Vai al contenuto
PLC Forum

Lampade Retroilluminazione

Cesare1948

Messaggi consigliati

Ho un televisore Schaub Lorenz lcd mod. LT22-28868 che, pur funzionando il video e l'audio, ha una fascia più scura nella parte alta del monitor. Inizialmente pensavo ad un guasto alle lampade di retroilluminazione,però aprendo il tv e guardando attraverso dei piccoli fori si vedono accese tutte due. Chiedo se può succedere che quella superiore sia meno luminosa dell'altra e come fare a misurare la tensione di alimentazione delle stesse per fare un paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a invertirne i collegamenti e vedi se la fascia scura si sposta...lo so,non è facile,ma ingegnati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio...ho fatto la prova ma non cambia niente. Sicuramente è un guasto diverso infatti le lampade sono accese ed è strano che la fascia più scura (circa 15 cm.) si presenta con una riga netta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
si presenta con una riga netta.

questo non l'avevi mica detto,può essere il pannello a difettare a questo punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un pò di esperienza nel campo dell'elettronica e nei televisori a tubo crt, non si può neppure pensare che sia un difetto del verticale, l'immagine è completa e non sovrapposta, forse qualche condensatore elettrolitico? Proverò a fare qualche controllo col tester a tv spento...si può trovare in internet lo schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per lo schema occorre sapere chi lo produce.Una volta la Vestel marchiava anche con Schaub Lorenz le proprie ciof...apparecchiature TV

Link al commento
Condividi su altri siti