Vai al contenuto
PLC Forum

Jbl Esc Xcite 5.1 Home Cinema E Ronzio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ragazzi e ben ritrovati!

Premetto che prima di cominciare una nuova discussione mi sono spulciato ben bene questo magnifico forum e un po' tutta la rete, ma ahimè, non ho trovato nulla che potesse essere di mio aiuto.

Vengo al sodo.

Come da titolo, ho un impianto Home Theater Jbl Esc Xcite 5.1

http://static.frazpc..._art441_jbl.jpg

(ampli con decoder Dolby Digital e DTS incorporato nel subwoofer attivo) che ultimamente ha cominciato ad emettere un ronzio così forte che è diventato insopportabile alle orecchie, tanto che durante i dialoghi dei film o nei silenzi della musica sembra di avere una motosega dietro la TV.

Vi spiego meglio: Il ronzio in questione, come avrete capito, non è direttamente proporzionale al volume d'ascolto e per mascherarlo sono costretto ad alzare il volume visto che resta sempre in sottofondo...ma poi i vicini....

All'inizio credevo che il ronzio riguardasse l'impianto elettrico di casa (sbalzi e tensione inadeguata.. i 50hz) ma l'ho provato altrove e con gli stessi risultati... e che interessasse anche i 5 satelliti ma smontando il sub e staccando l'altoparlante (facendolo funzionare senza sub in pratica) il ronzio è sparito, pertanto posso affermare con certezza che sto benedetto ronzio proviene solo dal sub.

Al fine di eliminare il disturbo (e prima di mettere mano a schemi e stagno) ho provato rimedi artiginali:

1. ho comprato una presa filtrata

2. ho sostituito il cavo di alimentazione senza messa a terra(purtroppo li fanno così...) con un più adatto cavo guainato 3x1,5 collegando la messa a terra tra telaio e trasformatore.

3. ho interposto uno schermo di lamiera tra il trasformatore e l'amplificatore.

Malgrado ciò il ronzio è sempre presente e non è affatto sparito.

Non sono un elettrotecnico nè un riparatore ma solo un appassionato e per esperienze pregresse credo si debba trattare dei condensatori sull'alimentazione.

Allora ho pensato di mettere mano allo schema (che tra l'altro in rete sembra irreperibile) ma finora ho trovato lo schema del modello precedente "JBL ESC 360" che confrontato con le serigrafie sul circuito stampato sembrerebbe uguale ma ho comunque paura di far danni.

Infine: avevo pensato di provare a sostituire gli elettrolitici sull'alimentazione.

Che ne pensate? Avete mai avuto una motosega per Home Cinema? :D

Qualsiasi aiuto, intuizione e/o suggerimento è più che accetto.

Grazie :smile:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i condensatori elettrolitici sull'alimentatore sono la prima cosa da controllare

Inserita:

Rieccomi...

purtroppo ho delle brutte notizie:

ho appena finito di sostituire i condensatori ma l'impianto non funziona... :toobad: rimane acceso il led su "ON" ma non dà segni di vita e non suona!

ho ricontrollato le saldature e sono ok... i condensatori sull'alimentazione sostituiti sono in totale 7 di cui:

2 condensatori da 4700 mF 50v., sostituiti con 2 da 4700mF 63v.

2 da 3300 50v. sostituiti con altri due identici

2 da 2200 35v. sostituiti con altri due identici

1 da 2200 25v. sostituito con uno da 2200 35v.

il ricambista purtroppo era a "corto" di ricambi e come avrete capito mi sono dovuto accontentare... e ho montato condensatori che non hanno lo stesso valore di quelli originali...

ho sbagliato???

adesso come risolvo?

Inserita:

I condensatori che hai montato nuovi hanno la stessa capacità (microFarad) e una tensione di lavoro uguale o maggiore di quelli originali quindi la sostituzione è Ok.

Se prima fuzionava e ora non più , controlla bene che durante le operazioni di sostituzione non hai commesso qualche errore (tipo invertire la polarità degli elettrolitici , saldature fredde , o corti provocati da una goccia di stagno , connettori "molli" , fili scollegati )...

Controlla da acceso se hai tutte le tensioni DC , magari c'è un fusibile saltato...

Inserita: (modificato)

ciao Tesla88 e grazie.

Ho ricontrollato il tutto: i fusibili sono ok, gli elettrolitici al loro posto e con le rispettive polarita', le saldature conducono, lo stampato è pulito e senza tracce di bavature di stagno e i connettori ok... :rolleyes:

roba da matti non funziona... ed ho come l'impressione di avere l'errore sotto il naso e non accorgermene! Se prima sentivo la "motosega" ora neanche quella!

Nella sezione Upload ho caricato lo schema in oggetto

http://tv.plcforum.i...-alimentazione/

i condensatori sostituiti sono:

c 939

c 940

c 906

c 908

c 913

c 914

c 919

adesso non so cosa fare...

Modificato: da ironkekko
Inserita:

Le tensioni ci sono tutte? Nemmeno un po' di rumore di fondo da nessun altoparlante? Qualche componente che scalda in modo anomalo?

Inserita:

le tensioni ci sono, ho collegato i satelliti e c'è un fruscio di sottofondo!!!

il ronzio del sub sembra sparito... per il momento non ho notato riscaldamenti anomali ma devo verificare meglio...

Inserita:

Beh , hai provato a collegare una sorgente audio in ingresso??

Inserita: (modificato)

si certo che ho provato, ma non va!

Non sarebbe andato comunque perchè sul display si accende solo "on" e senza "source" e "indicatore volume"

Modificato: da ironkekko
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi sembra un semplicissimo alimentatore lineare con molte tensioni nemmeno stabilizzate.Prova a vedere con oscilloscopio il ripple su ciascuna

Inserita:

...purtroppo non dispongo di un oscilloscopio!