 di RSView Studio, ho creato un progetto con una cpu L31 collegata al pannellotramite la porta 1, mentre con il pc sono collegato alla porta 0. Comunque non riesco a comunicare con il pannello (mi hanno detto di usare il plc come "ponte"), mi dice che il dispositivo è errato, qualcuno può dirmi dove stò sbagliando?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa devi configurare il Driver software del RsLinx, altrimenti non riuscirai mai

a collegarti al panelview.

Potresti provare a collegarti in Ethernet, con panelview400 plus è possibile.

Devi settare IP Address nel panell-view e installare il driver "Ethernet/Ip Driver"

oppure l' altro driver chiamato "Ethernet Devices".

Con rslinx puoi controllare nella sezione RsWho nel driver "AB_ETHIP,Ethernet",

Se il tutto funziona. In pratica dovresti vedere la connesione con il PanelView.

[Ti ricordo che in ethernet o usi un cavo Cross (incrocciato) oppure un cavo diretto, tramite rete ethernet con Switch oppure con un Hub].

Quando con RsLinx hai instaurato la connessione dovresti riuscirci anche con RsView Studio o meglio con RsLinx-Enterprise.

Infatti in Realtà per Trasferire il programma al panello devi usare RsLinx-Enterprise, ma

ti consiglio prima di verificare con RsLinx Classic, è più facile.

RsLinx-Enterprise può essere configurato direttamente su RsView Studio.

Se guardi bene nella parte in basso a sinistra (su RsView Studio appunto) noterai che il progetto si divide in 2 sezioni (Application) e (Communications).

Cosi tu devi selezionare la sezione Communications, e poi con il pulsante destro del Mouse

selezionare "RsLinx Enterprise, ...... " e attiva "Add Driver".

Quindi adesso tu scegli dalla Tabella "Available Drivers" la voce "Ethernet" oppure "Serial DF1".

Quando tutto funzionerà dovresti vedere il Panell-View sotto il Driver "Ethernet, "

Poi quando hai visto che tutto funziona correttamente vai alla sezione

RsView Studio -> Tools/Transfer Utility -> DownLoad

In questa Sezione devi scegliere "Source File:" il File compilato (*.mer)

e scegliere il Dipositivo di destinazione "Select Destination Terminal:" (Browse RsWho)

e poi premi il pulsante "DownLoad".

Un altro Metodo e di trasferire su una CompactFash il tuo File Compilato (*.mer)

Poi prendi questa CompactFlash e la inserisci nel panelView, nel panello poi devi selezionare

questa applicazione e metterla in esecuzione.

Il File Compilato (*.mer) si ottiene con :

RsViewStudio -> Application -> Create Runtime Application ....

Per essere certi che la tua applicazione funzioni, puoi testarla con :

RsViewStudio -> Application -> Test Application ....

Penso che per adesso basti poi, se ho tempo ci sentiremo più avanti

Arriverdeci e buon lavoro. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti