gianluca alleg Inserito: 11 gennaio 2008 Segnala Inserito: 11 gennaio 2008 Ciao a tutti....Ho la necessità di inviare degli SMS in un sistema scada con PLC Allen Bradley Controllogix. Qualcuno sa se è sufficiente utilizzare il web server 1756-Eweb per l'invio automatico di SMS nel caso di particolari allarmi???Grazie a tutti
GALMA Inserita: 11 gennaio 2008 Segnala Inserita: 11 gennaio 2008 Per mandare SMS devi necessariamente passare da un dispositivo GSM-GPRS, cioè un modem o un cellulare.E poi mi sembra che dal web server interno del controllogix non sia possibile, ma devi usare RSview con l'aggiunga del suo add-on RSMessanger.Altra strada, colleghi il modem o cellullare alla seriale e ci spari i comandi AT con le stringhe del sms.
Henon Inserita: 11 gennaio 2008 Segnala Inserita: 11 gennaio 2008 E' Sufficiente anche la 1756-ENBT oppure a nuova 1756-EN2T oppure come hai giaì detto te la 1756-EWEB.Entrambi questi modulo supportano il protocollo SMTP, e possono inviare direttamente un E-Mail a un qualsiasi dispositivo.Non serve avere un PC con RsView32 o altro, il ControlLogix stesso può benissimo inviare e ricevere un E-mail.Cosi nel tuo PLC puoi prepararti, i messaggi di allarme o segnalazione per qualsiasi cosa.Ed inoltre può inviare un E-mail dall' altra parte dl mondo ad un altro ControlLogix e scambiarsi, informazioni.Puoi inviare un E-Mail al tuo ControlLogix, il quale può codificarne un comando da eseguire.Se guardi troverai degli esempi anche in rete, e anche nella sezione Samples di RsLogix5000 V15 o V16.il ControlLogix infatti è un PAC e non un semplice PLC.
Henon Inserita: 11 gennaio 2008 Segnala Inserita: 11 gennaio 2008 (modificato) Ecco un Link utile per te, c'è pure un esempio di e-mail Lab Ethernet / IP Modificato: 12 gennaio 2008 da Henon
GALMA Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Inserita: 12 gennaio 2008 Henon, lui parlava di sms, non di mail. Se avesse chiesto di inviare mail, gli avrei detto la stessa cosa.
Henon Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Inserita: 12 gennaio 2008 Vero scusate ho fatto una grande confusione.Grazie della tua precisazione GALMA.In questo caso penso che tu abbia pienamente ragione.Ieri sera devo aver alzato troppo il gomito.Ciao a tutti.
GALMA Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Inserita: 12 gennaio 2008 Ciò non toglie che forse usare una e-mail, come hai proposto, possa semplificare le cose.
Messaggi consigliati