Vai al contenuto
PLC Forum

Lampade Retroilluminazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un televisore Schaub Lorenz lcd mod. LT22-28868 che, pur funzionando il video e l'audio, ha una fascia più scura nella parte alta del monitor. Inizialmente pensavo ad un guasto alle lampade di retroilluminazione,però aprendo il tv e guardando attraverso dei piccoli fori si vedono accese tutte due. Chiedo se può succedere che quella superiore sia meno luminosa dell'altra e come fare a misurare la tensione di alimentazione delle stesse per fare un paragone.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a invertirne i collegamenti e vedi se la fascia scura si sposta...lo so,non è facile,ma ingegnati

Inserita:

Grazie per il consiglio...ho fatto la prova ma non cambia niente. Sicuramente è un guasto diverso infatti le lampade sono accese ed è strano che la fascia più scura (circa 15 cm.) si presenta con una riga netta.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
si presenta con una riga netta.

questo non l'avevi mica detto,può essere il pannello a difettare a questo punto

Inserita:

Ho un pò di esperienza nel campo dell'elettronica e nei televisori a tubo crt, non si può neppure pensare che sia un difetto del verticale, l'immagine è completa e non sovrapposta, forse qualche condensatore elettrolitico? Proverò a fare qualche controllo col tester a tv spento...si può trovare in internet lo schema?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per lo schema occorre sapere chi lo produce.Una volta la Vestel marchiava anche con Schaub Lorenz le proprie ciof...apparecchiature TV