Vicus Inserito: 25 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 25 maggio 2013 Salve, ho un alimentatore di un convertitore audio di cui credo non riuscirò a trovare lo schema. Il problema è all'inizio, dopo l'interruttore la tensione di rete entra passa un fusibile e poi va ad un filtro LC. La seconda bobina si è bruciata, cioè si è letteralmente fuso un avvolgimento. Poi va ad un relé e poi c'è ponte diodi condensatori ecc. In parallelo al contatto del relé c'è questo componente misterioso marchiato R1. Ora quello che non riesco a capire è se il relé è in serie all'alimentazione staccandola chi alimenta il relé? Secondo me è una ptc che da un po' di tensione risvegliando il controller e facendo scattare il relé. Poi non mi è chiaro cosa possa aver cotto la bobina. I componenti di potenza son tutti ok. Forse una sovratensione quando il relé si aperto? Metto qualche foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2013 Si, inserisci una foto dettagliata in modo da capire meglio. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 25 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2013 Credo di aver risolto ma devo vedere se tiene. Il componente dovrebbe essere un ntc per limitare la corrente di spunto. Ne ho recuperato uno da un alimentatore guasto assieme ad una doppia induttanza e le ho sostituite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2013 Si, penso anch' io che sia un inrush current suppressor, in pratica un ntc. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati