ekontar Inserito: 23 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 23 ottobre 2012 Vorrei riparare una vecchia radio dove il potenziometro del volume è decisamente da sostituire, e ho imparato, leggendo qua e la sul web, che questo è un potenziometro (immagino logaritmico, da 100K) dove c'è un quarto contatto a meta della corsa che serve per il loudness. Non entro nei dettagli, però sembra sia difficile trovare potenziometri del genere in commercio e allora vorrei chiedervi se avete mai avuto lo stesso problema e come lo avete risolto. Ho provato a mettere un potenziometrino tradizionale lasciando scollegato il filo del loudness ma non funziona bene (volume bassissimo fino a metà corsa poi quasi random ... forse ho lasciato libero il filo che era collegato al quarto polo anzichè collegarlo .... dove ? ... a massa ?) boh ... Se qualcuno ha dei consigli lo ringrazio in anticipo. ciao PS.: ho anche una piccola foto del potenziometrino, però non so come allegarla (dovesse servire). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2012 carica la foto su imageshack e posta il link. Sicuro che fosse logaritmico? Verificalo con un tester Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 23 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2012 Beh , non sono facili da reperire , io ne ho parecchi ma da 25K se non erro , comuque mi sa che hai sbagliato qualcosa nel ricollegare con un potenziomentro a 3 pin , dovrebbe comunque funzionare , cambia solo la compensazione di alcune frequenze in base al volume , ma deve comunque funzionare bene.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2012 infatti,credo solo che sia lineare al posto del logaritmico o viceversa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rocker50 Inserita: 23 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2012 ciao, concordo.. l'eventuale quarto filo non dovrebbe influire sull'ampiezza del segnale, ma solo sulla riproduzione delle frequenze più basse, quando il volume generale è basso: in quella situazione il potenziometro agisce maggiormente come filtro, tagliando i bassi e la riproduzione risulta più stridula. Hai notato particolari enfatizzazioni sugli acuti, quando sei a basso volume? In teoria un potenziometro di quel tipo dovrebbe avere una presa calcolata verso un terzo della sua resistenza a cui collegare un condensatore verso massa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ekontar Inserita: 27 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2012 GRAZIE a tutti per le risposte ! Vado a controllare ... possibile che abbia fatto la pivellata di mettere un lineare .... ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rocker50 Inserita: 27 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2012 può succedere a fianco al valore del potenziometro ci mettono A per i lineari e B per i logaritmici, penso tu lo sappia già, in tal caso, scusami a priori ad ogni modo col cursore a circa metà corsa se misuri metà del valore complessivo di resistenza è sicuramente lineare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 Su RS ci sono alcuni potenziometri con la presa, io ne ho comprato uno per sbaglio da 10k ma che aveva pure il click centrale. Il problema e` che quel catalogo non e` catalogato. Devi passarti quasi tutti i datasheet prima di trovarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 Il problema e` che quel catalogo non e` catalogato.cataloghiamolo allora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati