Vai al contenuto
PLC Forum

Misura Giogo Di Deflessione Tv Philips Modello 28Pt450A/00

sergio1289

Messaggi consigliati

ciao.la bobina 5534 dovrebbe essere quella dell' est/ovest..drovresti quardare il transistor 7533..che è segniato d72..che va a finire,d72 ripete quella è est/ovest..resistenza 3534,da1ohm..il 1534 fusibile 315m..poi sali e arrivi alla bobina est/ovest 5534...devi controllare quei componenti 6551,diodo bvd 330 fino a quelle 3 resistenze che ai trovato bruciate..se avessi un tester a termo coppia potresti vedere nell' finale di riga nell' case la sua temperature...ma pero deve essere allaciato con il pc...sono strumenti costosi..e anche l'osciloscoppio con memoria..anche il tester fa la stessa funzione..con memoria...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• sergio1289

44

• Riccardo Ottaviucci

26

• bedognettim

7

• black.sabbat

1

ciao.la bobina 5534 dovrebbe essere quella dell' est/ovest..drovresti quardare il transistor 7533..che è segniato d72..che va a finire,d72 ripete quella è est/ovest..resistenza 3534,da1ohm..il 1534 fusibile 315m..poi sali e arrivi alla bobina est/ovest 5534...devi controllare quei componenti 6551,diodo bvd 330 fino a quelle 3 resistenze che ai trovato bruciate..se avessi un tester a termo coppia potresti vedere nell' finale di riga nell' case la sua temperature...ma pero deve essere allaciato con il pc...sono strumenti costosi..e anche l'osciloscoppio con memoria..anche il tester fa la stessa funzione..con memori

a..

ciao bedognettim

quindi se non oh capito male dovrei controllare l' efficenza del transistor 7533 , la resistenza 3534 che da schema risulta 8,2 ohm, e non 1 ohm come dici tu, e il fusibile 1534 315ma che risulta ancora intatto. scusa ma se ci fosse stato qualche anomalia in questi componenti appena citati

il fusibile sarebbe gia saltato oh sbaglio?

il diodo 6551 byd336 lo misurato senza staccarlo, e sembra che sia buono!!!

e possibile che la bobina est /ovest 5534 sia in corto e faccia scaldare eccessivamente le resistenze mandando in corto il finale di riga?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.io non ho lo schema dell' gr2.2.....ma ho il gr 2.1....cambieranno i valori dei componenti...sto leggendo in quelle riviste che ho'....il componente critico,in questo caso e il transistor 7533..se per qualsiasi caso il transistor non funziona piu'e la linea non si trova piu connesso con il modulatore est-ovest e la tensione sulla bobina 5534,imcomincia a umentare..penso che ci sia sull' tuo circuito...che lai lo osciloscopio..dice di verificare la forma d'onda tra il diodo 6592 e6591..sicuramente che qualche guasto nella linea est_ovest..le saldature le ai rifatte sulla bobina..dovresti anche vedere i componenti dell' horizontale (H)....tra il finale e alle 3 resistenze..e quell' strumento serve.. comunque ..prima prova a cambiare quelle resistenze..come e gia detto..e riprova..se il tv funziona poi dopo un po si riguasta..saldature da rifare condensatori che fanno cilecca..diodi...ecc...non e facile..purtroppo..comunque un aiuto sempre piu alto e sempre meglio..con un tv mio piccolo philips mi ha fatto tribulare ..usando osciloscopio+tester termocoppia..adesso va..

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,purtroppo non oh l'oscilloscopio , ma solo un tester con capacimetro. comunque ora oh cambiato quasi tutti i condensatori nello stadio orizzontale, rifatto gran parte delle saldature anche delle bobine e trasformatori ,ora non mi rimane solo che cambiare queste 3 resistenze vicino alla bobina lineare di cui 2 sono interrotte, e metterlo alla prova per alcuni giorni e vedere un po cosa succede speriamo in bene :whistling:

scusa secondo te nella foto qui sotto le linee orizzontali sullo schermo sono ritracce?

pic00269.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

certo,ritracce.

Abbassa la G2

scusa riccardo se insisto molto su queste ritracce, ma guardando bene le linee non noti qualche anomalia ?

nel lato destro e sinistro non noti un restringimento tipo cuscino?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi le linee e il restringimento ai lati sono normali?

pensavo fosse dovuto proprio a l'anomalia della bobina est/ovest o al giogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non mi sembra tanto normale avere le ritracce...il circuito di correzzione est-ovest opera a stretto contatto con lo stadio di deflessione orrizontale.e proprio per questo motivo un'anomalia su quest'ultimo stadio puo' provocare anche uno o piu guasti sulla sezione e-o...limagine allora puo essere allargata a dismussa e si deforma..o pure si stringe(effetto cuscino),mostrando due fasce nere curvate ai lati..in altri casi si presenta una deformazione a barilotto.come nell' tuo caso..per regolare i 2 potensiometrici. dell' trafo eat..ci vuole un segniale fisso... orrizzontale-- (integrato).transistor di riga +condensatori+transistor pilota condensatori elettrolitici..bobine a ponte+eventuali resistenze+e saldature fredde..come si è detto a volte ..un guasto sull'transistor di riga..puo'propagarsi sul circuito di controllo e-o...(est-ovest)..nell' tuo caso le 3 resistenze..purtroppo non è facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
quindi le linee e il restringimento ai lati sono normali?

non ho mica detto che è normale che si vedano!

Ho solo detto che la forma delle ritracce è quella,ma è ovvio che agendo sulla G2 devono sparire altrimenti c'è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondendo a bedognettim.

premetto che commutando il tv in AV( questo mi pare di ricordare senza collegare nessuna fonte) per un attimo lo schermo si oscurava per poi apparire come da foto queste ritracce,

preciso che collegando il digitale le immaggini sembravano perfette senza nessuna deformazione.

per riccardo

disconnetendo il digitale riapparivano le ritracce ritoccando la g2 riuscivo a farle sparire,pero riccollegando il digitale le immagini apparivano un po scure anche con scritte sul giallino anziche bianche e qui non avendo il telecomando originale non potevo agire con il contrasto,luminosita' e colore.

scusate se non mi sono spiegato bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vediamo questa soluzione:regolazione del fuoco (focalizzazione)..e della g2(grilia acceleratrice).....

regolare la messa a fuoco,per fare questo non occore sofisticate strumentazioni;ruotare il potenziometro in un senso o nel altro,

quardando sopratutto al centro dello schermo fino a ottenere la migliore nitidezza dell' immagine.(si riuscirete meglio se si usa l'immagine è ferma

e allora come fare;usare un videoregistratore o un dvd riproduttore con un discetto da monoscopio,e mettendolo in fermo immagine)..

scaricabile dal forum.mi sembra..ovvio mettere in audio-video(av).............

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------regolare la g2..il metodo pratico e questo; ---- screen---

ruotare il potenziometro(grilia acceleratrice);da qualunque parte,si notera che l'immagine scomparira';tornare indietro lentamente fino a farla

ricomparire, continuare fino a quando scomparira' di nuovo.quindi tornate ancora indietro e,una volta comparsa,fermarsi a circa la meta' dell'

escursione utile(.spostandolo appena appena)..provare a fare un paio di accensioni per vedere che il video non manga sempre scuro o sempre bianco..

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

si puo anche misurare con il tester sullo zoccolo dell'trc la tensione della g2..di solito e giusto se è da (600+800volt)tolleranza..

grilia acceleratrice g2..(300-900v)..tensione di grilia scermo...bisognia vedere i dati dell' tubo(trc)usare tester buono.non dei centri comercali.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

attensione di non sbagliare...grilia di fuoco (g3).. (1-9kv)=5000-6000volt

---------------------------------------------------------------------------------------------

(g2)che tipicamente necessita di circa 600-800volt....se non si e pratici lasciare stare...che è molto pericoloso.............................................................................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti . oggi oh sostituito le 3 resistenze da 650 ohm attorno alla bobina lineare. lasciato acceso per circa un minuto lo schermo appariva con ritracce e con una striscia bianca sopra ecco le foto

immag0089t.jpg

immag0088.jpg

collegando un lettore dvd non sono riuscito regolando la g2 a visualizzare nessuna immagine erano presenti sempre queste ritracce spento subito

perche nell'aria si sentiva leggermente puzza di bruciato .

oh dato un occhiata veloce ai componenti nel telaio ma non oh notato niente di bruciato e possibile che sia partito qualche transitor o resistenza

smd lato saldature o sara sempre causa della bobina est/ovest in corto?

o come dice bedognettim tubo esaurito?

mi sa tanto che sono proprio alla resa sara giunta l'ora di portarlo alla dicarica! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle non sono solo ritracce ma righe di fuori sincronismo orizzontale

bene allora le ricerche si spostano sulla zona dell'integrato tda 2579B sincronismo verticale orizzontale

insomma da una cosa all'altra :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato Ieri, 22:42

Citazione

quelle non sono solo ritracce ma righe di fuori sincronismo orizzontale

bene allora le ricerche si spostano sulla zona dell'integrato tda 2579B sincronismo verticale orizzontale

insomma da una cosa all'altra

scusate mi sono accorto solo a tarda sera nel controllare i componenti, che per sbadataggine mi ero dimenticato di inserire il modulo TXT nel telaio :wallbash:

dopo averlo rinserito e dato tensione lo schermo si presenta uguale a prima con linee di ritraccia come da foto e con odore di fritto .

secondo voi il danno lo posso aver causato non inserendo il modulo TXT? mi sapete dire in che zona si potrebbe annidare il danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.ma non penso secondo la mia teoria..sarebbe il 1003=ricevitore ir,che va poi al pin 35 dell' microproccessore 7708;con tutta la logica dell' cpu...tanto se quello era staccato funziona con la tastiera...pin 14 e 18...

dovresti quardare se quell' integrato e alimentato tda 2579;pin 10 vcc la sua alimentazione----------pin 11 la sua uscita dell'orizzontale,che va all' transistor pilota,passa quell piccolo trasformatore e va all' transitor alla base di bu 508 finale orizzontale....e procede...e il pin 1 uscita dell verticale...devi usare il tester e misurare...e confronta quello che riporta il schema che ai'...misura anche nei transistor..meno il collettore dell' but..che e elevata..per lodore di bruciato non so...almassimo esplode..ma noooo.....ma dicevo rigenerare se vedendo un film si vedevano forte,se si vedono deboli lascia come..anche il mio tv li vedo ma sono quasi invisibili.non mi danno fastidio...ci vuole quello strumento x verificare la sinusoide......

..bisognia provare e riprovare....se fosse mio non lo butto..proprio se mal concio...e una altra spinta serve sempre...

io non ho loschema dell' tv sto quardando un altro schema..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa bedognettim queste misure col tester sull'integrato TDA2579B non credo avrei il tempo di riuscirle a farle sotto tensione visto la puzza di fritto.

comunque provero' a controllare con tester in ohm i componenti li vicino al TDA2579B.

in un altra discussione su un altro forum con telaio uguale al mio,visto in foto lo schermo presentava lo stesso difetto identico al mio fuori sincronismo.il riparatore a risolto sostituendo proprio il TDA2579B. con i relativi condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.lodore di pruciato che sentivi dipendeva r.3542 e il c2559...qui aveva lostesso difetto dell' tv .3 resistenze bruciate.la pruciatura dell' finale 7545 erano 2 condensatori..il 2545,e il2550..e quell' integrato della deflessione...va be adesso non ai + problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi.infatti bastava poco per risolvere il problema :P .bastava sostituire il televisore guasto con uno nuovo e tutti i problemi sarebbero spariti :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bedognettim a scritto

ciao.lodore di pruciato che sentivi dipendeva r.3542 e il c2559...qui aveva lostesso difetto dell' tv .3 resistenze bruciate.la pruciatura dell' finale 7545 erano 2 condensatori..il 2545,e il2550..e quell' integrato della deflessione...va be adesso non ai + problemi...

per rispondere a bedognettim oh ricontrollato togliendoli dal telaio i componenti segnalati, ma questi alla misura risultavano buoni.

a tutti i costi volevo scovare il componente che friggeva. non vedendo niente di bruciato nel telaio a vista,oh deciso di togliere la schermatura metallica dove e alloggiato il modulo (NICAM IF/SOUND MODULE )qui e successo il danno dopo aver dissaldato tutti i contatti e provato a levarlo dal telaio senza riuscirvi oh forzato facendo leva con un cacciavite e qui oh rotto il modulo. :wallbash:

esaminando questo modulo segni di bruciatura niente, oh notato che in uno dei 2 condensatore ceramici a 4 piedini in un piedino la saldatura aveva ceduto.ipotizzo da principiante una mia analisi poi se non siete daccordo correggetemi, probabilmente il cedimento della saldatura sul piedino del condensatore faceva falso contatto producendo l' odore di bruciato.il difetto di questo condensatore che posto in corrispondenza del'integrato TDA9815 mandava fuori sincronismo l'immagine. a voi esperti la parola.

immag0093k.jpg

immag0100m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono condensatori ma filtri ceramici

bene un altra cosa che non sapevo.

guardando lo schema dell'integrato TDA9815 il pin 17 corrisponde a( Vi FM1 17 sound intercarrier input voltage 1 )che collega il piedino dissaldato del filtro ceramico.

e possibile che abbia potuto creare questo difetto di mancata sincronizzazione del tv?

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti