Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ingressi Analogici Sm331

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, è la prima volta che mi inserisco in una discussione, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.

Sto utilizzando una cpu siemens 313c con un modulo di 8 ingressi analogici sm331-1kf00-0ab0.

Trovo gli ingressi di questo modulo molto più "lenti" rispetto a quelli onboard della cpu (ad occhio direi 5 volte + lenti) e quindi inutilizzabili per la mia applicazione. Sbaglio qualcosa? Nessuno ha mai utilizzato questo tipo di modulo?

Grazzie per un eventuale aiuto

Inserita: (modificato)

penso ti riferisca alla 331-7.....

io non l'ho mai usata, ma proprio di recente mi è caduto l'occhio su una delle caratteristiche di questa scheda e cioè alla voce "tempo di conversione" è indicato 2,5-16-20-100ms dipendente dalla risoluzione (9-12-12-14bit) e in più c'e' una nota che dice "per il calcolo del tempo ciclo devono essere considerati altri dati.... consultare il manuale (costruzione di un s7-300)" :o

:blink:

Andrea

Modificato: da andrea.fa
Luca Bettinelli
Inserita:

In effetti la 331 ha un maggior tempo di conversione A/D rispetto agli ingressi a bordo della CPU313C, ovviamente però questo tempo maggiore è dichiarato nelle caratteristiche tecniche della scheda.

Esiste la scheda 335 di cui adesso non ricordo il codice che ha 4 AI e 4 AO con una velocità di conversione uguale agli ingressi analogici della 313, ovviamente costa molto di piu della 331.

Inserita:

L'analogica 331 8 ingressi della Siemens la uso per le letture analogiche di tensioni. Con risoluzione a 12 bit ha un tempo di aggiornamento di 22ms per canale che su 8 canali fanno 176ms. Variando alcuni parametri di configurazione della scheda questo tempo può aumentare o diminuire.

Effettivamente è un po lenta. Dovresti eventualmente valutare se è fattibile l'utilizzo di una risoluzione a 9 bit che fa scendere il tempo totale di aggiornamento a 24 ms.

CIAO