Vai al contenuto
PLC Forum


Philips Tv Crt 28 " Pw6515


Messaggi consigliati

Inserito:

Chiedo agli esperti del forum: sono un possessore di questo glorioso tv crt philips 28 " pw6515 e da oltre un anno esso presenta questo difetto: quando lo accendo da freddo quasi sempre la schermata appare per qualche secondo di colore verde per poi tornare normale. Raramente, accade anche, sempre ad accensione a freddo, che appaia in successione una schermata blu, verde e rossa per poi tornare normale. Se lo spengo e lo riaccendo subito dopo, o comunque quando il televisore è ancora caldo, il difetto in questione non si ripresenta. Durante la visione dei programmi, invece, le immagini si vedono perfettamente con i suoi colori ancora brillanti. Non sono un tecnico, bensì un appassionato e mi chiedo se devo preoccuparmi della faccenda o se posso convivere tranquillamente con questo difetto.

Grazie per le risposte che mi darete.


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non ci sono saldature difettose sulla basetta RGB,purtroppo è il tubo stanco in via di esaurimento

Inserita:

Se la causa fosse dovuta all'esaurimento del tubo catodico, non dovrei notare anche un deterioramento della qualità delle immagini durante la visione dei programmi o dvd? Ripeto, i colori sono ancora molto brillanti e definiti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se il passaggio dal verde al normale è graduale allora hai poche speranze,se è immediata allora è la prima causa che ti ho elencato

Inserita:

Il passaggio dal verde al normale avviene nel giro di 3 - 4 secondi, non di più

Un'altra cosa ho notato: in condizioni normali il televisore, in accensione a freddo, impiegava solitamente 7 - 8 secondi prima di visualizzare le immagini; ora da quando c'è questo difetto le immagini (che inizialmente si vedono di colore verde) appaiono dopo soli 4 - 5 secondi. Questo è forse dovuto al fatto che il verde del tubo catodico si aziona prima rispetto agli altri due colori fondamentali (rosso e blu)?

Approffitto per ringraziare Riccardo per le risposte finora date ai miei quesiti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

il tempo di riscaldamento dei catodi si è modificato nel corso degli anni,temo sia il cinescopio a difettare.Lascialo così finchè dura

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Io spero tanto che non sia il cinescopio bensi una cattiva conduzione sullo zoccolo del cinescopio medesimo o in qualche altro componenete che orbita nella zona della circuitazione di crominanza.

Il passaggio dal verde al normale avviene in pochissimo tempo meno dei tre quattro secondi che ho riportato nel mio precedente messaggio.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e allora rifai le saldature sulla scheda RGB come ti ho detto all'inizio

  • 1 month later...
Inserita:

Ciao Riccardo, ti ricordi del problema che ha il mio televisore durante l'accensione a freddo?

Il difetto da qualche settimana è mutato: ogni volta che lo accendo a freddo, nell'intervallo di tempo che il tv impiega ad accendersi, sul monitor appare per pochissimi secondi rispettivamente una schermata verde, rossa e blu, con righe di ritraccia sullo sfondo. Una volta acceso, invece, si vede come sempre molto bene.

Non so che dire.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non è il tubo difettoso,ricontrolla le saldature sulla basetta rgb

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...